Buona pizza

Posts written by Milligrammo

  1. .
    Non considerare il tempo, si rinfresca dopo che ha più che raddoppiato. Il tuo lievito ha un alveolayura un po chiusa e fitta, quello uno degli indicatori. Il tempo chiaramente é un indice che funziona solo se tutto il resto é apposto (analisi visiva, olfattiva e gustativa).

    Certamente 22 gradi vanno bene
  2. .
    È sicuramente debole.
    Fai rinfreschi al caldo (a secco) all'80%. Fanne un paio al giorno ed evita di fare bagnetti. Se c'è l'hai usa il 0.5% di fruttosio nel primo rinfresco (poi basta). La sera lo lasci in acqua a TA (tanto fanno 24 gradi più o meno in casa) e il giorno dopo ricominci. Quando raggiunge 2-2.5x in 3.5h a 28 gradi é pronto
  3. .
    Se dopo il primo é debole abbassa la farina all'80%. Ma se dopo il secondo é ancora debole ti consiglio di aspettare per il panettone, rischi che si allunghino tropo le tempistiche e non é un bene. Prenditi un paio di giorni in cui gli fai rinfreschi fino a metterlo in forma.
  4. .
    Comunque tanta roba 🙂
  5. .
    ❤️❤️❤️
  6. .
    Mbé dicci qualcosa 😅
  7. .
    Personalmente per la verace non amo andare oltre il 20% di tipo 2, questione di gusti. La buratto comunque é molto forte se usi frigo regge benissimo.
  8. .
    Sai che n o n mi ricordo? 😅
    Cmq 24-36h a 26-28 gradi.
    Per il resto non ho idea, ma cambio metodologia con risultati analoghi.
    Inforni a 250 con molto vapore nei primi 20' poi riduci a 180 fino a cottura, ultimi 20' con sportello aperto
  9. .
    Molto elegante. Bravi fabri
  10. .
    Il miele oltre ad un effetto umettante e di colorazione della crosta nkn ha fatto molto. Certo é che la stragrande maggioranza della farina era molto debole e per di più con idro alta. Se aggiungi una quantità di ldb consistente come quella é sicuramente andato oltre (di tanto). Abbassa il lievito e se vuoi mantenere quelle farine anche idro e tempo di maturazione in frigo e vedrai che sarà un altra storia. Il lievito di birra poi é infame, con il Lm é tutto più facile, te lo garantisco.
  11. .
    Se si appiccica e lacera é un chiaro segno che l'impasto é andato molto oltre oppure avevi dato poca struttura. Ti consiglio di dare più pieghe e prendere prima il tuo impasto
  12. .
    Matregale una certezza 😅
  13. .
    Eh ci gusta si 😅
  14. .
    Ripeto, ci sta. Non ti fossilizzare sull'allenamento, alla fine é la partita che conta
  15. .
    È normale che riossigenando un minimo riparta. Tecnicamente va sempre rinfrescato in fase di crescita (in particolare in fase log) se lo rinfreschi dopo alcuni lieviti e batteri hanno già iniziato a morire e non avrai mai la spinta ottimale che avresti avuto con un rinfresco al momento giusto.
1174 replies since 19/11/2015
.