LA PASTIERA LIEVITATA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (joson01 @ 27/7/2018, 18:09) 
    immagino intendesse 3mm? un altra domanda: se volessi inserire anche del grano cotto quanto intero,quanto influirebbe sulla lievitazione? poi vorrei sapere che tipo di lievito madre utilizza? io utilizzo il metodo in acqua e per esperienza la quantità di questo tipo di lievito madre in un grande lievitato e maggiore rispetto al metodo legato a secco

    Si, purtroppo il mio telefonino ha una mente propria e prende iniziative cambiandomi le parole di quello che scrivo
    Il mio lievito e' gestito in acqua.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Ciao cara Emma, io mi sto preparando per fare questa ricettami ispira molto, (magari faccio qualche castroneria, però ci vorrei provare).
    Mi sto preparando da un bel po', infatti aspettavo la stagione per farmi i mandarini canditi, ora sono pronti, mi sono fatta anche le scorze di limoni, ora un'altra settimana per farmi le arance, poi volendo potrei provarci.
    Però se non ti spiace avrei bisogno di qualche spiegazione : "350 gr di cedro arancia e zucca, 25 gr di zucchero invertito,10 gr di miele di acacia ( oppure tutto miele), 35 gr di acqua " questo tra virgolette fa parte della ricetta, siccome non è specificato, cedro arancia e zucca si intendono canditi ? Poi immagino che fa parte della massa aromatica.
    "Unire insieme, cioccolato fuso e burro morbido e tutti gli altri ingredienti in quantita' proporzionate. Sigillare e mettere in frigo" .
    Siccome qua dice di unire il cioccolato col burro, ma non è segnato negli ingredienti, mi puoi dire che cioccolato e quanto devo metterne ?
    Grazie, scusa se ti ho tempestato di domande, fai di quelle cose fantastiche .
    Buona serata a tutti .
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renata Grossi @ 29/12/2018, 23:28) 
    Ciao cara Emma, io mi sto preparando per fare questa ricettami ispira molto, (magari faccio qualche castroneria, però ci vorrei provare).
    Mi sto preparando da un bel po', infatti aspettavo la stagione per farmi i mandarini canditi, ora sono pronti, mi sono fatta anche le scorze di limoni, ora un'altra settimana per farmi le arance, poi volendo potrei provarci.
    Però se non ti spiace avrei bisogno di qualche spiegazione : "350 gr di cedro arancia e zucca, 25 gr di zucchero invertito,10 gr di miele di acacia ( oppure tutto miele), 35 gr di acqua " questo tra virgolette fa parte della ricetta, siccome non è specificato, cedro arancia e zucca si intendono canditi ? Poi immagino che fa parte della massa aromatica.
    "Unire insieme, cioccolato fuso e burro morbido e tutti gli altri ingredienti in quantita' proporzionate. Sigillare e mettere in frigo" .
    Siccome qua dice di unire il cioccolato col burro, ma non è segnato negli ingredienti, mi puoi dire che cioccolato e quanto devo metterne ?
    Grazie, scusa se ti ho tempestato di domande, fai di quelle cose fantastiche .
    Buona serata a tutti .

    No, i 350 gr sono le sospensioni, la massa aromatica va preparata prima, e a questa va unito il cioccolato fuso, 1 cucchiaio abbondante di canditi tritati al frullatorecon poca acqua o cauntreau se necessario, puoi unire ad occhio, se ne fai di piu' la conservi in frigo.
    Di solito quando preparo la massa aromatica, metto 50 gr di burro ,50 gr di cioccolato bianco.
    Nella ricetta e' specificato di prendere solo 80 gr di questa massa aromatica.
    Sono contenta tu voglia provarla, e' veramente buona, io ti seguo attenta, chiedi pure qui e ti rispondero'.
     
    Top
    .
  4. Nuraxi
     
    .

    User deleted


    arrivato da poco, mi ero perso questa delizia.... semplicemente fantastico Emma!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nuraxi @ 30/12/2018, 22:07) 
    arrivato da poco, mi ero perso questa delizia.... semplicemente fantastico Emma!

    Grazie :)
     
    Top
    .
  6. ValentinaMalcontenta
     
    .

    User deleted


    Ciao, nei prossimi giorni vorrei provare questa tua fantastica ricetta. Ho un 0aio di domande, le sospensioni sono 350 gr divido per tre stesso peso di arancia, cedro e zucca? Mentre per la pasta aromatica è possibile avere una peso specifico per i mandarini, l'arancia e i limoni? Grazie
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ValentinaMalcontenta @ 5/1/2019, 19:09) 
    Ciao, nei prossimi giorni vorrei provare questa tua fantastica ricetta. Ho un 0aio di domande, le sospensioni sono 350 gr divido per tre stesso peso di arancia, cedro e zucca? Mentre per la pasta aromatica è possibile avere una peso specifico per i mandarini, l'arancia e i limoni? Grazie

    sono contenta tu voglia provarla, vale il tempo perso per realizzarla.
    Gusto e profumo eccezionale!!!!
    la quantita' di mandarini arancia e limoni e' in parti uguali.
    totale da utilizzare nella ricetta 80 g.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    121
    Location
    Roma - Grottaferrata

    Status
    Offline
    Ciao Emma. Nella pasta aromatica scrivi di aroma arancia e mezza fialetta millefiori. Per aroma arancia in che forma lo intendi? Sempre fialetta oppure scorza grattugiata, o altro? Grazie 🙂

    Edited by silvia.incondominio - 10/3/2019, 12:58
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Ciao Silvia, aroma arancia, estratto naturale di arancia o pasta di arancia.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    121
    Location
    Roma - Grottaferrata

    Status
    Offline
    Grazie Emma. 🙂
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    grazie della ricetta.
    premetto di averla fatta, tra l'altro convertendo il mio licoli in pasta madre solida secondo la procedura che hai spiegato su FB, ho comunque una domanda da fare su questo passaggio:
    Per la crema di grano

    250 gr di grano da cuocere la sera prima nel latte e buccia di limone e bivve di vaniglia vuote fino a che diventa crema densa .
    Unire il giorno dopo 100 gr di crema densa
    100 gr di ricotta
    1/2 fialetta aroma millefiori
    1 fialetta aroma fiori d'arancia
    ( oppure neroli)
    25 gr di pasta d'arancia
    Mescolare bene e conservare in frigo.

    bisogna cuocere 250 gr di grano e poi di questo grano cotto nel latte ne vanno presi solo 100 gr ed uniti alla ricotta?
    ed i restanti 150 gr di grano cotto vanno comunque messi nell'impasto o no?

    a parte questo passaggio per me un po sibillino, io comunque ho l'ho fatta così:
    ho preso 100 gr di grano crudo, l'ho cotto in pentola a pressione per 1 ora e poi ricotto nel latte ed aromi fin quando il latte non è stato assorbito. a tutta la crema ho aggiunto 100 gr di ricotta di pecora e gli aromi.
     
    Top
    .
  12. Paola Viandante
     
    .

    User deleted


    cosa sono le bivve di vaniglia? Dove le trovo? e la pasta di arancia?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    per bivve creso si intenda baccello di vaniglia, la pasta di arancia ne esistono varie versioni più o meno complicate
    questa dovrebbe essere quella di alfonso pepe
    Pasta di arancia
    Affettate 250 g di arancia con la buccia e mettetela in un pentolino con 125 g di zucchero. Insomma, il rapporto frutta/zucchero e 2 a 1.
    Fate riposare almeno mezz'ora in modo che il composto faccia un'acquetta
    Mettete su fuoco e portate a bollore
    Fate cuocere una mezz'ora, fate intiepidire, frullate e invasate.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paola Viandante @ 24/4/2019, 00:14) 
    cosa sono le bivve di vaniglia? Dove le trovo? e la pasta di arancia?

    Intendevo bacche di vaniglia, errore di digitazione.
    Per la pasta d'arancia, sono canditi frullati con un pochino di acqua o di liquore.

    CITAZIONE (lapetite @ 15/4/2019, 16:01) 
    grazie della ricetta.
    premetto di averla fatta, tra l'altro convertendo il mio licoli in pasta madre solida secondo la procedura che hai spiegato su FB, ho comunque una domanda da fare su questo passaggio:
    Per la crema di grano

    250 gr di grano da cuocere la sera prima nel latte e buccia di limone e bivve di vaniglia vuote fino a che diventa crema densa .
    Unire il giorno dopo 100 gr di crema densa
    100 gr di ricotta
    1/2 fialetta aroma millefiori
    1 fialetta aroma fiori d'arancia
    ( oppure neroli)
    25 gr di pasta d'arancia
    Mescolare bene e conservare in frigo.

    bisogna cuocere 250 gr di grano e poi di questo grano cotto nel latte ne vanno presi solo 100 gr ed uniti alla ricotta?
    ed i restanti 150 gr di grano cotto vanno comunque messi nell'impasto o no?

    a parte questo passaggio per me un po sibillino, io comunque ho l'ho fatta così:
    ho preso 100 gr di grano crudo, l'ho cotto in pentola a pressione per 1 ora e poi ricotto nel latte ed aromi fin quando il latte non è stato assorbito. a tutta la crema ho aggiunto 100 gr di ricotta di pecora e gli aromi.

    250 gr di grano sono intesi a prodotto cotto nel latte.
     
    Top
    .
  15. Matteo200687
     
    .

    User deleted


    Ciao, innanzitutto complimenti! Volevo sapere se il grano cotto lo passi nel minipimer o ce l’ho metti intero??
     
    Top
    .
72 replies since 6/6/2018, 01:06   16709 views
  Share  
.