Forno cinese PEKG20S

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,992
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gokufg @ 1/4/2023, 08:15) 
    CITAZIONE (Guren1974 @ 1/4/2023, 03:35) 
    La cosa più efficace è sicuramente forzare la ventilazione ma implica modifiche piuttosto radicali.

    CITAZIONE
    Non basterebbe un ventilatore tangenziale?

    installare una ventola tangenziale, ammesso ci sia lo spazio, non ho visto il forno in questione dal vivo, non mi sembra banale, occorre avere un adeguato flusso di aria che entra da un lato ed esce dall'alto.

    CITAZIONE (Guren1974 @ 1/4/2023, 03:35) 
    Piuttosto quanto costerebbe aggiungere sul lato superiore un lamierino (che può andare dal lamierino in ferro verniciato con una bomboletta all'acciaio a specchio distanziato) di 5/10mm dalla scocca? (un po' come lo spoiler sul frontale degli effeuno Evolution ma esteso a tutta la parete superiore)

    In realtà il lamierino che dici in alto è presente anche nei modelli più base dell'effeuno.. Potrebbe essere un ulteriore aiuto

    Con tutte queste varianti ormai non ricordo più come sono fatti.
    Mettiamoci che l'unico effeuno che ho visto dal vivo era il vecchio modello di una decina di anni fa quando costava 300euro

    CITAZIONE (Gandalf il Grigio @ 1/4/2023, 08:18) 
    che sia un ottimo isolante è vero, ma la fibroceramica lo è ancora di più, altrimenti non metterebbero isolanti nei forni

    Però se alterni i materiali isolanti ottieni risultati migliori perché il calore fatica di più a passare.

    Se hai ipotesi 40mm di lana di roccia e poi un'intercapedine di 10mm di aria e poi il lamierino della parete del forno avrai una temperatura minore su questo che non avendo 50mm di lana di roccia e il lamierino a contatto con essa
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guren1974 @ 1/4/2023, 17:49) 
    Se hai ipotesi 40mm di lana di roccia e poi un'intercapedine di 10mm di aria e poi il lamierino della parete del forno avrai una temperatura minore su questo che non avendo 50mm di lana di roccia e il lamierino a contatto con essa

    finalmente qualcuno che spiega il motivo, invece delle solite risposte strafottenti del tutto inutili
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,992
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    quando progettavo il mio forno quello di lasciare un'intercapedine di aria è stato un suggerimento che mi hanno dato proprio in questo forum se ricordo bene.
    Io alla fine ho fatto 60mm di isolamento e 20mm di intercapedine e ora il forno all'esterno è tiepido anche con 520°C in camera di cottura.
    Certo parete frontale e porta sono un altro discorso :cry: :ph34r:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    hai foto del tuo forno?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gandalf il Grigio @ 1/4/2023, 18:22) 
    finalmente qualcuno che spiega il motivo, invece delle solite risposte strafottenti del tutto inutili

    O da saccenti 😉
    PS: dire di aggiungere una canale di aerazione per evitare il riscaldamento per conduzione non mi risulta essere strafottenza.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    scrivere, cito: "Visto che già sai tutto, è inutile che ti confronti in un forum" lo è, soprattutto quando fino ad ora non hai mai fornito alcuna spiegazione (probabilmente perché non ne conosci il motivo) ma hai sostanzialmente sfottuto chi faceva domande (io) in stile lesa maestà.

    per me discorso chiuso, fortunatamente ci sono persone più disponibili sul forum rispetto a te con 4 mesi di vita ed arroganza da vendere.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    ...ma chiediamolo a ChatGPT! :D

    CITAZIONE
    La fibroceramica viene utilizzata come isolante termico in presenza di temperature che oltrepassano i 1000/1100°C. La fibroceramica viene normalmente utilizzata per usi industriali, come isolante termico, contenimento/marginazione del calore, guarnizioni e giunti d’espansione esercizio, per temperature sino a 1200°C in forni e caldaie.

    L’aria è un buon isolante termico perché è un gas e non ha una struttura solida o liquida che possa trasferire il calore facilmente. Tuttavia, la fibroceramica è un materiale migliore per l’isolamento termico rispetto all’aria perché ha una bassa conduttività termica e può resistere a temperature molto elevate.

    La conducibilità termica dell’aria è di circa 0,024 W/mK. La conducibilità termica della fibroceramica è molto bassa e varia a seconda del tipo di fibroceramica utilizzata, ma in generale è molto inferiore rispetto all’aria.

    battute a parte, non ha senso dire che l'aria isola meglio di un isolante (es.fibroceramica) SE si intende in un sistema STATICO; caso (molto) divers è dire che l'intercapedine d'aria serve a portare via il calore, quindi c'è una ventola che fa entrare aria fredda e porta via quella (poca) aria calda residua.
    ogni buon forno è fatto così... anche quelli di casa: isolante + aria
     
    Top
    .
36 replies since 25/2/2023, 11:40   896 views
  Share  
.