Puglisi P5 VV3 ...Retrò

HELP!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    La forma della barra è quella, alla fine Puglisi, quando ha smesso di comprare da Sangrigoli, ha mantenuto praticamente tutto delle macchine precedenti, al netto della scocca a cui ha cambiato la forma.
    E sulle nuove macchine Sangrigoli (o magic chef come la mia) è montata una barra con questa forma.

    IMG_20210430_221159_0
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Per me non cambia lo sforzo, la rondella se grande non manda in torsione il bullone, che sarà da 12mm tipo, reggono le ruote delle auto bulloni del genere 😅
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 14/11/2021, 12:02) 
    Per me non cambia lo sforzo, la rondella se grande non manda in torsione il bullone, che sarà da 12mm tipo, reggono le ruote delle auto bulloni del genere 😅

    I bulloni hanno filettatura m6 se non sbaglio, e sono lunghi una ventina di mm, dentro la scocca sono saldati dei dadi corrispondenti, il sistema è estremamente semplice.
    Una rondella ci può stare, ma nel suo caso la distanza è tanta.
    Una barra piegata cambierebbe le cose, soprattutto con impasti piccoli.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Mi regolo con la mia extralarge 😅

    Se metti 2 rondelle sopra e 1 sotto? I bulloni si possono sostituire
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    Boyz... questa modifica la mando a Puglisi ;)
    https://youtu.be/yB4l5dEg8uw
    in pratica, la barra della P5 in basso si curva verso la spirale; girandola e inclinandola resta perpendicolare alla base della vasca
    purtroppo riuscirò a testare la modifica solo verso metà settimana, ma la distanza si è dimezzata; non dovesse essere sufficiente posso inclinarla ancora un po'... ah, è solida come la roccia!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 14/11/2021, 22:15) 
    Boyz... questa modifica la mando a Puglisi ;)
    https://youtu.be/yB4l5dEg8uw
    in pratica, la barra della P5 in basso si curva verso la spirale; girandola e inclinandola resta perpendicolare alla base della vasca
    purtroppo riuscirò a testare la modifica solo verso metà settimana, ma la distanza si è dimezzata; non dovesse essere sufficiente posso inclinarla ancora un po'... ah, è solida come la roccia!

    Vedi come va, non ne sarei convintissimo, ma poi tutto è possibile...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Salvatore M. @ 14/11/2021, 22:35) 
    Vedi come va, non ne sarei convintissimo, ma poi tutto è possibile...

    in che senso? l'avvicineresti di più ?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    No, è che è vicina giusto in basso, e non più in alto dove probabilmente ti torna utile con un impasto un po' più consistente.

    Però può darsi pure che funzioni. Secondo me Puglisi nel fare quella barra a J ha fatto proprio una ca**ata, nessuno sul mercato ce l'ha così, ci sarà un motivo.
    In realtà, una soluzione alternativa senza andare dal fabbro, a patto che tu sia in grado di segare l'acciaio e di forarlo, è fare la barra composta da due pezzi, che poi vengono giuntati con due dadi e bulloni: il primo attaccato allo chassis, ed il secondo attaccato al primo ma dal lato interno.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Bell'idea, se lavori con piccoli impasti potrebbe funzionare.
    Aspettiamo l'esito della prova
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Alla fine l'hai inclinata come ho fatto io con le rondelle, solo in maniera più raffinata :D

    Ma perchè l'hai girata? altre impastatrici hanno la barra messa di taglio e con un piedino che si avvicina al verme, tu girandola hai la parte più lontana proprio in basso. Se la giri con quel distanziale ti tocca?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 15/11/2021, 07:28) 
    Alla fine l'hai inclinata come ho fatto io con le rondelle, solo in maniera più raffinata :D

    Ma perchè l'hai girata? altre impastatrici hanno la barra messa di taglio e con un piedino che si avvicina al verme, tu girandola hai la parte più lontana proprio in basso. Se la giri con quel distanziale ti tocca?

    l'idea (ancora una volta... :D ) è derivata proprio da quello che hai scritto.
    se la lascio girata come è in origine, si, rimane pericolosamente vicina in basso, e più lontana a metà altezza; mentre sfruttando la curva al contrario, resta più "verticale" - purtroppo, come avete giustamente osservato, solo in basso
    appena riesco provo e posto i risultati... ho la bava alla bocca :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Secondo me hai fatto un lavoro eccellente.
    Già così andrà bene.
    Dekracap credo intenda se ruoti la barra di 180 gradi cosicdhé invertendo la sagoma a J. Li forse un fabbro può semplicemente raddrizzarti la barra.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    E niente, geni!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno 😃
    Volevo chiederti una cosa.
    Il pane che stai impastando lo stai preparando con lievito madre o con lievito di birra?
    Molto spesso gli impasti si avvitano perché il lievito madre è troppo acido e “attacca” il glutine creando queso problema!
    Ciao
    Mirko
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Bella teoria. Se tanto "adesivo" l'impasto non ricade, e se non cade può solo salire.
     
    Top
    .
140 replies since 9/11/2021, 00:35   6547 views
  Share  
.