Ooni Koda 16 - conversione a gas naturale/metano fai da te – DIY natural gas conversion

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SteCor @ 15/8/2023, 17:33) 
    […] Sui tubi dove passa il gas, non sono presenti le due viti per regolare l'afflusso di aria come indicato dalla vostra guida. Vi è mai capitato un esemplare con queste caratteristiche? Posso comunque procedere alla modifica? Ripristino il tutto? Cosa mi consigliate di fare?

    Strano, da quel che si vede in foto mancano i diaframmi per regolare l’aria, sono una sorta di manicotti di lamiera con un’apertura che, ruotando, vanno a coprire più o meno la feritoia dei tubi che fa da presa d’aria; non si capisce se le aperture con le grigliette e il foro per la vite di blocco dei diaframmi siano presenti sui tubi prima del Venturi. Sarebbe utile capire se questi ci sono; in caso affermativo probabilmente si tratta di un esemplare in cui, vai a sapere se volontariamente o per errore, non sono stati montati i diaframmi, altrimenti è possibile che abbiano cambiato design eliminando la regolazione dell’aria, ms in tal caso dovrebbe comunque esserci una presa d’aria che a quel punto sarà previsto rimanga sempre aperta al massimo. Prima del cambio ugelli verifica che un’apertura per l’aria ci sia e magari posta forma e dimensioni; possibilmente senti Ooni riguardo la mancanza dei diaframmi di regolazione dell’aria. In linea di massima se l’aria che entra nei bruciatori del forno così com’è è sufficiente per farlo funzionare bene a gpl sarà abbastanza anche per farlo andare a metano, l’unico problema che vedrei è se le prese d’aria sono troppo piccole; se sono troppo grandi a chiuderle parzialmente con un diaframma fai da te si fa sempre in tempo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    221

    Status
    Offline
    Vero! A prima vista non avevo fatto caso che non c'erano...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maxd @ 17/8/2023, 20:59) 
    CITAZIONE (SteCor @ 15/8/2023, 17:33) 
    […] Sui tubi dove passa il gas, non sono presenti le due viti per regolare l'afflusso di aria come indicato dalla vostra guida. Vi è mai capitato un esemplare con queste caratteristiche? Posso comunque procedere alla modifica? Ripristino il tutto? Cosa mi consigliate di fare?

    Strano, da quel che si vede in foto mancano i diaframmi per regolare l’aria, sono una sorta di manicotti di lamiera con un’apertura che, ruotando, vanno a coprire più o meno la feritoia dei tubi che fa da presa d’aria; non si capisce se le aperture con le grigliette e il foro per la vite di blocco dei diaframmi siano presenti sui tubi prima del Venturi. Sarebbe utile capire se questi ci sono; in caso affermativo probabilmente si tratta di un esemplare in cui, vai a sapere se volontariamente o per errore, non sono stati montati i diaframmi, altrimenti è possibile che abbiano cambiato design eliminando la regolazione dell’aria, ms in tal caso dovrebbe comunque esserci una presa d’aria che a quel punto sarà previsto rimanga sempre aperta al massimo. Prima del cambio ugelli verifica che un’apertura per l’aria ci sia e magari posta forma e dimensioni; possibilmente senti Ooni riguardo la mancanza dei diaframmi di regolazione dell’aria. In linea di massima se l’aria che entra nei bruciatori del forno così com’è è sufficiente per farlo funzionare bene a gpl sarà abbastanza anche per farlo andare a metano, l’unico problema che vedrei è se le prese d’aria sono troppo piccole; se sono troppo grandi a chiuderle parzialmente con un diaframma fai da te si fa sempre in tempo.

    Ho capito, è davvero strano. I tubi sono tutto d'un pezzo e non ci sono fori o viti lasciate lì, ma solo due prese d'aria rettangolari (come vi mostro in foto allegata) all'incirca di 1,5cm per 0,5cm che sembrano essere totalmente aperte. Le prese d'aria dei vostri forni hanno le stesse dimensioni? O sono più grandi? Possibile che per loro non sia più necessario regolare il flusso d'aria? Comunque sia scriverò ad ooni per chiedere informazioni in merito.
    GrazieScreenshot_20230818_221320_Gallery
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Le prese d’aria sembrano quelle standard. Al di là di quello che ti potrà rispondere Ooni, se hai intenzione di procedere con la conversione a metano a mio parere puoi farlo tranquillamente. Con tutto aperto dovresti trovarti ad avere la fiamma blu e ben tesa che già ti consentirebbe di usare bene il forno. Per l’eventuale regolazione dell’aria potrai sempre realizzare una sorta di diaframmi con materiali di recupero tipo lamierino, vassoio di alluminio o carta stagnola. Tieni conto che chiudere l’aria può servire a “ingiallire“leggermente la fiamma per aumentare l’irraggiamento ma che si tratta di una regolazione fine con effetti limitati sulla cottura e sui tempi di riscaldamento; molto più efficace e di facile gestione può essere l’uso di un coperchio a chiusura parziale della bocca del forno, realizzabile anche questo col fai da te con minima spesa (per es. sagomando un vassoio cuki da un euro) o acquistabile già fatto in una delle varie versioni in vendita online.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maxd @ 22/8/2023, 10:02) 
    Le prese d’aria sembrano quelle standard. Al di là di quello che ti potrà rispondere Ooni, se hai intenzione di procedere con la conversione a metano a mio parere puoi farlo tranquillamente. Con tutto aperto dovresti trovarti ad avere la fiamma blu e ben tesa che già ti consentirebbe di usare bene il forno. Per l’eventuale regolazione dell’aria potrai sempre realizzare una sorta di diaframmi con materiali di recupero tipo lamierino, vassoio di alluminio o carta stagnola. Tieni conto che chiudere l’aria può servire a “ingiallire“leggermente la fiamma per aumentare l’irraggiamento ma che si tratta di una regolazione fine con effetti limitati sulla cottura e sui tempi di riscaldamento; molto più efficace e di facile gestione può essere l’uso di un coperchio a chiusura parziale della bocca del forno, realizzabile anche questo col fai da te con minima spesa (per es. sagomando un vassoio cuki da un euro) o acquistabile già fatto in una delle varie versioni in vendita online.

    Va benissimo, allora procedo con la modifica e vi aggiorno. Nel frattempo ooni mi ha risposto con testuali parole:

    "Mi dispiace molto che tu stia avendo problemi col tuo forno, sembra che il tuo forno sia sotto-alimentato. Tuttavia, solo per essere sicuro, sarò felice di approfondire la questione per te. Potresti condividere un video del problema che stai riscontrando? Per registrare un video, utilizza il tuo telefono cellulare e fai clic su questo... Durante la registrazione, ti preghiamo di descrivere il problema con le tue parole in modo dettagliato e dimostrarlo, se possibile,\ (esempio qui sotto). Più informazioni ci fornisci, migliore sarà la nostra risoluzione.

    Dopo la registrazione, inserisci il tuo nome e indirizzo email e fai clic su “Invia messaggio”, ci occuperemo del resto e ti ricontatteremo."

    Quindi sembra che siano anche disponibili al reso in quanto hanno ipotizzato sia una sotto-alumentazione, ma non saprei cosa mostrargli nel video.
    Dato che il forno l'ho comprato usato, ma ho ancora la garanzia, cambiarlo non sarebbe affatto male. Voi che mi consigliate?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Credo che vogliano un video dove mostri il malfunzionamento del forno, p.es. fiamma instabile, temperatura bassa, ecc. Se nel tuo caso un malfunzionamento non c’è puoi provare a spiegargli, facendolo vedere in video, che volevi regolare l’aria ma che non è possibile dato che il forno è diverso da come appare nel manuale. Se te lo cambiano in garanzia tanto meglio, altrimenti poco male.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buonasera,
    Ho finalmente ultimato la modifica al mio ooni koda 16 inserendo 2 ugelli con foro da 1,5 mm (in quanto non sono ancora riuscito a recuperare punte da 1,7 mm).
    Prima di porvi la mia domanda, vi ricordo che il mio forno è senza diaframmi quindi c'è tutta l'aria aperta.
    Il collegamento è stato effettuato con il tubo originale da 6,3 mm e non ci sono perdite di gas da nessuna giunzione.
    All'accensione si nota subito una fiamma che a potenza massima è, per non dire la metà, quasi 3/4 la grandezza della fiamma con collegamento a bombola. Se prima raggiungevo i 400 gradi su pietra in 20-25 minuti, ora nello stesso tempo raggiungo i 300-310 gradi, inoltre sono visibili numerose sfiammate arancioni e, questo però non so dirlo con certezza, credo che il rumore del gas sia più accentuato rispetto a prima (forse perché ho fatto il test con il forno ancora smontato?).
    Credete che possa migliorare la qualità della fiamma allargando i fori fino a 1,7 mm? O che il tubo da 6,3 mm non sia sufficiente e non arrivi abbastanza gas? O credete che la mancanza dei diaframmi possa essere la causa di tutto questo?
    Vi allego foto della fiamma.
    Screenshot_20230831_223239_Gallery-16935141180075
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    E' normale che con ugelli da 1,5 il forno sia più lento (vedi tabella temperature/tempi sulla guida alla modifica https://image.forumfree.it/1/3/5/2/7/0/9/3/1622201309.jpg); a me nei test con questa misura per arrivare a 400° ci voleva ca. mezz'ora, oltre faticava ad andarci, e considera che ero al chiuso in assenza di turbolenze, il che può fare la differenza.

    Non credo ci sia un problema di aria: quando questa è scarsa si vede la fiamma molto lunga e ondulante e fumo nero, ma se hai il dubbio che la fiamma sia troppo gialla per carenza di comburente puoi fare una prova con ugelli più piccoli: in tal modo nella miscela aria/gas dovresti avere una percentuale maggiore di aria e la fiamma dovrebbe tendere ad essere meno gialla e più blu (oltre che chiaramente più bassa e meno 'potente'). Puoi anche fare la prova contraria coprendo parzialmente le prese d'aria per vedere l'effetto che fa.

    Io non vedo grossi problemi, devi solo mettere ugelli più grandi. Nel frattempo, ma anche dopo che avrai cambiato ugelli, ti consiglio l'uso di un coperchio parziale per ridurre i tempi e aumentare la temperatura massima.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    221

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SteCor @ 22/8/2023, 10:20) 
    Quindi sembra che siano anche disponibili al reso in quanto hanno ipotizzato sia una sotto-alumentazione, ma non saprei cosa mostrargli nel video.
    Dato che il forno l'ho comprato usato, ma ho ancora la garanzia, cambiarlo non sarebbe affatto male. Voi che mi consigliate?

    Disponibili sono disponibili, ma nel mio caso hanno fatto di tutto per trovare un capro espiatorio che non fosse un problema congenito del forno, alla fine li ho fanculizzato perché dopo un botta e risposta di una decina di mail con video (oltre che su Reddit) mi hanno annoiato.

    Certo il tuo caso è diverso dal mio e spero che nel tuo caso ti inviino tutto ciò che manca li sotto, alla fine basterebbero pochi pezzi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Salve,
    sono arrivato a questo forum perchè sto cercando informazioni sulla modifica GPL->Metano ma non del KODA, bensì del KARU 16.
    Non avendo trovato nulla di specifico, chiedo a voi se possono esserci differenze di passaggi, più che altro le persone contattate mi sollevavano dubbi rispetto al pilota, ovvero che possa ostruirsi e non funzionare più. Dato che nel manuale il pilota non viene menzionato, volevo chiedere lumi anche su questo: l'ugello del pilota rimane lo stesso? nessuna modifica? funziona regolarmente?

    Grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Non conosco nel dettaglio il bruciatore a gpl del Karu16, ma vedendo che sul sito è riportato avere potenza di poco inferiore al Koda16 (7,3 Kw contro 8 Kw) è probabile che monti ugelli poco più piccoli di quelli da 1.03mm del Koda.
    La cosa va verificata leggendo il numero stampigliato sugli ugelli; se è così, allora direi che per passare a metano si possa procedere allo stesso modo, cioè iniziando con ugelli da 1.5 per poi eventualmente passare a misure superiori; in ogni caso, per un calcolo idealmente più preciso, tutte le considerazioni teoriche riportate nella guida all’inizio di questo thread sono applicabili anche per altri forni.

    Non ho capito cosa intendi per “pilota”.
    Che io sappia la fiamma pilota è un sistema di accensione usato un tempo p. es. negli scaldabagni che prevede una fiammella che rimane sempre accesa e che ha la funzione di innescare la combustione nel bruciatore quando si da gas,, sostituito oggi da più convenienti sistemi di accensione piezoelettrici. Nel Koda l’accensione é appunto piezoelettrica ad azionamento manuale tramite manopola del gas, suppongo sul bruciatore a gas del Karu sia lo stesso.
    Se i tuoi dubbi sono sull’eventualità che alla lunga il metano possa deteriorare i terminali del piezoelettrico o la termocoppia io non credo, altrimenti Ooni non avrebbe previsto la vendita di un proprio kit specifico per la conversione a metano (che praticamente consiste solo in due ugelli maggiorati, con nessuna modifica delle parti in questione).

    Quello che posso dire con certezza è che io uso il forno da tre anni sempre a metano per 2-3 ore a settimana senza mai
    avere avuto alcun problema.

    Se invece nel Karu a gpl è effettivamente presente un ugello per fianma pilota (cosa che mi sembra improbabile trattandosi di un forno portatile) puoi usare la guida per calcolare la misura equivalente del corrispondente ugelli a metano, o recarti da un ricambista di cucine a gas col campione e farti dare l’equivalente.

    Edited by maxd - 2/12/2023, 10:17
     
    Top
    .
40 replies since 28/5/2021, 18:36   6366 views
  Share  
.