fantastico forno fontana da appoggio 40 e 60

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    certo faró videorecensione sul mio canale
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    Domanda posso riciclare il biscotto di casapulla che ho sul forno ooni e piazzarlo sopra la refrattaria o devo per forza togliere la refrattaria e sostituirla col biscotto?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Valentini3 @ 19/2/2022, 19:18) 
    Domanda posso riciclare il biscotto di casapulla che ho sul forno ooni e piazzarlo sopra la refrattaria o devo per forza togliere la refrattaria e sostituirla col biscotto?

    Facendo in questo modo abbassi l'altezza del forno, e questo potrebbe essere controproducente.
    Oltre che brutto esteticamente. Peraltro, se la bocca ha del metallo a filo, perdi questa complanarità.
    Meglio sollevare la refrattaria di fondo (se si può fare), e sostituirla con un biscotto del medesimo spessore.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    giusto ordinerò una pietra dedicata, meglio casapulla o fiesoli? che spessore? pezzo unico o ordino a pezzi come l'originale? La saputo una bella crepa dentro mi si è fatta :(
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Valentini3 @ 19/2/2022, 19:36) 
    giusto ordinerò una pietra dedicata, meglio casapulla o fiesoli? che spessore? pezzo unico o ordino a pezzi come l'originale? La saputo una bella crepa dentro mi si è fatta :(

    Lo spessore deve essere lo stesso dell'originale. Se non lo togli e lo misuri con un calibro, non potrai saperlo.
    Inoltre potrà entrarci come pezzo unico se, e solo se, la dimensione della bocca lo permette, altrimenti sei obbligato a prendere due pezzi.
    Non so quanto sia larga la bocca.

    Per quanto attiene al tipo di biscotto, Casapulla senza nessun dubbio, per la pizza napoletana sono il top. Qualsiasi fornace va bene, tanto sono tutti estremamente simili. Oltre a Saputo c'è Sorbo, Mastroianni (Formas) e Fornace Comune.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    grazie
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    Ciao a tutti allora il forno è arrivato giusto ieri e oggi ho sfornato un pò di pizze, il forno esteticamente una meraviglia, dimensionalmente una meraviglia++ ha degli spazi interni immensi per un forno così compatto, sto facendo videorecensione a breve la pubblicherò sul mio canale youtube.
    Devo ancora farci bene la mano, le prime pizze mi sono uscite più "alla romana" che vere e proprie napoletane, comunque il forno arriva tranquillamente a 540 gradi sulla pietra se lo lasci andare al massimo, per ora solo due cose che mi lasciano un pò così

    1) non ha coibentazione sotto la platea, di fatto non compromette le prestazioni, il fornitore dice che su forni piccoli loro non hanno notato giovamenti a coibentare la platea, io non ci credo molto e vorrei mettergli sotto un materassino di qualcosa, lo spazio c'e' abbondante sotto la platea, idee? Fibroceramica o altro o lascio stare?
    2) La bocca del forno è piccolina solo 31 di larghezza quando inforni la pizza con la pala standard e fa un pò di sbatti sbatti per far scendere la pizza è un attimo sfregare la pala a destra e sx 2 cm in più avrebbero giovato..
    camphoto_1903590565
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    31 cm per una platea da 40 sono davvero uno spreco, non ti puoi permettere di fare pizze a dimensione normale (che a Napoli significa 33 cm)
    Con il Surriento, inforno pizze da 35 cm senza problemi.
    Sarebbe stato meglio il 60x40, a questo punto, che comunque avrà una bocca più ampia.

    Per quanto attiene la platea, devi verificare quanto sono alti i mattoni refrattari. Puoi mettere sotto un pannello di silicato di calcio (skamotec o similare) o di vermiculite pressata, e comprare due biscotti 20x40 di spessore inferiore, di modo da rimanere a livello con la bocca.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    ciao sotto platea c'è una vagonata d'aria parliamo di 3 cm di vuoto i mattoni sono montati su delle traversine, col senno di poi conveniva si il modello più grande, ma non sono pentito come dimensioni va bene, devo capire bene le temperature, ho il dubbio sul cielo, è molto alto mi sembra che le pizze si siano cotte meglio in platea piuttosto che celo, prossimo giro provo col biscotto saputo dell'ooni e a scaldare meglio il forno. Va capito bene prima di esprimere giudiizi definitivi. nel w.e. faccio una teglia.

    Edited by Marco Valentini3 - 5/3/2022, 14:40
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    Se hai spazio vuoto sotto, puoi metterci l'isolante senza farti questi problemi sullo spessore dei mattoni, fermo restando che per la napoletana il biscotto è assai meglio della refrattaria.
    A quel punto devi capire bene come accedere, perché con isolanti rigidi (pannelli di silicato di calcio o di vermiculite) dovrai tagliarli in pezzi a misura, viceversa con materiali flessibili, come i materassino di fibra ceramica ad alta densità ti basterà piegarli e poi stenderli.
    Sull'altezza della camera, non avendo le quote, non saprei dirti, peraltro non ho nemmeno visto le pizze come ti sono uscite.
    Aspetto tuoi aggiornamenti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    grazie salvatore, sto w.e. ho fatto di tutto nel forno e sto montando una video recensione, l'unica cosa che non mi ha soddisfatto al 100% è la napoletana, ma occorre capire il forno, adesso sto mangiando una teglia alla romana 85% idro 24h lievitazion 5 TA 15 TC farina spadoni 24h fantastica. Cottura 350 gradi.
    D14FBF4F-12CC-432F-B5CD-E3C7F77CB8FF
    6C76304A-102B-4DDF-8DB4-9438875614BD61477844-B4F7-4344-A42E-6EE05E85B2FA
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    ciao a tutti,

    sul mio canale al link seguente trovate l'unboxing e un primo test di funzionamento:

    www.youtube.com/watch?v=Z4CLm1KV06w&t=142s
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    upgradata pietra con fiesoli isolamento sotto la pietra con fibroceramica raggiunge i 460 gradi in 35 minuti, cottura 1'30"

    53900F11-3584-46D5-A926-614F7F3C98F5

    4C74DCD0-AAA0-4193-9B96-68F13FB2B06B

    F3C97D7D-4769-406B-8E07-33A4AA42423F

    264D4E23-5F0F-4EA1-9828-32C010958D80

    farina bio Wignoto 11%proteine 60% idro 8h a ta
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    La teglia sotto non è cotta o almeno è molto "bianca" la napoletana se fai idro 60 magari stendi a ruota di carro supersottile e alza la temperatura più che puoi del forno.

    Dalla foto che tiri su sembra quasi "secca" e non scioglievole. Però ci sta che le foto ingannano.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    teglia ko, confermo, dovrei provare con la fiesoli, ma secondo me senza riscaldamento sotto la pietra è solo fatica inutile le faró nel forno di casa tanto sono per i ragazzi per mangiare a scuola. La napoletana ho fatto una idro 60 per provare la fiesoli, comunque non è secca, anzi molto scioglievole, con un filino di croccantezza della parte esterna, dovuta alla bassa idro, prossimo giro faccio i miei soliti 15/24h a 65% idro, questa era solo perché avevo fretta di provare la fiesoli e avere certezza che cuocesse in meno di 1'30": avevo dubbi pure sulla potenza del cielo, passato l'esame base mi cimento con qualcosa di più complicato. Ho anche preso un regolatore gpl variabile 20-60 per provare a dargli un po' più di birrra, una 60% probabilmente voleva oltre 500 gradi e max 60' di cottura; Il forno forse ci arriva ma con un riscaldamento molto più lungo, io mi sono fermato a 460 gradi e 35' di riscaldamento.
     
    Top
    .
58 replies since 16/2/2022, 14:41   2995 views
  Share  
.