Gestione del lievito naturale solido

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    110

    Status
    Offline
    Forse sbaglio, ma credo che dovresti correggere facendo rinfreschi con piu farina rispetto al lievito e tenendolo a temperatura più bassa.
    Quelle quantità da te indicate andrebbero usate per rinforzarlo....forse
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Hi,
    Have you ever done panettone with acqua fermentata?
    Would vou know wich carateristics I would get?
    Would be similar to a panettone made with LDB?

    Tanks,
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    QUOTE (Milligrammo @ 12/9/2018, 14:57) 
    Grazie ragazzi :)

    Estratto dal testo del Sig. Milligrammo:
    "Squilibrio con eccesso lattico:
    1. massa più debole, con rallentamenti progressivi fino alla completa interruzione dell'attività fermentativa;
    5. Cavità piccola e rotonda dell'impasto. "...

    "Lievito molto debole: sapore dolce senza punte di acidità, colore bianco, poca pasta al miele, PH 5-5,5, odore di farina. Freddo 1: 0,8: 0,36, lasciato lievitare a 28 ° C. Procedere con rinfreschi successivi misurando la farina fino ad ottenere un lievito di giusta consistenza, che matura in 3/3: 30 ore a 28 ° C. "

    Ho un lievito che ha un pH compreso tra 3,90 e 4,10 dopo un riposo notturno. Non ho riferimenti, ma sento un'acidità in esso, senza odore di alcol.
    Quando si prepara un rinfreschi a 28 ° C non triplica più in 4 ore, come sta accadendo. Il mio lievito è giovane (60 giorni), ma è triplicato in 4 ore, anche giorni fa. Gli alveoli non esistono quasi (minuscolo).
    Sulla base dei dati sopra, nel testo del Sig. Milligrammo e nel libro pH 4.1 (Montanari), sarebbe più corretto trattare il lievito per un eccesso lattico, invece di cercare solo di rinforzarlo per un lievito debole (ristoro 1 : 0,8: 0,36).
    In altre parole, il lievito si è indebolito per l'eccesso di acido lattico e quindi devo equilibrarlo invece di rafforzarlo.
    Perché se fosse solo debole, non avrebbe un pH ai livelli che ho trovato.
    Questo pensiero è corretto?
    Grazie!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Volevo fare una domanda. Se arrivo lungo con le tempistiche dei 3 rinfreschi a 27 gradi, (ovvero non ho voglia di alzarmi a mezzanotte ad impastare :D), come devo fare?
    Se sono le 20, e dovrei fare il terzo rinfresco 1:1:0.44, cosa faccio, un riposo notturno a 18° con un rinfresco 1:2:0.88, e riprendo la mattina seguente?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Esatto, ma a questo punto non ricominciare da capo. Magari ne fai solo un altro a breve.

    Considera che 12h a 22 gradi devi tenere in rapporto 1:3. Regolati di conseguenza su base di temperature e tempi
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Milligrammo @ 26/12/2020, 16:30) 
    Esatto, ma a questo punto non ricominciare da capo. Magari ne fai solo un altro a breve.

    Considera che 12h a 22 gradi devi tenere in rapporto 1:3. Regolati di conseguenza su base di temperature e tempi

    Cavoli risposta fulminea, grazie!
    Ho una stanza che rimane sempre sui 17/18°, dove non accendo il riscaldamento. Volevo impastare sulle 20 domani sera, come mi comporto con il rinfresco?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Lo avrai già fatto (e va bene così).
    Io avrei fatto 1:2.5 circa per 12h a quella temperatura. Per poi fare un ultimo rinfresxok prima rell'impasto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Milligrammo @ 27/12/2020, 07:11) 
    Lo avrai già fatto (e va bene così).
    Io avrei fatto 1:2.5 circa per 12h a quella temperatura. Per poi fare un ultimo rinfresxok prima rell'impasto

    Ormai l'ho fatto 1:2, e l'ho messo su per le scale del solaio che ci saranno più o meno 15 gradi.
    Ora sta finendo il rinfresco a 27 gradi e vediamo stavolta se riesco a fare un panettone decente. Diciamo che ultimamente la mia pm l'avevo un po' trascurata.
    Vedendo l'impasto delle pale che ho fatto ieri con l'esubero tra il primo e il secondo rinfresco 1:1:0.44, mi sembra si sia ripresa alla grande
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Ottimi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    E invece niente. Mi sembrava di aver fatto tutto correttamente, l'impasto mi sembra va bello tonico, ma i panettoni sono ancora a 27 gradi quasi immobili...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Difficile capire con così poche info e senza neanche le tempistiche.
    Ma le ragioni possono essere o lievito (se è il secondo capace che.sia troppo sul lattico o che tu lo abbia preso troppo presto) oppure anche l'impastamento. Se stressi la maglia si inchioda, anche se non ho una spiegazione tecnica del perché, ma è così!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Si hai ragione... Il lievito da quello che ho letto qui e su fb dei tutorial di Emma, mi sembrava ok. Anzi, mi sembrava esplosivo! La pizza era ottima, ma il panettone un disastro. Ho seguito la tua ricetta di pepe, e anche l'impasto mi sembrava tonico alla fine, anche se ho dovuto fare degli stop, perchè non ho la mano per queste preparazioni, e ho una monovelocità.... Ora ce l'ho ancora dopo 36 ore in cella :D , giusto per vedere se riesco a cavarci qualcosa domani mattina. Per ora è a 3/4 del volume, domani mattina se continua così dovrebbe arrivare e provo a cuocerlo...anche se dopo così tanto tempo, non so se c'è da fidarsi con le uova a mangiarlo....
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, vorrei porvi un altro quesito se possibile. Rivoluzioniamo il tutto, se invece si volesse ottenere e gestire una pasta madre in modo da sbilanciarla di piú sull’acetico, quale sarebbe il modo giusto per farlo?

    Grazie
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Idro bassa, gestione libera, acqua fredda, tanta cilindratura e temperature di stazionamento basse
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Grazie per la cortese risposta.
    Praticamente faccio piú o meno cosi, idro 0,45 cilindratura acqu fredda, ma
    Lo stzionamento é sempre a TA. Quindi sui 19 gradi circa.
    Quindi posso gestirla totalmente in frigo?
    Magari 1 ora a TA per far partire la fermentqzione e poi 24 ore frigo?
    Che ne pensi?
     
    Top
    .
108 replies since 30/5/2018, 12:40   20826 views
  Share  
.