pizza in teglia o focaccia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pippo1000
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, volendo acquistare un F1 mi stavo chiedendo se la pizza in teglia devo continuarla a fare nel forno di casa, o è più conveniente nell'F1. Soprattutto per il fatto che non vorrei stare ogni volta a cambiare la pietra/biscotto nell'F1, inoltre ho letto da qualche parte che usare le teglie di ferro a oltre i 250/270 gradi è sconsigliato perchè l'impasto si attaccherebbe. Sarebbe possibile secondo voi cuocerle col biscotto, magari alzando un pò la temperatura della platea?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Secondo te le pizzerie hanno tutte le pizze attaccate alle teglie? :D

    Comunque si basta alzare le temperature per usare il biscotto, calcolando anche che la pizza starà più in alto per via dello spessore maggiore della platea.
    Più che altro è uno spreco energetico.
    Nell'effeuno vengono bene ma se sei già soddisfatto del forno di casa le prime prove potrebbero farti cadere nello sconforto, c'è da prendere le misure.
     
    Top
    .
  3. pippo1000
     
    .

    User deleted


    Bek , io contavo su una vostra dritta ;)

    Poi mi chiedo, cuocere una teglia a 320 gradi in platea non viene più croccante?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Appunto ti dicevo che dipende da quanto eri soddisfatto della cottura nel forno di casa. Io per qualche anno ho cotto nel forno da incasso le teglie e riuscivo a cuocerle in 12 minuti, e ti confesso che dopo le prime cotte nell'effeuno volevo lanciarlo dalla finestra :D
    Poi ho trovato la giusta temperatura.
    Calcola che il fondo del forno da incasso supera i 300° anche con termostati da 250°, dunque è possibile cuocere bene il fondo volendo.
     
    Top
    .
  5. pippo1000
     
    .

    User deleted


    Io non ho un forno ad incasso e inoltre sotto ha due incavi a forma di pizza per ospitare la pietra tonda della Smeg, per cui non è indicato per poggiare una teglia. Come base quindi ho utilizzato una teglia 30x40 di ferro mesa al contrario, il risultato non è male ma certamente non eccelso.
    Dovendo acquistare un F1 avrei voluto fare tutto lì. Le giuste temperature che alla fine hai testato non me le vuoi dire? ;)

    A me hanno detto di utilizzare 350 gradi in platea e 300 cielo utilizzando sotto il biscotto, 300/300 se si usa la refrattaria
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Guarda con i 300 canonici non mi trovavo bene, e comunque il cielo va tenuto più basso perchè non c'è nulla a schermarlo.
    Ho usato sempre un 350 anche 370 sotto almeno ad inizio cottura. Sopra 200 o 250, aggiustando il tiro ad ogni pizzata e anche durante.
    Il sopra più sta spento e meglio cresce, di contro deve essereanche cristallizzato dopo 8/10 minuti quando apri per controllare o girare la pizza se ce ne fosse bisogno, se non lo fosse ancora le bolle più grandi crollano.
     
    Top
    .
  7. pippo1000
     
    .

    User deleted


    350/370 col biscotto?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    No. Col biscotto mai fatto teglia nel p134h
     
    Top
    .
7 replies since 2/10/2020, 11:00   637 views
  Share  
.