Scelta forno elettrico tuttofare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Questo è la mia prima discussione iniziata su buonapizza, spero abbiate un po' di pazienza.

    Ho sempre cotto tutte le mie preparazioni (pane e pizze, a parte la napoletana nel mio barile a legna) nel forno di casa, con l'aiuto di vari escamotage come la passata della teglia sul fornello per dare la botta alla pizza, la refrattaria per il pane, leccarde a coprire la resistenza superiore per inibirla che non si può staccare, grill ecc ecc..

    Mi sono pian piano rimesso a impastare dopo un periodo di stop per vari motivi, e mi piacerebbe attrezzarmi un po' meglio per semplificare un po' il tutto, ottenendo risultati migliori e costanti. Di qui la mia domanda.
    Qual é la miglior scelta per un forno elettrico che mi possa permettere di spaziare da pane a pizza al piatto?
    Io avevo individuato il forno effeuno p150ha, ma ho paura sia ancora troppo basso per il pane....o sbaglio?

    Grazie a tutti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Fabri,
    io ho il forno P134HA, ovvero il modello più piccolo ma a camera alta.
    In questa discussione trovi il pane che ci ho cotto, da 1kg, giusto per farti rendere conto
    https://buonapizza.forumfree.it/?t=75678773

    ci ho cotto anche colombe e una pagnotta da 2,2 kg di peso.

    Quindi direi che se il 135 che ha una superficie interna di 30*40 ci cuoci queste pezzature, nel 150 che ha una superficie interna 50x50 ci vai più che tranquillo.
    Se spulci tra le mie discussioni e sul mio canale youtube vedi anche la cottura di alcune pizze
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Il p 150 ha la camera bassa.

    Fantastico per teglie e pale ma per il pane....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi. Il forno in questione Franco sarebbe il "p150ha", con la camera interna alta 18cm. Non sono granché, ma sempre 4cm in più del 134/150h...
    L'ideale sarebbero 25cm, ma esiste un forno così alto e così polivalente?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Ecco...se ha 18 cm e ti accontenti di farci panettoni bassi e perdere qualcosa nelle napoletane....È sempre il solito discorso della coperta corta...diciamo che un universale non esiste, nel mio 150 ci faccio la pizza,sia in pala (quasi sempre)che in teglia, pane e superlievitati in rex comune ad incasso.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Beh il forno di casa mica lo butto :lol:
    Però si, mi piacerebbe avere un forno che mi permetta di fare teglia o pala semplicemente infornando l'impasto, senza bisogno di magheggi vari, cuocere 2 pagnotte da 1kg alla volta, e magari in inverno quando ne ho voglia di farmi una pizza al piatto.... Perderò quei 20 secondi in cottura, ma come dici tu, è sempre una coperta, in base a fove la tiri...
    Invece per quanto riguarda il vapore, ci sono applicazioni per questo forno?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    io nel mio 134 HA ci metto una ciotolina di alluminio usa e getta con due dita di acqua, quando lo accendo. Questo mi permette lo spazio a disposizione.
    Avendo il 150 forse ti permette qualcosa in più
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 12/2/2019, 08:52) 
    io nel mio 134 HA ci metto una ciotolina di alluminio usa e getta con due dita di acqua, quando lo accendo. Questo mi permette lo spazio a disposizione.
    Avendo il 150 forse ti permette qualcosa in più

    ecco, speravo che dalle vostre menti ingegnose, fosse stato sviluppato un kit modifica vapore, dal costo irrisorio e dall'efficacia aerospaziale :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    c'è chi usava un elettrodomestico genera vapore....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Se tu Fabrizio dici che è sufficiente la ciotolina mi fido. Direi che la scelta è già quasi fatta.
    Mi piaceva anche il fimar microv c22, che seppur l'altezza interna di 22cm,purtroppo ha una camera interna di 40x40, e ha di fabbrica i termostati da 500c. Ma ho visto che questo non sarebbe più un problema anche con gli effeuno ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Ecco la belva
    P_20190305_165711_vHDR_On
    P_20190305_165657_vHDR_On
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    210

    Status
    Offline
    molto molto bello complimenti ,arriva a 400?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MatteoCenciarini @ 5/3/2019, 18:02) 
    molto molto bello complimenti ,arriva a 400?

    io non ho cercato il picco di temperatura, ho fatto una sorta di rodaggio 15 minuti in 4/5 step fino a fondoscala, e ho letto un 405 sulla pietra prima di spegnere, secondo me arriva anche a 450. Mi sa che devo prendere un po' la mano all'associazione termostato/t reale, perché c'è abbastanza scarto sul suolo. Poi quando avrò preso la misura alle temperature e alle varie cotture, gli faccio una taratina ai termostati :P
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti...potrei chiederti per quale forno hai optato ?
    Credo sia lo stesso che risponde alle mie esigenze..grazie
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A vista sembra come il mio, forno F1 P134HA
     
    Top
    .
50 replies since 11/2/2019, 12:32   5293 views
  Share  
.