Consiglio su Planetaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ho impastato 2 anni e più con una planetaria della melchionni suprema da 7 litri che veniva ai tempi sulle 150 euro e ci ho fatto impasti anche con più di un litro di acqua al 65% e sempre con la foglia e apparte che si muoveva tutta non ha mai avuto un problema..poi mi si è rotta con la pasta all uovo ma per colpa mia.Io con quella planetaria mi ci sono trovato bene e lho veramente sovraccaricata! Ha volte il marchio non fa la differenza ..ciO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    infatti è quello che penso anche io. Sicuramente paragonare impastatrice alla planetaria non è una cosa logica. Al massimo io paragonerei la planetaria alle mani che attualmente uso.

    La domanda è: mi faciliterà nell'impasto soprattutto quando sto intorno ai 70 e oltre con o senza prefermenti?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tritolo-nerazzurro @ 14/1/2022, 10:55) 
    La domanda è: mi faciliterà nell'impasto soprattutto quando sto intorno ai 70 e oltre con o senza prefermenti?

    la risposta è: DIPENDE.

    Dipende da tanti fattori, le farine che usi, le temperature che hai, quanto scalda la macchina, il procedimento che usi, foglia/gancio o un mix dei 2.
    Rispetto a una spirale che bene o male fa il suo lavoro sempre alla stessa maniera, con la planetaria è molto probabile che ti dovrai adattare tu come processi perchè lei non si adatta. E ogni volta che cambi processo o farine o idratazione devi trovare l'adattamento corretto.

    Per esempio io per un misero 65% di idro sono costretto a fare autolisi in frigo almeno 1,5 ore altrimenti la Petra 5037 non prende neanche il 60% di acqua.
    Avessi una spirale (buona!) in 20 minuti chiudo l'impasto anche al 80% con acqua di frigorifero.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao io con la planetaria ho fatto solo diretti al 60% circa con tanti tipi di farina è logico che non incordi e non ingloba aria come una spirale che tra l altro possiedo quindi posso avere un paragone diretto.però con una misera planetaria da 150 euro posso dire di avere fatto degli ottimi impasti..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Erriqez @ 14/1/2022, 13:32) 
    Ciao io con la planetaria ho fatto solo diretti al 60% circa con tanti tipi di farina è logico che non incordi e non ingloba aria come una spirale che tra l altro possiedo quindi posso avere un paragone diretto.però con una misera planetaria da 150 euro posso dire di avere fatto degli ottimi impasti..

    concordo, anche io con la mia Kenwood ho fatto cose egregie e completi disastri. Diciamo che oltre al 65% di idro con le planetarie bisogna saperci fare e non c'è una regola che vale per tutte.
    Ho mangiato buonissime pizze impastate a mano e autentiche schifezze impastate con spirali professionali.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Vabbè per ora andiamo di braccia e mi prefiggo di pensarci quando la Maxima mpm 7l avrà un prezzo basso tipo Black Friday
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ciao, in quanto possessore di Maxima MPM 7litri vorrei riportare su la discussione per confrontarmi su alcune questioni riguardanti gli impasti
     
    Top
    .
21 replies since 11/1/2022, 10:55   2853 views
  Share  
.