Buona pizza

Posts written by Brancaleone1786

  1. .
    CITAZIONE (Ivang @ 1/10/2022, 14:18) 
    Ma la famosa coera che si mette nei fornetti per farli arrivare a 500 gradi non è da 1200W?

    Se non sbaglio la coera c'era/c'è in 3 taglie, 1200W 1400W 1600W
  2. .
    Rispondo anche qui.

    Premetto che non ho nessuno dei 3 fornetti ma da quello che ho letto negli ultimi anni stai un po' confrontando una Fiat Panda con una BMW X6, nel primo caso hai un prodotto economico, compatto e che puoi mettere e portare dove vuoi, nel secondo caso qualcosa di più costoso, ci puoi fare di tutto (napoletana, teglia ecc.), molto più performante e in pronta consegna.
    Per me non ci sono storie.

    Mettici anche che GGF e Effeuno sono forni testati e ritestati da tutti, Spice diavola arriva con un ritardo di quasi due anni e nessuno sa come performerà, tra l'altro, "my 2 cents", una resistenza superiore da 1250 W non ispirano, mi sembrano pochi.. Poi magari si sono inventati qualcosa per sfruttarli al meglio e va una bomba ma ora stai acquistando a scatola chiusa..

    Questione energia: oltre a concedermi di "bacchettarti" le mani, dovevi passare al mercato libero quando c'era puzza di aumento di prezzi, io non farei troppi conti e ti chiederei: spenderesti qualche euro in più al mese per avere un forno che è una sicurezza, in cui puoi fare teglie napoletane e qualche dolce e sai che non ti dovrebbe deludere?

    Poi ovviamente tutto questo discorso crolla se non hai voglia di spendere tanto o non hai spazio in cucina (come nel mio caso)
  3. .
    CITAZIONE (Ivang @ 29/9/2022, 09:40) 
    Diavoli tentatori!
    Ero giusto sul sito ggf e pensavo al verace 18... tanto con 70€ in più avrei possibilità più ampie di utilizzo...

    Urge colloquio con la mia dolce metà.

    Scusate per il fuori tema.

    Dai che la convinci ;)
  4. .
    CITAZIONE (Ivang @ 28/9/2022, 19:06) 
    E se cambio a questo giro, sgancio gli spicci e prendo il ggf verace 11 (così la mogliettina mi butterà fuori casa dopo aver già preso l'impastatrice, il Bimby e il fornetto G3 Ferrari...)

    Mi accodo a chi diceva che se hai la possibilità di prendere il ggf verace e riesci pure a non farti buttare fuori casa non ci sono Spice o Illillo che reggano
  5. .
    Storia vista e rivista questa, e molte persone in questo forum hanno vissuto la tua esperienza, nella confraternita non si può parlare di alcune cose ma i prodotti Spice vanno forte..

    Comunque a poco a poco mi sta tornando la memoria, quel fornetto lo avevo adocchiato anch'io circa due anni fa, volevano iniziare la prevendita, poi per fortuna l'ho escluso..

    Nonostante quello di Spice sia un fornetto un po' più elaborato (sistema di ventilazione ad esempio) e di diametro superiore rispetto ad Illillo le cose che non mi convincevano erano le resistenze, ho appena visto che ha una resistenza superiore da 1250 W e una inferiore da 400 W, non vorrei siano un po' pochino, considera che su Illillo Extreme hai una resistenza superiore da 1500 W (io ho addirittura messo una resistenza da 1800 W) e lo puoi mettere su un fornello a gas con una resistenza equivalente che non saprei definire ma capisci che siamo ben al di sopra dei 1650 W dello Spice..

    Comunque finchè non c'è gente che prova lo Spice e finchè non è in commercio (siamo sicuri che arrivi a febbraio?? :XD: ) è difficile fare un confronto
  6. .
    CITAZIONE (Ivang @ 28/9/2022, 09:52) 
    La Spice ha cambiato le caratteristiche del fornetto in questione, fino ad un tre settimane fa aveva 1800W e arrivava a 440 gradi. Adesso ha 1600W e arriva a 500gradi. Ha anche la possibilità di lasciare sempre accese le resistenze, ciò mi ha indotto all'acquisto in fiducia.

    Non voglio andare OT ma in che senso hanno diminuito la potenza ed aumentato i gradi a cui arriva? Ma questo è il fornetto che doveva uscire un anno e mezzo fa se non di più?
    Ma i 1600W sono distribuiti tra resistenza superiore ed inferiore?
  7. .
    Pizze da paura.. Complimenti veramente!!

    Sostanzialmente il prefermento è una biga con lievito allo 0,5%?
    Il 30% è dato da test precedenti che ti hanno portato a quella percentuale?
  8. .
    Ciao Thereal! Gran belle pizze e complimenti!
    Vorrei iniziare a seguire anch'io quella che mi sembra essere la filosofia che segui tu, ossia i vari calcolatori utili fino ad un certo punto ma quella che la fa da padrona è la crescita dell'impasto in puntata e appretto, correggimi se sbaglio.

    Vedo che sei molto preciso quando parli della crescita, finchè è un 50% in più o un raddoppio va bene ma come fai a monitorare un 20% di crescita? O un 30 e 40%? Usi dei contenitori graduati?
    Grazie!
  9. .
    CITAZIONE (Salvatore M. @ 23/3/2022, 17:35) 
    Permettimi di dissentire.

    CalBal, se usato in modalità avanzata, che permette di impostare la temperatura e durata per ogni fase della lavorazione, e non con la media approssimativa indicata da Allett tra puntata e appretto, fornisce un risultato in termini di quantitativo di lievito che è davvero ideale.

    Ovviamente con temperature reali uguali a quelle impostate.
    Lo dico per esperienza, ho nel tempo realizzato più di una cella di lievitazione autocostruita, e devo dire che con questo sistema, che ti consente temperature con minime oscillazioni, non è mai fallito un impasto.

    Così mi fai cadere un castello però! 😂

    Io ormai utilizzo il cal bal solo in modalità avanzata per essere il più preciso possibile, non ho una cella di lievitazione quindi le temperature che metto possono non essere accurate..
  10. .
    CITAZIONE (allett @ 23/3/2022, 16:57)
    Ciao Brancaleone, guarda che sul quantitativo di lievito si potrebbe aprire una discussione infinita ma non per questo poco importante. Credo che nn esista un quantitativo generale di l.b.f. per un impasto, ma credo che ci sia un quantitativo per le mie esigenze, in base alla temperatura che ho in casa o che ho in frigo (credo che nessuno abbia un frigo che tenga i gradi prefissati da un calcolatore,) quindi credo che l'esperienza di ognuno vada bene oltre i dati di un calcolatore. Grazie per il passaggio

    Sì è vero concordo in pieno! Io ho sbagliato a generalizzare.. Ma devo dire che il scoprire che la quantità di lievito nel Cal Bal fosse, tendenzialmente, sottostimata ha fatto una gran differenza, poi ovviamente ognuno deve tararsi rispetto alla propria situazione. Anche nel tuo caso, però, l'aumento della quantità di lievito rispetto a calcolapizza ha influito.
    Complimenti per il miglioramento comunque!
  11. .
    Se ne era parlato in un paio di discussioni del lievito che viene calcolato dal CalBal, spesso sottostimato..
    Io ormai prendo la quantità che mi dà il CalBal e praticamente raddoppio.
  12. .
    CITAZIONE (MarcoFa @ 15/3/2022, 10:32)
    comunque anche io che ho 2 cassette ho sempre pensato che fossero la soluzione ideale ma se sono semivuote i panetti si spatasciano, se sono piene è difficile prelevarli senza deformarli.

    Si ormai io le cassette le ho mandate in pensione, poi sarà che tra i vari problemi che mi davano io ho anche poco spazio in cucina e quindi rappresentavano un ingombro in più.

    CITAZIONE (MarcoFa @ 15/3/2022, 10:32)
    addirittura quadrati? non vuoi rimpiangere troppo la forma che prendono in cassetta? :P

    Ahah mi mancava la cassetta e quindi sono andato sul quadrato :XD:
    No, a parte gli scherzi, ce li avevo in casa e ho visto che funzionavano, al momento penso mi vadano bene, devo migliorare in altro, i contenitori sono l'ultimo dei problemi ^U^
    Comunque ti dico che io, con i miei panetti al 65%, non ho tirato mai un panetto quadrato, non si spiattellano e non prendono la forma del contenitore.

    Mi ricordavo che Vincenzo Viscusi usava dei contenitori Ikea e infatti sono riuscito a prendere un video al volo con link.
    Il video è questo:

    I contenitori che lui usa e di cui mette il link in descrizione sono questi: https://www.ikea.com/it/it/p/ikea-365-cont...stica-60452174/
  13. .
    CITAZIONE (MarcoFa @ 15/3/2022, 10:27)

    Forse non si vede il link che avevo messo
    https://www.ikea.com/it/it/p/pruta-conteni...iallo-90335843/
  14. .
    CITAZIONE (MarcoFa @ 15/3/2022, 10:00)
    che tipo / misura usi?
    in vetro o plastica?
    li ungi prima di mettere dentro la pasta?
    il coperchio tiene la pressione della lievitazione?

    Tra l'altro mi sa che è stato proprio thereal ad ispirarmi ad usare i contenitori singoli.
    Io uso questi di Ikea: plastica e da 0,6 litri. Ungo con un po' di olio prima di mettere il panetto, i panetti non si sono mai seccati e il coperchio ha sempre tenuto.
    Io avevo iniziato ad usarli perchè ce li avevo in casa, alla fine fanno il loro lavoro e ho continuato ad usarli.

    CITAZIONE (MarcoFa @ 15/3/2022, 10:00)
    questi potrebbero andare?
    misurano 13x6 con coperchio a linguette

    www.amazon.it/Grizzly-Contenitore-...89&sr=1-40&th=1

    Lascerei la parola a gente più esperta di me, ho solo paura che 0,4 litri sia un po' poco ma non saprei.

    Edited by Brancaleone1786 - 15/3/2022, 10:27
  15. .
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 15/3/2022, 08:48)
    Grazie, la maculatura non è così difficile da ottenere. Per le ore di puntata a ta sono circa 3h l'ultima facendo scendere la temperatura e lasciando in frigo finché non ho stagliato per comodità. Il frigo ferma tutto quindi anche se non lo conto è uguale. Poi apretto dalle 4 alle 6 ore dipende anche lì per fermare la lievitazione frigo.

    Grazie per le info!
    Eh sulla maculatura ci sto lavorando su, se non mi sbaglio c'era un altro thread a riguardo che devo mettermi a leggere.

    CITAZIONE (MarcoFa @ 15/3/2022, 09:09)
    Io l'ultima volta al 70% con i panetti in cassetta andava ancora bene ma se mi voglio spingere oltre mi sa proprio che i contenitori singoli siano la soluzione.

    A mio avviso la cassetta è una complicazione in più, ormai uso solo i contenitori singoli e vedo solo benefici: dalla semplicità nel tirare i panetti fuori dal contenitore alla facilità nel metterli in frigo se necessario.

    Edited by Brancaleone1786 - 15/3/2022, 10:17
123 replies since 10/12/2020
.