il pomodoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Salve a tutti, avrei 2 domande: che pomodoro usate e come lo utilizzate.

    Io ho usato sia la polpa già tritata che il sammarzano dop (che preferisco) ma le varie lattine da supermercato che ho provato risultano tutte un po' acquose una volta tritate, probabilmente c'è più succo che frutti.

    Solitamente frullo molto brevemente con il minipimer alla minima potenza, giusto per rompere i pomodori senza neanche tritare i semi per mantenere il bel colore rosso. E come detto trovo sempre tutto un po' troppo liquido.
    Dovrei eliminare parte dell'acqua prima di tritare o esiste qualche marca acquistabile online che consigliate?

    Come utilizzo lo condite o lo usate in purezza?
    Io lo condisco con pepe, sale, olio e basilico tritato così che una volta messo sulla pizza è completo di tutto.

    mi farebbe piacere avere le vostre esperienze.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Secondo me ogni pizza va condita in modo diverso quindi la base deve solo essere pomodoro olio e sale. Il resto si adegua a seconda dela pizza.... quella col salamino ad esempio non richiede l'origano e nemmeno il basilico.... quella quattro stagioni l'origano ma non il basilico, quella ai frutti di mare il prezzemolo.... e cosi' via.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    123

    Status
    Anonymous
    Io ho sempre utilizzato i pelati che schiaccio con un passaverdure. Non ho mai avuto grossi problemi di acquosità. Ultimamente sto usando i pelati Solea che secondo me sono tra i migliori per il rapporto qualità/prezzo.
    Io condisco con sale, olio e origano.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    204

    Status
    Offline
    Io sto usando i Cirio polpa finissima perché anch'io ho avuto problemi di acquosità con tutti i pelati che avevo provato. Qualche volta ho usato i pomodori sbollentandoli, rimuovendo l'acqua in eccesso e la pelle, ma è più laborioso...
    Sarei interessato anch'io a sapere come fate voi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    per una scatola pomodori pelati (schiacciati con l'attrezzo per fare i passatelli) aggiungo un pizzico di sale e una foglia di basilico tagliata fine a coltello, e lascio qualche ora.
    riguardo ai pomodori, ho notato anch'io marche più o meno acquose... in generale scelgo quelle con meno acqua...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    ma l'acqua la eliminate o alla fine mischiate tutto assieme, liquido e pomodori schiacciati?
    Nel senso prelevate e usate soltanto i frutti gettando l'acqua?

    Bella l'idea dell'attrezzo per i passatelli, prossima volta provo con lo schiacciapatate
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Esistono degli essiccatori che servono a fare ad esempio la frutta disidratata....
    quelli seccano qualsiasi cosa.... basta usare quelli ovviamente non fino a seccare il pomodoro.... ma quelli l'umidita' la tolgono... opportunamente utilizzati questi attrezzi ti permettono di avere quasi una cremina di pomodoro.... come quella che hanno i panettieri... molto concentrata e poco umida.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MarcoFa @ 14/9/2021, 10:04) 
    Bella l'idea dell'attrezzo per i passatelli, prossima volta provo con lo schiacciapatate

    un dettaglio: non uso lo schiacciapatate perché ha i buchi più piccoli e fa più acqua. quello dei passatelli invece lascia la polpa più grossolana (dopo cotta nn si vede la differenza) e più "asciutta"
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Di solito quando ho tempo prendo i pelati San Marzano la torrente o la fiammante. Se no ho usato i pelati rossogargano e ogni tanto la polpa chef della greci. Compro in un cash and carry locale e trovo diverse varietà. Le latte da 2.5kg e da 4 kg sono sia convenienti che buone. Poi spesso quello che non uso subito lo conservo in freezer.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    377

    Status
    Offline
    io uso i "sammy" pelati san marzano visto che sono vicini a me e me li portano fino a casa.... altrimenti san marzano al fiammante.... per entrambi stesso procedimento...metto tutto il barattolo in contenitore e li schiaccio a mano almeno 6-7 ore prima della pizzata, condisco con sale (1 gr x 100 gr di pomodori) e basilico...metto tutto in frigo e li tiro fuori al momento da utilizzare :)

    ho provato con schiacciapatate, minipimer e passaverdure ma credo che a mano sia il risultato migliore, stavo pensando di comprare un passapomodoro elettrico, ma non so come verrebbero...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Io mi trovo bene con i rosso Gargano e o li schiaccio a mano o con il passaverdure a grana larga e non ho problemi di acqua (metto anche il liquido presente dentro la lattina e non solo i pomodori). Ho provato la torrente e per quelli posso dire che sono più liquidi rispetto ad altri per esempio così come quelli conad. Di solito condisco con sale con rapporto 1g ogni 100g di pelati e un pizzichino di zucchero, ma una quantità quasi impercettibile, no olio, no basilico che metto sulle pizze singole se necessario in base al gusto da realizzare. Sconsiglio frullini, perché tendono a sminuzzare troppo e fare liquido
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (comaz_andrea @ 21/9/2021, 19:06) 
    Io mi trovo bene con i rosso Gargano e o li schiaccio a mano o con il passaverdure a grana larga e non ho problemi di acqua (metto anche il liquido presente dentro la lattina e non solo i pomodori). Ho provato la torrente e per quelli posso dire che sono più liquidi rispetto ad altri per esempio così come quelli conad. Di solito condisco con sale con rapporto 1g ogni 100g di pelati e un pizzichino di zucchero, ma una quantità quasi impercettibile, no olio, no basilico che metto sulle pizze singole se necessario in base al gusto da realizzare. Sconsiglio frullini, perché tendono a sminuzzare troppo e fare liquido

    Rosso Gargano è un pelato qualità prezzo eccezionale.

    Provati il San Marzano la fiammante.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 22/9/2021, 06:47) 
    CITAZIONE (comaz_andrea @ 21/9/2021, 19:06) 
    Io mi trovo bene con i rosso Gargano e o li schiaccio a mano o con il passaverdure a grana larga e non ho problemi di acqua (metto anche il liquido presente dentro la lattina e non solo i pomodori). Ho provato la torrente e per quelli posso dire che sono più liquidi rispetto ad altri per esempio così come quelli conad. Di solito condisco con sale con rapporto 1g ogni 100g di pelati e un pizzichino di zucchero, ma una quantità quasi impercettibile, no olio, no basilico che metto sulle pizze singole se necessario in base al gusto da realizzare. Sconsiglio frullini, perché tendono a sminuzzare troppo e fare liquido

    Rosso Gargano è un pelato qualità prezzo eccezionale.

    Provati il San Marzano la fiammante.

    Il problema è trovarli... Al supermercato si trovano sempre più polpe e passate e meno pelati mi sembra...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (comaz_andrea @ 22/9/2021, 07:30) 
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 22/9/2021, 06:47) 
    Rosso Gargano è un pelato qualità prezzo eccezionale.

    Provati il San Marzano la fiammante.

    Il problema è trovarli... Al supermercato si trovano sempre più polpe e passate e meno pelati mi sembra...

    Li hanno alla Metro. Comunque si possono ordinare online.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    tra i 2 consigliate i pelati Rosso Gargano o il San Marzano La Fiammante?
     
    Top
    .
61 replies since 12/9/2021, 11:18   1994 views
  Share  
.