Lievito madre essiccato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, è da un po’ che mi diverto a panificare con un fornetto g3 Ferrari rostò 37 che mi da belle soddisfazioni (arriva a 300 gradi, ci faccio delle teglie mitiche)

    Per motivi di praticità uso ldb istantaneo, ne metto 0,4g su 1kg di farina, idro 75%, circa 18h di massa + circa 6h in forma tutto a TA (circa 18 gradi) e mi trovo benissimo. Proprio in questo momento sto aspettando di informare due belle pagnotte (per praticità uso stampi In alluminio da plum-cake) dove al posto del ldb ho usato un mix da supermercato di lievito madre con il 10% di ldb istantaneo. Ovviamente ne ho messi dentro 4g e il profumo sembra interessante. Mi sono imbattuto facendo ricerche in questo prodotto che definiscono lievito madre secco attivo, dicono di usarne il 10% sulla farina e di non aggiungere LDB. Voi che ne dite? Mi sembra strano che un lievito madre possa essere attivo nella sua forma essiccata.

    www.aperisnack.com/prodotto/in-dis...ale-in-polvere/


    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Io prendevo al 365 lievito madre secco realizzato da rossetti e mi sono trovato bene , poi e' cambiato in lievito madre e lievito di birra insieme .
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    E come lo usavi? Io nel frattempo ho sfornato il pane che ho fatto con il lievito mixato e devo dire che è più fragrante. Un amico ha provato a fare un poolish a per poi fare altre 24h di maturazione in massa e il profumo di lattico nell'impasto era marcato ma piacevole.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Buongiorno, a proposito di lievito, anch'io non avendo la pazienza di accudire un lievito madre, sto usando il lbf o secco. Ultimamente però sto testando una lievito madre essiccato puro (senza aggiunta di lievito secco) tant'è che necessita di tempi lunghi per la lievitazione. Mi sta dando buoni risulta in panificazione, poi lo testerò anche per la pizza. Tra l'altro è anche bio, (speriamo).Per informazione si tratta del lievito EVA del Molino Merano, se qualcuno fosse interessato a sperimentarlo. Buona giornata
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ciao Lerry, devo vedere se trovo qualcosa del genere. Online costa 10 euro al kg il lievito madre secco e considerato che va usato al 10% ogni infornata mi costerebbe 1 euro in più, un po' troppo per la mia idea
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Li uso entrambi allo stesso modo e cioè per 2,4 kgdi farina e 1,5l di acqua faccio una biga o polish con 1/3 dell impasto cioè 800 di farina e 600 di acqua e 6 gr di lievito misto, faccio lievitare dalle 12 alle 24 ore in pentola chiusa con domopack , quando raddoppia il volume lo utilizzo come fosse il mio lievito e lo metto nell impasto . ultimamente ho usato lievito di birra Caputo , assoluto secco e ho dovuto accorciare i tempi perché piu energico.
     
    Top
    .
5 replies since 24/1/2023, 18:19   993 views
  Share  
.