Oltre Spadoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    L'idratazione e' sempre stata attorno al 70%. Sono riuscito a salire solo con l'impasto Spadoni fino al 75%.
    A giudicare dalle foto di un'altra teglia, facile che sia arrivato a 500/600g per teglia. Provero' a tenermi piu' basso, probabilmente per la mia teglia 30x40, 450g di impasto possono essere giusti.


    teglie-ancora-3

    teglie-ancora

    teglie-ancora-2

    teglie-ancora-4
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    La Marino è una brutta bestia oltre al 70. Prova come ti abbiamo detto tra tutti. Puntata al raddoppio apretto sulle 5h.

    Poi prova una farina forte che assorbe bene vai con panetti di un peso giusto e non far un ulteriore lievitazione in teglia. Mi sembra di aver detto tutto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Se puoi tieni traccia di quello che fai.
    Pesa i panetti e segnati quanto metti in teglia😉
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Ok faro' come detto. Ma un elemento importante sembra essere quello di dover aggiungere una farina piu' forte.

    Ho a disposizione queste bombe canadesi
    https://www.bakerybits.co.uk/marriage-s-ve...eal-bread-flour
    https://www.bakerybits.co.uk/matthews-100-...ong-white-flour
    oppure trovo anche varie Caputo (che generalmente non mi piace) e anche Napoletana 00 Dalla Giovanna (che ha estimatori sul forum ma che non ho mai provato)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Io starei su quella da 13/14g di proteine.
    Con cosa impasti?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Impasto a mano
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    per la cottura della pinsa nel forno di casa io cuocio così:
    - metto la REFRATTARIA appoggiata al fondo del forno, e una griglia piuttosto in alto
    - accendo al massimo, statico, sopra e sotto, e attendo un po' che la pietra vada in temperatura
    - prima cottura sulla pietra: la refrattaria da la botta di calore dal basso e ti apre bene l'impasto
    - sposto la pinsa sulla griglia in alto in modo da ricevere un bel calore anche da sopra, e lasciando il sotto libero di asciugare bene (sulla griglia, appunto)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Guarda 20 minuti sono troppo per una teglia romana. Massimo 15. Devi trovare il modo per velocizzare, strano con una forno da 300 gradi. Prova a mettere una griglia sul fondo e cuocerla per tutti il tempo li, in ventilato. Peso del panetto: lato x lato /2
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Ok sto lavorando alla nuova teglia.
    Ho preso una farina canadese e cambiato il mix.
    Purtroppo ogni volta cambiano così tante variabili...per esempio starà 40 ore in frigo e per questo sono stato un po' scarso sul lievito. Cmq tutti i dettagli solo a completamento.

    La Pinsa la faccio in 15 minuti. La teglia in 20.
    Se diminuisco il panetto della teglia, secondo me c'è la faccio in 15.
    Per questo giro continuerei a cuocere con teglia appoggiata al fondo e forno impostato a conduzione. Toglierlo il biscotto anche se secondo me non cambia molto.
    Di solito scaldo per un 30'/1h a 300 (finché me lo posso permettere) e poi inforno a 230.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Se tra biscotto e no non cambia nulla lo toglierei Se non altro per risparmiare i tempi di riscaldamento. Se hai la funzione ventilata la sfrutterei
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Ok considero il ventilato anche se ho l'impressione che non mi fossi trovato bene in passato.

    Griglia sul fondo: vuoi dire teglia in basso così che stia sotto la ventola? Non occorre appoggiarla sul fondo in quel caso, immagino.

    Poi quando apro il forno in ventilato per mettere la mozzarella o per cuocere nuova teglia, non mi si raffredda più in fretta?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Per griglia sul fondo intendo appoggiata sul fondo. Non sull'ultimo slot.
    Il ventilato cuoce più in fretta, quando apri il forno puoi sempre tornare un attimo alle funzione statica.
    Ti suggerisco di non aprire il forno prima di 7 8 minuti. La mozzarella se puoi aggiungila in seguito, dopo che la pizza è fredda, poi la rimetti in forno il tempo che si scioglie.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    L'ospite e' andato via da solo un'ora. Ecco la storia della mia teglia. Grazie a tutti per i preziosi consigli dati e per nuovi consigli che arriveranno.

    I tempi questa volta erano un po' diversi. Ho dovuto preparare mercoledi' sera verso le 21 per mangiare venerdi' sera sul presto.
    L'impasto sarebbe stato quindi un po' in frigo. Avevo pensato quindi di usare un po' meno lievito.

    750 grammi di farina: 400g canadese molto forte, 200g Mulino Marino 00, 100g farro integrale (setacciato), 50g farina di riso
    Attorno al 70/75% acqua fredda
    Lievito di birra 5 grammi
    due cucchiai di olio
    10g di sale

    Attorno alle 44 ore di frigorifero. Impasto piu' bolloso del solito, non so perche'.

    Palline e dopo 3h a temepratura ambiente stese in teglia per essere messe subito in forno.

    Forno 300 gradi - ventola - teglia sul basso.

    Cottura:
    ho dovuto imparare un po' a conoscere come si comporta il forno ventilato. Tra l'altro generlmamente abbassavo la temperatura a 230 ma in questo caso la ho lasciata a 300.
    E' vero che bastano 10 minuti per cuocere ma non ho gestito bene la mozzarella (piu' facile per l'ultima pizza dove ho spento il forno e lasciato in forno con la mozzarella a sciogliersi)
    Teglia sul fondo: mi si incollava un po' sula teglia; quindi al meno nel mio forno meglio lasciare la teglia su una griglia

    Tra l'altro una teglia non lo ho stesa con cura. La pizza e' cresciuta di piu'. Intersssante comunque.
    Sapore molto buono e anche la consistenza. Sono proprio soddisfatto, la mia migliore pizza in teglia (mia moglie non e' d'accordo fa niente). Ospite soddisfatto pure lui.



    Impasto a 20h, 24h, 44h 9in grande
    impasto-COLLAGE

    Palline e teglia
    palline-COLLAGE

    Pizza
    pizza-COLLAGE
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Per curiosità, come impasti e quanto lievito metti? A fine puntata la massa sembra collassata.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    A me non sembra collassata, le bolle sono come quelle della pinsa Romana, sinonimo di glutine elastico.
    Gran passo avanti, come sezione e cottura.
    Consiglio la griglia tra fondo e teglia proprio per creare quel minimo di isolamento per non bruciare/attaccare durante tutto il tempo di cottura.
     
    Top
    .
32 replies since 3/5/2022, 11:05   571 views
  Share  
.