Ooni Koda 16 - conversione a gas naturale/metano fai da te – DIY natural gas conversion

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Non dovrebbe cambiare nulla perché tra le due versioni le diverse misure degli ugelli compensano la differente pressione. La potenza rimane invariata e di conseguenza il comportamento del forno dovrebbe essere lo stesso. Credo che lo facciano in più versioni diverse solo per questioni di conformità alle diverse normative nazionali.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao e complimenti per l articolo scritto davvero in maniera molto precisa e dettagliata, una sola domanda, mi sembra di aver capito che l unica differenza tra la modifica base è quella avanzata sia il diametro degli ugelli e la conseguente regolazione dell aria, confermi?
    Ipoteticamente se trovassi in commercio ugelli da 1.7 il procedimento è lo stesso della modifica di base?
    Ciao e grazie mille!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Sí, certo, la modifica consiste fondamentalmente nel cambio degli ugelli. la regolazione dell’aria influisce poco, salvo che non si chiuda troppo e in tal caso l’effetto negativo sulla fiamma, che diventa gialla, lunga e ondeggiante, è evidente.
    La modifica al forno è banale, il più è l’attacco alle tubazioni se non ce l’hai già predisposto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Salutoni a tutti ed un ringraziamento al grande maxd per la dedizione che ha avuto per questa modifica. Volevo fare alcune domande inerenti a tale modifica. Dopo un iniziale mio errore e leggendo poi meglio ho capito che ci volevano gli ugelli 5mb. Li ho presi e li ho portati gradatamente a 1,6 ,e poi non soddisfatto sono arrivato a 1,7 mm. Premetto che ho usato lo stesso tubo (quello arancione)per attaccarmi con un raccordo foro 10 al gas. Per funzionare funziona, ma la fiamma la vedo meno potente rispetto a prima col gpl, dove al massimo la fiamma usciva dal bocca del forno. Alla prossima pizzata vedrò se riesco ad ottenere temperature accettabili per la verace. Ho visto in video che in alcuni modelli è possibile regolare la portata del gas, ma il nostro non ha questa possibilità. A diametro 1,7 mi sono fermato e non so se spingendomi oltre possa avere un aumento in potenza. Grazie anticipate per chi vorrà intervenire. :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    A mio parere è inutile cercare di avere una fiamma che arrivi fino alla bocca perchè porterebbe a bruciare la pizza prima che fosse cotta e ad affumicare il bordo verniciato del forno; il Koda 16 non è fatto per lavorare in quel modo e nemmeno i forni tradizionali hanno la fiamma viva sul cielo; se nel tuo a GPL la fiamma era così lunga si tratta di un'anomalia, forse era tarato con l'aria troppo chiusa.

    Se si esagera con l'allargamento degli ugelli il rischio è che l'aria, anche regolata alla massima apertura, non sia più sufficiente e che la fiamma risulti indomabile (gialla, lunga e ondeggiante); personalmente non ho sentito la necessità di spingermi oltre l'1,7 ma credo che ancora un po' di margine ci sia e che si possa passare tranquillamente all'1,8.

    Per quanto posso dire, sia sulla base della mia esperienza che di quanto riportato da altri, con questo forno e la pietra originale, se si va oltre i 430° la pizza si brucia.
    Nel mio caso l'1,7 mi consente di raggiungere e gestire il range 400-420° che è quello che utilizzo.
    Per ridurre i tempi di preriscaldamento e recupero temperatura tra una pizza e l'altra uso un coperchio parziale, che tolgo all'infornata della pizza, che ha effetti più immediati rispetto alla modulazione del gas e che mi consente di arrivare velocemente nel suddetto range di temperature. Uso poi la manopola del gas per le regolazioni più fini quando la pizza è in forno, se ritengo necessario aumentare o diminuire la cottura degli ingredienti rispetto al fondo della pizza.
    Se non l'hai già fatto, prima di intervenire ancora sugli ugelli ti consiglio di provare con un coperchio: basta sagomare un vassoio usa e getta in alluminio da 1 euro (tipo Cuki), in modo da lasciare un'apertura di 2-3 cm lungo tutto il bordo superiore della bocca del forno; trovata la forma soddisfacente si può passare a materiali più solidi e duraturi, qui sul forum se ne trovano diversi esempi, sia autocostruiti che come prodotti artigianali o semiindustriali in vendita (io comunque uso il vassoio da un euro da oltre due anni, poco elegante ma ugualmente efficace).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie di tutto maxd. Ho portato gli ugelli a 1,8 ed aperta tutte l'aria, vediamo alla prossima pizzata come va.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buonasera,
    innanzitutto complimenti per il lavoro minuzioso che avete fatto. Grazie a voi ho deciso di effettuare la modifica direttamente con gli ugelli a 1,7mm ma ho solo un dubbio.
    Ho letto la guida in lungo e largo ma non ho mai trovato una spiegazione precisa per quanto riguarda il cambio del tubo.
    Leggo che voi consigliate di mettere un tubo per metano da 13mm ma in altri punti leggo anche che si può lasciare quello di fabbrica da 8mm.

    Premesso che ho comprato il forno da un privato ed è dotato del tubo da 6,3mm (credo perché sia la versione da 30 mBar), cosa mi consigliate di fare? Mi consigliate di acquistare il tubo da 13mm e perché? Inoltre, dato che il portagomma attaccato al forno è pressofuso con il tubo originale, consigliate di sostituirlo con uno identico o con uno più grande magari già pressofuso con il nuovo tubo? Se si quale?

    Vi ringrazio in anticipo!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Se non hai vincoli, essendo che andrai a usare il metano, la scelta preferenziale è quella di mettere un tubo per metano, ma se ti viene più comodo per gli attacchi che hai, puoi usare anche l'originale da GPL o altri tubi per gas, purchè siano sani e le giunzioni siano ben a tenuta.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Va bene, grazie tante per la risposta. Quindi tubi più sottili e non propriamente per metano in cosa possono inficiare? Nella quantità di gas che riesce a passare e quindi della potenza massima raggiungibile?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    La scelta va fatta in base a sicurezza e comodità.
    Dal punto di vista del funzionamento cambiare sezione del tubo è pressoché indifferente perché comunque il punto più stretto rimangono gli ugelli di uscita.
    Tubi non specifici possono non garantire l’impermeabilità al gas e comportare, se pur minime, delle perdite. Questo rischio è ancor più limitato se, e per me è d’obbligo, a monte del tubo si mette un rubinetto da chiudere quando non in uso; in ogni caso starei dalla parte della prudenza usando solo tubi specifici per gas.
    Per il diametro e il tipo di attacchi sceglierei ciò che viene più comodo in base al posizionamento del forno, l’uso fisso o mobile, la distanza, il tipo di rubinetto, la reperibilità del materiale, il costo, ecc.
    Se il tubo che hai già è per gas e, sulla base di queste valutazioni, si adatta all’uso che farai del forno, non è necessario che lo cambi.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Va bene, grazie tante per l'aiuto! Valuterò il tubo da mettere appena avrò concluso i lavori per l'aggiunta della rubinetto esterno. Grazie
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Veramente complimenti a maxd per la dedizione e l’articolo eccezionale.
    Mi sto avvicinando al mondo ooni e vista una ristrutturazione in corso stavo pensando a breve di acquistare l’ooni Koda 16 e proprio per questo mi sono fatto predisporre una spina del gas all’esterno in terrazza.
    Fatalità mi trovo negli Stati Uniti e pensavo di approfittarne e acquistare qua il kit di conversione per gas naturale (disponibile solo negli usa) e avrei un qualche di domanda in merito.

    - e’ una buona idea o c’è qualche controindicazione?

    - quando tornerò in Italia dovrò comparare un ooni Koda 30 o 37 bar?cosa cambia tra i due?

    - sarà sufficiente collegare l’ooni Koda al gas naturale con il kit di conversione comprato negli usa e finito il gioco o dovrò fare qualche “settaggio” o regolazione?

    Grazie mille veramente per chi potrà e vorrà rispondermi!

    Paolo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Non so il prezzo del kit venduto in America, ma credo che l'unica controindicazione potrebbe essere il costo.
    Valuta tu tenendo conto che col metodo fai da te descritto nella mia guida te la puoi cavare con una quindicina di euro e un minimo di manualità. Nel manuale del kit americano è prevista anche la regolazione del minimo tramite una vite nella zona della manopola, operazione che nel modello europeo non è richiesta perchè la vite non c'è ed il minimo non è regolabile; ciò non comporta alcun problema.

    Tra le due versioni 30 e 37 mBar, che io sappia, l'unica differenza è che il 37 era venduto col tubo e un regolatore di pressione (non adatto all'Italia): vedo però che ora sul sito è indicato che non sono inclusi per cui, se da due anni fa non è cambiato altro, le due versioni sono esattamente uguali. In ogni caso se lo converti a metano andrai a cambiare gli ugelli perciò il problema non si pone, puoi prendere anche il 50 mbar che di diverso dagli altri due ha appunto solo gli ugelli. Se prevedi di rimontare gli ugelli originali per usarlo anche a GPL in Italia evita il 50 e scegli tra gli altri due quello che costa meno o è disponibile prima; a parità di condizioni stai sul 30 che anche sulla carta è quello più adatto per il nostro paese.

    Dopo il cambio degli ugelli conviene sempre regolare le prese d'aria, è un'operazione banale descritta anche nella mia guida.

    Edited by maxd - 9/8/2023, 16:30
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, oggi ho finalmente aperto il forno per procedere al cambio degli ugelli ma aprendolo ho notato una cosa strana. Sui tubi dove passa il gas, non sono presenti le due viti per regolare l'afflusso di aria come indicato dalla vostra guida. Vi è mai capitato un esemplare con queste caratteristiche? Posso comunque procedere alla modifica? Ripristino il tutto? Cosa mi consigliate di fare? Per ora vi allego solo la foto dei due tubi in quanto non posso metterne più di una per risposta, nel caso vi servano altre foto come ad esempio delle informazioni del forno o del blocco di accensione chiedete pure. Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
    Attached Image
    IMG-20230815-WA0022

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    221

    Status
    Offline
    La regolazione dell''aria è comune a tutti i Koda ed è stata la mia croce per quasi 2 anni.
    Mi riferisco ala fatto che io sono uno dei pochi ad avere un Koda 16 che incendia tutte le pizze anche a fiamma al minimo.

    Da contatti con Ooni e da numerose ricerche trovo il manuale ufficiale di regolazione dell'aria e da li capisco che il mio è diverso punto e basta, ovvero se seguo la regolazione standard ottengo una fiamma lunghissima e arancione fin da subito; per avere una fiamma "bella" devo tenere l'aria tutta aperta (per inciso la regolazione ufficiale prevederebbe 2-3 mm dal tutto chiuso).

    I "signori" di Ooni sia tramite mail che sul canale ufficiale di Reddit hanno continuamente sminuito la cosa imputando il problema a tutto (compreso modello di bombola) fuorché il forno... e li ho praticamente mandati a cagare.

    Ho risolto solo con l'extra minimo (abbassare la fiamma come se lo volessi spegnere).

    Scusa l'OT ma mi sono un pò sfogato.
     
    Top
    .
40 replies since 28/5/2021, 18:36   6366 views
  Share  
.