Cella di lievitazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stefano Pecchioli
     
    .

    User deleted


    Una curiosità: perche la scelta dei piani in vetro? Non era forse meglio la griglia per una migliore diffusione del calore? Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano Pecchioli @ 29/12/2018, 14:56) 
    Una curiosità: perche la scelta dei piani in vetro? Non era forse meglio la griglia per una migliore diffusione del calore? Grazie

    A dire il vero è nata per caso la scelta del vetro, dovevo ordinare le griglie ma i tempi di consegna erano lunghi e .. avevo dei pezzi disponibili a zero €, poi ragionando, visto che l'aria calda va verso l'alto e con la griglia sicuramente ciò è più semplice.... inserendo i ripiani in vetro, uno che tocca il fondo, quello superiore a toccare lo sportello....creiamo una sorta di percorso obbligatorio per il calore e avremmo tre livelli di riscaldamento, di conseguenza ogni ripiano porterà a fine lievitazione in tempi leggermente differenti, avremmo cosi modo di effettuare lo stop in frigo prima che il secondo ripiano sia anche lui giunto al traguardo.... piano piano sono riuscito a raggiungere la quadra ;)

    CITAZIONE (DannyBD @ 28/12/2018, 22:15) 
    Franko complimentissimi!

    E' una figata e sei stato un mago ad assemblarla così bene!

    Saluti.

    Grazie È il mio mestiere ho tutte le attrezzature idonee ;)

    CITAZIONE (Con Michele in cucina @ 28/12/2018, 22:18) 
    CITAZIONE (Franko61 @ 28/12/2018, 21:41) 
    Conviene una cantinetta due cavetti da terraio e una centralina stc

    Er sor Milli ha avuto fortuna....era al posto giusto nel momento giusto ;)

    Io stavo pensando ai comodini/mensole Ikea sennò su consiglio di un’altro nerd. E poi cavi e centralina...

    La prima che ho realizzato nasce proprio per riciclare uno sportello ikea....ma le dispersioni di calore sono maggiori, questa è fatta con multistrato da 18 millimetri nobilitato con laminato plastico, ora metterò anche il doppio vetro ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,304

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franko61 @ 29/12/2018, 20:03) 
    CITAZIONE (Stefano Pecchioli @ 29/12/2018, 14:56) 
    Una curiosità: perche la scelta dei piani in vetro? Non era forse meglio la griglia per una migliore diffusione del calore? Grazie

    A dire il vero è nata per caso la scelta del vetro, dovevo ordinare le griglie ma i tempi di consegna erano lunghi e .. avevo dei pezzi disponibili a zero €, poi ragionando, visto che l'aria calda va verso l'alto e con la griglia sicuramente ciò è più semplice.... inserendo i ripiani in vetro, uno che tocca il fondo, quello superiore a toccare lo sportello....creiamo una sorta di percorso obbligatorio per il calore e avremmo tre livelli di riscaldamento, di conseguenza ogni ripiano porterà a fine lievitazione in tempi leggermente differenti, avremmo cosi modo di effettuare lo stop in frigo prima che il secondo ripiano sia anche lui giunto al traguardo.... piano piano sono riuscito a raggiungere la quadra ;)

    CITAZIONE (DannyBD @ 28/12/2018, 22:15) 
    Franko complimentissimi!

    E' una figata e sei stato un mago ad assemblarla così bene!

    Saluti.

    Grazie È il mio mestiere ho tutte le attrezzature idonee ;)

    CITAZIONE (Con Michele in cucina @ 28/12/2018, 22:18) 
    Io stavo pensando ai comodini/mensole Ikea sennò su consiglio di un’altro nerd. E poi cavi e centralina...

    La prima che ho realizzato nasce proprio per riciclare uno sportello ikea....ma le dispersioni di calore sono maggiori, questa è fatta con multistrato da 18 millimetri nobilitato con laminato plastico, ora metterò anche il doppio vetro ;)

    Io so o fortemente indeciso se optare per una cella o un fermabiga 🧐
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Si trovano occasioni di cantinette per vini .... fanno da 2 a 18 gradi....praticamente perfette, poi con altri 30 € diventano cella di lievitazione ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,304

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franko61 @ 30/12/2018, 06:55) 
    Si trovano occasioni di cantinette per vini .... fanno da 2 a 18 gradi....praticamente perfette, poi con altri 30 € diventano cella di lievitazione ;)

    Puoi dirmi dove poter seguire queste occasioni?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Ne ho comperata una a metà dicembre su subito.it, pagata 160€ ancora con la plastica di protezione attaccata
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,304

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franko61 @ 30/12/2018, 07:32) 
    Ne ho comperata una a metà dicembre su subito.it, pagata 160€ ancora con la plastica di protezione attaccata

    😨
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    jpg

    jpg
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,304

    Status
    Offline

    Eh ho capito quale annuncio era ^^
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    alla ricerca del "codice" della Pizza Matrix...

    Group
    Administrator
    Posts
    863
    Location
    +/- da li...

    Status
    Offline
    mi ero perso questo post.. tra i tanti.. ;)
    Chapeau Mastro Franko.. ;)
    Michelangelo.. te spiccia casa.. :D
    Veramente complimenti.. BRAVO..!!
    :B):

    ps:su milligrammo meglio stendere un velo... quell'omo c'ha piu k... che anima.. :D :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Troppo buono :)

    Per Milli hai ragione...quel ragazzo ha una tempistica eccellente....si sa trovare sempre al posto giusto!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Smilletta = Luigi del calcolapizza che vorrei

    Group
    Member
    Posts
    2,729
    Location
    Avezzano (AQ)

    Status
    Anonymous
    Grande Franko. Mastro Ciliegia ha fatto uno stage da te se non erro :D :D :D E dopo nacque Pinocchio :D :D :D

    Sono entrato in fissa per costruirne uno anch'io (forma semplificata ovviamente) ed anch'io mi ponevo il dilemma del caldo/freddo. La soluzione trovata sarebbero le celle di Peltier.

    A me interessa avere i 18 gradi per questa cavolo di biga che ancora non inizio a sperimentare.

    Dove trovo quel multistrato nobilitato? Non essendo esperto ed attrezzato come te, per fare un semplice cubo per far ospitare una semplice bacinella d'impasto sta a vedere che questo post lo alimenterò fino al 2025 :D :D :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Luigi, se vuoi una cella caldo freddo, ti conviene partire da una cantinetta frigo per i vini, è la soluzione ideale e se cerchi bene ne trovi anche di economiche in giro.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Smilletta = Luigi del calcolapizza che vorrei

    Group
    Member
    Posts
    2,729
    Location
    Avezzano (AQ)

    Status
    Anonymous
    Darò un'occhiata in giro.
    La mia idea era quella di creare un mobiletto (fermabiga) da sostituire al carrellino Ikea per metterci il forno F1 sopra.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ti ho consigliato la cantinetta perché spesso queste hanno già la peltier montata, ma se vai a farti i conti di quanto paghi la peltier, l'alimentatore, il dissipatore efficiente ecc, spendi più della cantinetta già fatta.
    Se invece la trovi con il compressore per il freddo ancora meglio, a quel punto bypassi la corrente di alimentazione e la colleghi ad un stc 1000 che gestisce il caldo freddo e ci monti quello che vuoi per riscaldare, ad esempio i cavi da terrario.
     
    Top
    .
57 replies since 5/9/2018, 07:24   3242 views
  Share  
.