Differenza di fiamma tra FAG e FAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Si anche se a GPL non riesco a migliorare la miscela. Si sente sempre un po' di odore di gas incombusto...e si vede dal nero che lascia sulla volta. Attendo a breve di passare al metano e dovrei risolvere quel problema
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Negli ultimi video caricati, Fulvio mostrava un bruciatore alimentato a GPL con lo stesso problema ma diceva di aver trovato la soluzione per evitare la formazione di nero fumo. Purtroppo non si è più saputo niente.

    Il metano sotto quest'aspetto è miracoloso. Nel mio forno non si è mai formato il minimo alone nero anche provando combinazioni aria-combustibile differenti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Forse ugelli troppo grandi?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Il nero fumo si crea quando le particelle di combustibile impattano contro le pareti del forno prima di completare la loro ossidazione ad anidride carbonica.
    Il combustibile in eccesso rispetto all'aria disponibile, è senza dubbio una possibile causa ma è probabile che agendo solo sull'ugello, si debba ridurne troppo le dimensioni penalizzando la grandezza della fiamma ed il calore prodotto.
    Il problema dovrebbe risolversi migliorando la miscelazione di combustibile-comburente nel venturi ed aumentando la turbolenza del flusso.
    Credo che Fulvio avesse agito sotto questo aspetto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Infatti per questo avevo provato a spingere con 2 ventole più aria(una per il condotto attorno al bruciatore e una che spinge dalla scatolina dove si trova l'ugello) ma niente. Prima usavo un ugello da 1.5 ed era un po' pochino x mantenere alta la temperatura,mi faceva meno fiamma gialla ma ugualmente un po' lo faceva.
    Può essere che ci sia GPL e GPL? Tutto quel nero me lo ha fatto con l'ultima bombola che ho installato ieri sera.con le 2 precedenti si un po' ma molto meno...

    94ABA132-CC26-4ABD-A787-F5B91523368B

    I 2 tubi nericon le ventole...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Se sono ventole tipo pc non credo abbiano la portata necessaria ad aumentare quella del venturi
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Si sono da PC però il flusso c'è(a fiamma spenta😏) ma non so se può essere sufficiente come dici te.
    Ormai attendo il metano e non faccio più prove

    E comunque su internet si vedono un sacco di foto e video dove la fiamma dei forni da pizzeria fanno fiamma molto gialla....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Infatti è una discussione vecchia come il... fuoco :D

    Anche qui se ne parlo anche con Simon... diciamo che io ero per le cose semplici, il mio bruciatore non aveva quasi venturi, costava 20 euro e lo poteva fare chiunque, ad alta pressione come quello usato dai muratori, consumi comparabili a roba più raffinata (e onestamente mi chiedo perchè malgrado la differenza di pressione, forse è la portata e l'ugello alla fine a fare il grosso del consumo) e fiamma per metà gialla, che per me essenzialmente voleva dire "luminosa" e irraggiante, senza spartifiamma milliforato ma solo u bel fiammone che ricordava la legna.

    Fulvio, che ho conosciuto in CdP, è per le cose complicate, sicuramente è migliore, ma costa di più, non è alla portata di tuttissimi, alla fine ognuno valuta se quel di più e mille prove per raggiungerlo valgono la candela.

    Non è una sfida, sono 2 filosofie diverse di affrontare delle tematiche. La stessa cosa avvenne con le modifiche all'effeuno (DekMod da 10 euro lasciando intatto il forno VS Vulcano mi pare la chiamasse di cui del forno rimaneva intatto forse solo la maniglia :D) o della rimozione del vetro sporgente (un vetrino da 10 euro nella mia idea e una pezzetto di lamiera di rame da tagliare con le forbici lasciando intatto il forno VS una scatola inox tagliata con CNC e comunque forno da sforacchiare nella sua soluzione).
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Le cose semplici sono sempre le migliori

    L'unico motivo che mi ha spinto a fare il bruciatore seguendo quel modello, è perché il forno si trova dentro casa in cucina e non ho potuto portare la canna fumaria sopra il tetto, ma appena fuori il muro, quindi non ho un tiraggio buono ma esce x via naturale e quindi temevo la possibilità di avere gas incombusto dentro Casa. Ho previsto che se avrò problemi di tiraggio metterò un motorino con aspirazione forzata

    CA447B70-B9D5-4299-928E-C8523E5F0760

    image

    B21CAFE8-2809-438F-AF86-23548D9CA657EF481554-5A74-4FEF-BB8A-1DF04C981C4B

    Un paio di foto della pizzata di ieri sera.
    PS pizza senza glutine...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Nel caso del metano credo che il venturi abbia maggiore importanza per il fatto che la pressione del metano è piuttosto bassa e non è possibile regolarla se non in diminuzione.
    Nella prova che feci senza venturi, la fiamma risultò piuttosto "lenta", parecchio gialla e dopo un po' di tempo, nel forno notai l'addensarsi di un fumo denso e scuro che è sinonimo di cattiva combustione. Poca aria in poche parole.

    Per quanto concerne la canna fumaria, la mia situazione è forse peggiore di quella di [email protected]
    ma regolando correttamente il rapporto aria-combustibile, è pressoché impossibile avere gas incombusti nel forno.
    Infatti nel momento in cui la fiamma "brucia" correttamente tutto il combustibile, i fumi risultano costituiti per la quasi totalità da anidride carbonica e vapore acqueo.
    Premetto che avere una ottima combustione è sempre vantaggioso, sia dal lato economico che da quello della sicurezza; al chiuso, la sicurezza primeggia sul resto per cui lavorare con un eccesso d'aria leggermente oltre il necessario fa perdere un pochino di calore per via della maggiore aria che asporta calore dal forno ma fa stare tutti più tranquilli.
    Per il resto ci sono le termocoppie ed i rilevatori di monossido di carbonio che per il prezzo che hanno, non dovrebbero mancare all'appello.

    Una cosa che si può tenere sotto controllo mano a mano che si utilizza il forno, è la parete nella quale esce il tubo della canna fumaria.
    Lo sporcamento della parete di nero fumo dice molto sulla correttezza della combustione.
    Nel mio caso non vi è la minima traccia di fuliggine per cui sono piuttosto sicuro che la fiamma sia correttamente rifornita di combustibile/comburente.

    Edited by simon1990 - 21/10/2021, 00:34
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    infatti non prendo in considerazione FAG senza termocoppia. quello che acquisterò al 99% io, il Clementino, ne è dotato.

    concordo sul mettere leggermente più aria del necessario. se ho capito bene quindi fiamma gialla=poca aria=più pericolo

    se invece c'è troppa aria che colore otteniamo?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    In linea di massima, fiamma molto gialla e formazione di fumi densi e scuri sono sinonimo di poca aria. I fumi con queste caratteristiche sono molto significativi, ancor più della fiamma. Anche il naso può dire la sua perché in termini di odore, una combustione in difetto di aria si fa sentire a causa della non completa ossidazione delle sostanze che rendono odorifero il gas.
    E' molto facile capire quando c'è troppa aria perché la fiamma "strappa", vale a dire tende a staccarsi dai fori di uscita. La colorazione in questo caso risulta poco significativa perché rimane pressoché uguale a quella con il corretto quantitativo di aria. Si potrebbe notare la scomparsa delle punte gialle che caratterizzano una buona combustione (EDIT: meglio dire "equilibrata" dal momento che la combustione è sempre un compromesso).

    Edited by simon1990 - 21/10/2021, 00:41
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Quando farò a metano, mi si pulira' la volta dalla riga nera che ha lasciato il GPL?
    Oppure devo pulirla io?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Considerando che il metano non aggiungerà altro nero fumo alla volta (almeno per quanto riguarda ciò che ho potuto vedere nel mio forno), appena questa raggiungerà la temperatura necessaria, provocherà la pirolisi del materiale depositato che poco a poco svanirà.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simon1990 @ 21/10/2021, 00:19) 
    In linea di massima, fiamma molto gialla e formazione di fumi densi e scuri sono sinonimo di poca aria. I fumi con queste caratteristiche sono molto significativi, ancor più della fiamma. Anche il naso può dire la sua perché in termini di odore, una combustione in difetto di aria si fa sentire a causa della non completa ossidazione delle sostanze che rendono odorifero il gas.
    E' molto facile capire quando c'è troppa aria perché la fiamma "strappa", vale a dire tende a staccarsi dai fori di uscita. La colorazione in questo caso risulta poco significativa perché rimane pressoché uguale a quella con il corretto quantitativo di aria. Si potrebbe notare la scomparsa delle punte gialle che caratterizzano una buona combustione (EDIT: meglio dire "equilibrata" dal momento che la combustione è sempre un compromesso).

    quindi si potrebbe abbondare di aria e via via ridurre finché non smette di strappare
     
    Top
    .
50 replies since 26/9/2021, 14:42   983 views
  Share  
.