Nuovo forno per la pizza

Consigli per un buon forno per la pizza a gas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Non mi piace, la platea oltretutto mi pare non sia nemmeno isolata
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    intendi QUESTO ?
    sembra carino (esteticamente)
    come tipologia è simile a Edilplanet ma un pelo più basso
    il bruciatore è laterale un po' sopraelevato, ma nel video-demo sembra che "colori" bene i cornicioni
    davanti è MOLTO aperto (Koda-like) e il bruciatore è "solo" da 6Kw... sembrerebbero scarsini, ma è anche più basso di altri col bruciatore laterale, e se il video non è fake, la pizza esce bella.
    i dati di targa dicono che raggiunge i 500°C in 15 min (qua ho un forte "MAH!") soprattutto xchè scaldare un biscotto da 23mm in 15' con un bruciatore da 6Kw e un forno completamente aperto mi pare un po' ottimistico...
    mi viene un dubbio sulle dimensioni: la superficie di cottura è di 40cm, ma poi c'è scritto che è largo 44cm, suppongo quindi si intenda "COMPRESO bruciatore" ? boh...
    Prezzo: non costa pochissimo... o meglio, va in diretta concorrenza col Koda 16, e a confronto... mmmh...
    in conclusione, accertate le dimensioni, ha tutte le carte in regola per esser preso in considerazione

    chi lo compra e lo recensisce ?!? :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Grande difetto rispetto al koda è la regolazione fiamma sul posteriore.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    rispetto a EdilPlanet sembra costruito meglio, con più design. Come tipologia mi pare pressochè lo stesso forno di Etna con i suoi pregi e i suoi difetti. Il prezzo mi sembra buono, migliore degli altri
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Dopo tanto tempo finalmente mi rifaccio vivo :XD: il forno è finalmente arrivato! Purtroppo a causa di alcuni problemi ha impiegato più tempo del previsto per la costruzione, ma vedendo il risultato finale non posso che essere più contento del tempo speso ad aspettarlo! Il forno si presenta in maniera praticamente perfetta, con giusto qualche macchiolina di unto che va via passandoci sopra uno straccio umido. Purtroppo causa lavoro non potrò, credo, provare il forno prima di settembre, ma almeno vi posso parlare delle prime impressioni che si riescono ad ottenere ad un primo sguardo e darvi qualche misura. Il biscotto saputo ha dimensioni 45x40,quindi di giuste dimensioni, diviso in 2 pezzi, uno da 40x40, ed un altro più piccolo da 5x40 da posizionare sul retro per facilitare la rimozione del biscotto. La bocca del forno è 40x16, con un altezza interna del forno di 21,5 cm, quindi ottima anche per la panificazione, motivo per cui l'ho scelto. Il forno infine è 60x60,provvisto di piedini gommati regolabili disposti circa 5 cm dal bordo, creando un quadrato di 50x50. Da subito si può notare la solidità del forno, con acciaio che non si muove di un millimetro e che non suona a vuoto nelle parti ripiegate. Naturalmente va a penalizzare il peso, di circa 35kg, ma trascurabile alla fine considerando che verrà posizionato sopra un carrello o un mobile. Ultima cosa ho comprato a parte, sempre dalla stessa ditta, anche il coperchio per chiudere il forno per permettere di arrivare a temperatura più velocemente e di cuocere anche altro rispetto alla pizza. In definitiva per il momento non ho altro da dire, poiché per la prova pizza dovrò aspettare ancora un po, quindi purtroppo dovrete ancora attendere un po per la recensione definitiva.

    Ecco qualche immagine del fornophoto1627728597__1_photo1627728597__2_photo1627728597
    Questo è l'attacco con la bombola compreso di rubinetto per regolare la fuoriuscita del gasphoto1627728597__4_
    Ed infine il coperchiophoto1627728597__7_photo1627728597__5_photo1627728597__6_
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    sembra ben fatto, mi perplime il trancio di biscotto da 5mm... io avrei fatto 2 pezzi uguali o un biscotto su misura che penso per un produttore di forni possa essere realizzato.

    Il forno sembra ben fatto ma ho come l'ìmpressione che chiunque sappia piegare e saldare l'acciaio si sia buttato nel business dei fornetti pizza forse un po' allo sbaraglio.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Per il biscotto purtroppo ho notato che è una pratica abbastanza comune questa, sicuramente per facilitarne la rimozione per un eventuale cambio. Facendo un giro su internet sono incappato in forni ben più costosi di questo che avevano il biscotto diviso in 3 o addirittura 4 parti. Comunque per il resto è veramente ben fatto e ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto 🙂
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ricky955 @ 2/8/2021, 12:03) 
    Per il biscotto purtroppo ho notato che è una pratica abbastanza comune questa, sicuramente per facilitarne la rimozione per un eventuale cambio. Facendo un giro su internet sono incappato in forni ben più costosi di questo che avevano il biscotto diviso in 3 o addirittura 4 parti. Comunque per il resto è veramente ben fatto e ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto 🙂

    attendo una bella prova su strada allora appena potrai.
    Alla fine, biscotto a parte, sembra ben costruito e con un buon prezzo quindi visto che i fornetti così si assomigliano tutti tanto vale prendere la stessa cosa ma pagarla il giusto come hai fatto te
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Purtroppo per quella dovrete aspettare un po ma appena potrò ve la porterò non vi preoccupate!
    Alla fine più che per il prezzo veramente concorrenziale, ho scelto questo forno per un fatto di professionalità. Ho inviato alla concorrenza diversi messaggi per comprendere le differenze fra i diversi forni da loro venduti, ma tuttora non ho ricevuto risposta. Poi non mi è piaciuto nemmeno il loro comportamento sui vari social. L'ho trovato veramente poco professionale e non me la sono sentita di attendere altro tempo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoFa @ 2/8/2021, 11:52) 
    Il forno sembra ben fatto ma ho come l'ìmpressione che chiunque sappia piegare e saldare l'acciaio si sia buttato nel business dei fornetti pizza forse un po' allo sbaraglio.

    hai questa impressione eh ? solo una impressione ? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Forno molto interessante, è infatti in cima alla mia lista acquisti.
    Ricky955 anche se non puoi pizzare, puoi fare un test temperatura ? Ad esempio lasciarlo acceso a tutto gas per 1 ora e vedere che temperature raggiunge sia interne, sia esterne nella cupola
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Certo cercherò di farlo domani :b: Per adesso l'ho solo acceso al minimo per una decina di minuti in modo da bruciare i residui di lavorazione e asciugare bene il biscotto per evitare crepe e già mi ha dato una bella impressione. Il biscotto infatti manteneva bene la temperatura e non ho notato una differenza termica così grande nei vari punti del forno. Domani comunque se riuscirò a farò senz'altro :b:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Il prezzo del forno è molto più elevato di quanto detto. Parliamo tra il 20 e il 30% in più
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Forse è aumentato. Anche io ho avuto un preventivo al prezzo indicato qui.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Max Ferrari @ 7/8/2021, 22:42) 
    Il prezzo del forno è molto più elevato di quanto detto. Parliamo tra il 20 e il 30% in più

    Si credo sia aumentato il prezzo, anche se io l'ho pagato 390 avendolo ordinato prima
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ok, ma la versione base viene 470 + 30 di spedizione. Senza sportello, termocoppia e regolatore di pressione.
     
    Top
    .
45 replies since 2/6/2021, 15:08   2427 views
  Share  
.