SURRIENTO CHE SORPRESA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    A quale forno ti riferisci? Perchè il Surriento, oggetto del post, l'ha ordinato l'8 dicembre, ah no, forse l'Etna two, che ha preso il 10 Gennaio...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Questo è un luogo di facoltosi, mica no!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Luca

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Vercelli

    Status
    Offline
    QUOTE (Framentu @ 27/11/2020, 09:56) 
    E' da un po' che non scrivo e volevo descrivervi la gioia per il mio Surriento!

    Ero partita con l'Etna che già andava da Dio, ma la manìa di avere sempre attrezzatura più performante è stata tale, che mio marito ( per sfinimento) ha ben pensato di regalarmi il Surriento <3

    Ciao, visto che sono in procinto di comprare FAG e quello che hai e quello che avevi mi interessavano.

    Ma visto che li hai avuti tutti e due, volevo capire le reali differenze tra i due dal punto di vista dell'utilizzatore.
    Esempio: che differenza trovi tra le due platee? uno biscotto e l'altro pietra lavica? il sotto cuoce uguale?
    hanno entrambi lo sportello oppure il Etna non lo aveva?
    consumano uguale?
    vanno in temperatura negli stessi tempi?
    la girata e` comoda alla stessa maniera?

    e qualsiasi altra differenza che hai trovato tra i due.
    super grazie per la tua risposta...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luk_70 @ 11/2/2021, 23:52) 
    Ciao, visto che sono in procinto di comprare FAG e quello che hai e quello che avevi mi interessavano.

    Ma visto che li hai avuti tutti e due, volevo capire le reali differenze tra i due dal punto di vista dell'utilizzatore.
    Esempio: che differenza trovi tra le due platee? uno biscotto e l'altro pietra lavica? il sotto cuoce uguale?
    hanno entrambi lo sportello oppure il Etna non lo aveva?
    consumano uguale?
    vanno in temperatura negli stessi tempi?
    la girata e` comoda alla stessa maniera?

    e qualsiasi altra differenza che hai trovato tra i due.
    super grazie per la tua risposta...

    Se posso, porto la mia esperienza. Possedevo un pizza party Ardore e l'ho cambiato per il Surriento, quindi la situazione è estremamente simile.
    Se volessi sintetizzare, potrei dire che non potevo fare scelta migliore.
    Andando invece nel dettaglio, dico che girare la pizza su una platea 40x40 (in realtà 41x40) tutta utilizzabile,è tutta un'altra storia rispetto a farlo su una platea della stessa dimensione che però ha l'ingombro del bruciatore, che ti toglie 7/8 cm (lordi) di spazio utile.
    Il Surriento ha lo sportello, l'Etna no, come non lo aveva l'Ardore.
    Per il discorso di andare in temperatura, quello che posso dirti è che, nel momento in cui hai un suolo in biscotto, certi tempi sono incomprimibili, perché i materiali refrattari hanno bisogno, proprio per loro natura, di tempo per accumulare calore, e così altrettanto lentamente lo rilasciano. Con il Surriento, si arriva ad avere la platea a 470/480 gradi in mezz'ora circa, poi ovviamente dipende da quale è la temperatura esterna, ce ne possono volere 25 come anche 40 in periodi molto freddi.
    Il forno va valutato non tanto per il tempo che ci mette ad andare in temperatura, ma per come poi questa temperatura riesce a mantenerla.
    E sapendo gestire la fiamma, con il Surriento ci si riesce bene.
    Sulla pietra lavica non ho esperienza diretta, ma per quello che ho letto, deve essere usata a temperatura più bassa perché cuoce in maniera più violenta.
    Personalmente, non la userei mai per la pizza napoletana.
    Per altri prodotti, può avere la sua utilità.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Onestamente questa cosa del bruciatore che ruba spazio non la capisco.

    Io ce l'ho alto nel bollore, e la pizza ce la giro senza problemi anche passandoci sotto, ci sono circa 5 cm tra la platea e il tubo. Ci giro anche pale lunghissime quanto la lunghezza del forno mettendole di traverso invece di estrarle.

    Il Surriento è esternamente 50x60, mentre l'ardore è 46 x 55 , praticamente 5 cm più piccolo in ogni lato a pari platea utile. E' matematica, il bruciatore alto è un salvaspazio, non un rubaspazio. Poi se la cottura piace o non piace sono usti personali, ho visto un video dove il cornicione è perfetto, cotto anche nella parte bassa.

    Il Surriento pesa 30kg, l'Ardore 18,4kg col biscotto,

    Questi sono dati oggettivi. Uno punta più dell'altro sulla portabilità e compattezza.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    Indirettamente, nella tua risposta, hai centrato il problema, dando però una conclusione che non si attaglia all'esperienza reale.
    Parlo, ripeto, da ex possessore di Ardore passato a Surriento.

    Mi spiego meglio: per me, la dimensione ideale della pizza è 33cm. Se provi a fare una pizza di tali dimensioni nell'Ardore (ripeto, parlo per averlo avuto), il rischio che il cornicione tocchi il bruciatore a sinistra è elevatissimo, ancor di più in fase di girata. In altre parole, la pizza c'entra pure, ma poi è il movimento che è un problema. Consideriamo che pure infornando tutto a destra, almeno 1-2 cm dalla parete destra devi lasciarli, altrimenti rischi che la pizza tocchi il bordo, con conseguente carbonizzazione.
    Ora, se ci si accontenta di pizze fino a 29/30, massimo 31 cm, è ovvio che le fai anche con il bruciatore in quella posizione, e, se sei bravo a girare, cuoci anche la parte bassa del cornicione.
    Ma non hai, in ogni caso, la comodità della platea libera da ingombri. Anche perché, quando giri la pizza, inevitabilmente un pochino la alzi rispetto alla platea, ed avere il bruciatore in quel punto è scomodo, considera che, messi anche 4/5 cm dalla platea, il cornicione potrebbe anche arrivare a occuparne 3 in altezza, infila la pala sotto per girare ed è un attimo a toccare il bruciatore.
    Inoltre, un maggiore spazio di manovra consente anche di gestire qualche errore in fase di infornata o girata con maggiore facilità, oltre a rendere molto più semplice la colorazione della parte bassa del cornicione.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Non sono ancora possessore di un FAG e non ho alcuna esperienza ma da totale neofita, tendenzialmente concordo con Salvatore. Il bruciatore sospeso sarà anche un salva spazio ma secondo me complica un po' la gestione, a parità di diametro pizza
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salvatore M. @ 19/4/2021, 08:06) 
    Indirettamente, nella tua risposta, hai centrato il problema, dando però una conclusione che non si attaglia all'esperienza reale.
    Parlo, ripeto, da ex possessore di Ardore passato a Surriento.

    Mi spiego meglio: per me, la dimensione ideale della pizza è 33cm. Se provi a fare una pizza di tali dimensioni nell'Ardore (ripeto, parlo per averlo avuto), il rischio che il cornicione tocchi il bruciatore a sinistra è elevatissimo, ancor di più in fase di girata. In altre parole, la pizza c'entra pure, ma poi è il movimento che è un problema. Consideriamo che pure infornando tutto a destra, almeno 1-2 cm dalla parete destra devi lasciarli, altrimenti rischi che la pizza tocchi il bordo, con conseguente carbonizzazione.
    Ora, se ci si accontenta di pizze fino a 29/30, massimo 31 cm, è ovvio che le fai anche con il bruciatore in quella posizione, e, se sei bravo a girare, cuoci anche la parte bassa del cornicione.
    Ma non hai, in ogni caso, la comodità della platea libera da ingombri. Anche perché, quando giri la pizza, inevitabilmente un pochino la alzi rispetto alla platea, ed avere il bruciatore in quel punto è scomodo, considera che, messi anche 4/5 cm dalla platea, il cornicione potrebbe anche arrivare a occuparne 3 in altezza, infila la pala sotto per girare ed è un attimo a toccare il bruciatore.
    Inoltre, un maggiore spazio di manovra consente anche di gestire qualche errore in fase di infornata o girata con maggiore facilità, oltre a rendere molto più semplice la colorazione della parte bassa del cornicione.

    Sono completamente d'accordo a metà con te 😂
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 19/4/2021, 10:02) 
    Sono completamente d'accordo a metà con te 😂

    In effetti anche io sono d'accordo a metà con te...
     
    Top
    .
38 replies since 27/11/2020, 09:56   2126 views
  Share  
.