Il mio primo fornetto per pizza..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,477

    Status
    Offline
    Buonanotte a tutti, nel frattempo mi è arrivato anche il pirometro.

    Come prima cosa ho pensato di fare una comparazione fra le due pietre, misurando per entrambe ogni livello del termostato inferiore fino al quarto (il quinto è eccessivo per la pietra).
    Ho iniziato da quella nuova per bbq/forno già montata, che a ogni livello fino al terzo sale di circa 100°, mentre al quarto sale di ulteriori 50°. Quindi 350° allo stacco del quarto livello.
    Poi a fornetto freddo ho montato la pietra originale, che in modo più irregolare raggiunge quasi 350° già allo stacco del terzo livello. Questo vuol dire quantomeno un risparmio di corrente, sfruttando il termostato inferiore separato.

    Rimontata la nuova pietra, decido di testare subito una cottura che superasse i 380° dichiarati dal produttore, col rischio di generare un principio di fusione plastiche, oltre al rischio di rovinare la nuova pietra con la pizza bruciata.
    Procedo con l'accensione del fornetto a livello 4 sulla pietra e 3,5 sul cielo, che ricordo è starato. I tempi allungati della nuova pietra hanno evidenziato una maggior distanza fra lo stacco del cielo e della pietra.
    Una volta raggiunti e superati 390° sulla pietra alzo al massimo il cielo, abbasso la pietra quel che basta per spegnerla e attendo che si arroventi la resistenza, osservandola dagli sfiati della cupola.
    Dopo almeno un minuto procedo con l'infornata e cuocio la pizza per circa 130" con girata dopo 70". Il risultato è questo:

    IMG_20221110_210304_0

    Sinceramente non sono soddisfatto, perché non riscontro quella maggior omogeneità di cottura che mi aspettavo dalla nuova pietra. Senza contare che per i miei gusti il fondo è bruciato.. ma per quello basta spingere meno da sotto.
    In caso di fornetto a un termostato questa pietra può essere un vantaggio nel tardare a raggiungere e superare i 350°, ma nel mio caso che ho termostato separato, non ho alcun interesse a consumare più corrente per ottenere lo stesso risultato, se non peggiore.

    Ho deciso quindi di rimontare la pietra originale e calcolare un'equivalenza nel monitoraggio della temperatura, al fine di ridurre al minimo l'apertura della cupola, quindi la dispersione di calore.
    Precisamente ho parametrato la temperatura al centro della cupola esterna con la temperatura della pietra, rapportando i due dati alle impostazioni dei due termostati. In questo modo misuro solo al centro della cupola esterna (quante volte voglio) e apro solo per infornare, girare e sfornare. Ho fatto un test stasera e sono soddisfatto.

    Ho in mente ancora una sola miglioria da apportare: la coibentazione della battuta cupola, mantenendola perfettamente parallela al piano cottura, quindi sfruttando ogni millimetro di distanza dalla resistenza.

    Direi che siamo quasi al traguardo..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,477

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Japi @ 7/11/2022, 08:20)
    WOW!

    CITAZIONE (Villa Cajenna @ 7/11/2022, 11:41) 
    Credo di poter scendere a 120".

    Caro Japi doveva essere solo un auspicio, ma in realtà era come una promessa..
    Ho caricato molto il cielo questa volta, a tal punto che ha staccato a circa 115".. 5 secondi prima della sfornata!
    Dopo la staratura, non ero mai arrivato alla staccata del cielo in cottura.
    Non credo di poter fare meglio, se non fare in modo che stacchi a 120"..

    IMG_20221114_001055

    IMG_20221114_001213
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,477

    Status
    Offline
    Che idiota! ho messo in bella vista il pizzicotto al cornicione, nella fretta di fotografare il fondo.. pazienza ormai è andata così.

    dettaglio_errore

    Stavo pensando di provare la Scrocchiarella, qualcuno ha consigli su idro e peso dell'impasto più idonei al fornetto?
    Diametro massimo del disco direi 28 cm.
    Grazie!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,477

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, nel frattempo ho rimontato le maniglie alla pietra originale, riciclando due porzioni del profilo cromato che avevo rimosso.
    Fra un'infornata e l'altra restavano residui di farina carbonizzata sulla pietra, e rimuoverla risultava un'operazione lenta e difficoltosa.
    Oltre a facilitare la pulizia, sia a caldo che a freddo, le maniglie funzionano da battuta della cupola e ne aumentano quasi totalmente il parallelismo con la pietra.
    Resta una fessura in altezza di circa 2-3 mm lungo tutto il perimetro (quella in larghezza di 5mm non è un problema), che in parte sto tamponando con la stagnola leggermente rialzata, in attesa di una soluzione definitiva.

    IMG_20221118_214623
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Villa Cajenna @ 16/11/2022, 11:28) 
    Stavo pensando di provare la Scrocchiarella, qualcuno ha consigli su idro e peso dell'impasto più idonei al fornetto?
    Diametro massimo del disco direi 28 cm.

    WOW! complimentissimi!!
    x scrocchiarella cerca sul forum, se n'è parlato in qualche thread ad hoc
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Modda il fornetto a bestia.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,477

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, ciao NaPi grazie per il feedback, si ho trovato i topic di Kurando e Dekracap.

    Purtroppo mi sono reso conto di non avere il mattarello adatto, perché ne ho uno troppo piccolo e uno troppo grande, quindi per il momento stendo a mano un panetto da 150g, ma per correttezza non posso chiamarla Scrocchiarella. Acquisterò un mattarello idoneo appena possibile.

    Nel frattempo ho perfezionato la pietra, regolarizzando i profili di attacco delle maniglie a ore 3 e 9 e aggiungendone altre due porzioni a ore 6 e 12, per eliminare il dislivello in appoggio di circa 1mm che si era creato.

    IMG_20221127_112135_dett

    ---

    Ciao TRB, no mi fermo qui!
    Manca un dettaglio da sistemare, avrei deciso come fare, con un po' di fortuna dovrei riuscirci.
     
    Top
    .
36 replies since 30/10/2022, 23:13   1528 views
  Share  
.