il pomodoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    634
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (loreryon @ 29/10/2021, 22:24) 
    da quando ho usato il minipimer come detto da te marco ho risolto 2 problemi in 1!

    1) la consistenza del pomodoro ora è perfetta da mettere sulla pizza
    2) non mi sporco le mani e faccio prima

    ^_^

    ^_^ 4 colpetti di minipimer e passa la paura, anche i semi rimangono interi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    204

    Status
    Offline
    Io ho finalmente trovato i rosso Gargano e i Casar, prossimamente li proverò così vediamo se sono io che trovo i pelati in generale troppo acquosi oppure se erano effettivamente acquosi quelli che avevo provato in precedenza...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Da uno di Nocera un consiglio spassionato da uno che ha lavorato nel settore...se le trovate provate queste marche:La Carmela...Pomilia...Di Leo..Di Clemente
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    204

    Status
    Offline
    Ho finalmente provato i pelati Casar e a livello di gusto mi sono piaciuti. Ahimè non posso però che confermare la stessa acquosità di tutti i pelati che ho provato finora. Forse sono io che preferisco una consistenza più densa, dato che molti coi Casar si trovano bene, tuttavia vi lascio la foto della pizza per farvi vedere quanta acqua viene rilasciata dal pomodoro.

    jpg

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    634
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    purtroppo la maggior parte dei barattoli andrebbero scolati usando soltanto i frutti.
    Io l'ultima volta ho usato i Bio Esselunga che avevo già usato e triturandoli a mano mi sono sembrati meno acquosi. ma magari è solo un'impressione data dalla grana che comunque resta più grossa
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    204

    Status
    Offline
    Il problema è che se scolo i frutti perdo praticamente metà del barattolo...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    io uso un setaccio a maglia finissima e si scola solo l'acqua.

    Considerate che molto spesso la "salsa" è ottenuta da pomodori cinesi o comunque di qualità inferiore a quella dei pelati
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Non sempre la polpa chef della greci è veramente ottima. Completamente italiana.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ancoraguidomania @ 8/11/2021, 11:28) 
    Ho finalmente provato i pelati Casar e a livello di gusto mi sono piaciuti. Ahimè non posso però che confermare la stessa acquosità di tutti i pelati che ho provato finora. Forse sono io che preferisco una consistenza più densa, dato che molti coi Casar si trovano bene, tuttavia vi lascio la foto della pizza per farvi vedere quanta acqua viene rilasciata dal pomodoro.

    (IMG:https://i.postimg.cc/BQZfRsk0/2.jpg" alt="jpg)


    Sicuro che l'acquosità sia data dai pelati e non dalla mozzarella? Vedendo la tua foto il liquido che si vede lo attribuirei più alla mozzarella!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    204

    Status
    Offline
    Sicuro sicuro... Con la stessa mozzarella e la polpa di pomodoro l'acquositá non si manifesta...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ancoraguidomania @ 8/11/2021, 13:41) 
    Il problema è che se scolo i frutti perdo praticamente metà del barattolo...

    L'unico pelato interamente utilizzabile con il succo è il Pomogold la Rosina, in quanto il succo viene fatto condensare. Qualsiasi altro (e sicuramente tutti i San Marzano, da chiunque prodotti) va scolato.
    In realtà, se uno vuole, il succo scolato può essere recuperato facendolo condensare in una pentola a fiamma estremamente bassa, ma ne vale la pena, a mio avviso, solo se si usano parecchie lattine.
    Un impiego utile può essere quello di condirci la pasta.

    In ogni caso, quanto succo ci sia dipende dal singolo inscatolatore. Ad esempio, i San Marzano DOP dell'Agro Sarnese Nocerino Feger, venduti sia a marchio Eurospin, che Decò e altri, in latta da 400 grammi, vengono garantiti per 270 grammi sgocciolati, ma io non ne ho mai trovati meno di 290, più volte anche 300.
    Per altri pomodori, magari garantiti per 260 o 270, la quantità era giusta giusta il peso sgocciolato nominale.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    204

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salvatore M. @ 9/11/2021, 08:24) 
    CITAZIONE (ancoraguidomania @ 8/11/2021, 13:41) 
    Il problema è che se scolo i frutti perdo praticamente metà del barattolo...

    L'unico pelato interamente utilizzabile con il succo è il Pomogold la Rosina, in quanto il succo viene fatto condensare. Qualsiasi altro (e sicuramente tutti i San Marzano, da chiunque prodotti) va scolato.
    In realtà, se uno vuole, il succo scolato può essere recuperato facendolo condensare in una pentola a fiamma estremamente bassa, ma ne vale la pena, a mio avviso, solo se si usano parecchie lattine.
    Un impiego utile può essere quello di condirci la pasta.

    In ogni caso, quanto succo ci sia dipende dal singolo inscatolatore. Ad esempio, i San Marzano DOP dell'Agro Sarnese Nocerino Feger, venduti sia a marchio Eurospin, che Decò e altri, in latta da 400 grammi, vengono garantiti per 270 grammi sgocciolati, ma io non ne ho mai trovati meno di 290, più volte anche 300.
    Per altri pomodori, magari garantiti per 260 o 270, la quantità era giusta giusta il peso sgocciolato nominale.

    Grazie per le dritte, per praticità vorrei non doverli scolare... Il pomogold dove lo posso trovare? In effetti leggendo gli ingredienti bene o male hanno tutti una percentuale di succo simile...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    Non so tu dove viva, ma La Rosina, almeno qui a Roma, si trova quasi in tutti i supermercati. Non li sto più usando solo perché rispetto ad altri sono un po' meno saporiti.
    Quali catene di GDO hai nella tua zona?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    204

    Status
    Offline
    Provincia di Verona, non mi pare di averli visti... Fra le più note ho Galassia, Esselunga, Eurospin...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    Guarda, in quelle che hai nominato non credo si trovi. Verifica comunque chiamando.
     
    Top
    .
61 replies since 12/9/2021, 11:18   2022 views
  Share  
.