Pizza teglia tonda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Quindi in sostanza forno ventilato a 250-260, condisco con un primo strato di pomodoro ed inforno appoggiando la teglia in fondo, senza considerare i ripiani

    Poi alla infornata successiva, uso il ripiano più alto che ho
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Varie fasi dell'impasto. Sembra venuto bene, vediamo se riesco a cuocere
    Attached Image
    MVIMG_20210501_185813~2

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Come al solito, una porcheria da bidone. Bruciata sopra, cruda sotto

    O viceversa, a seconda di come imposto il forno, biscottata sotto e mozzarella cruda

    MVIMG_20210501_2104384Ecco qui
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Due su due dritte nel bidone
    Immangiabile

    La tonda, completamente cruda dentro e sotto e sopra bruciata
    La rettangolare talmente cotta e croccante da fare impallidire un torrone
    Attached Image
    MVIMG_20210501_212404~2

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    76
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Gandalf non scoraggiarti, Paoletta non mi pare parli di ventilato. Quelle bruciature sui bordi e sulla mozzarella, se l'impasto non è cotto all'interno, per esperienza personale le causa la ventilazione forzata di aria calda. È un impasto solo all'apparenza facile, con una farcitura abbondante e umida, ma con un rapporto peso/area di stesura sfavorevole rispetto a una teglia e, in più, la presenza del latte. In pratica bisogna trovare il giusto equilibrio tra tempi di cottura e temperatura. Se c'è una cosa che mi sento di consigliarti, però, è quella di ignorare la ventilazione del forno. Poi, a sensazione, lasciare sempre in basso, non proprio a contatto, allungare i tempi e, a un certo punto spegnere la resistenza superiore e cuocere solo da sotto... prova!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Paoletta dice proprio ventilato
    In passato ho sempre fatto statico (altre ricette) con lo stesso identico risultato. Si seccano tutte

    CITAZIONE (Samusarai1 @ 1/5/2021, 22:30) 
    Gandalf non scoraggiarti, Paoletta non mi pare parli di ventilato. Quelle bruciature sui bordi e sulla mozzarella, se l'impasto non è cotto all'interno, per esperienza personale le causa la ventilazione forzata di aria calda. È un impasto solo all'apparenza facile, con una farcitura abbondante e umida, ma con un rapporto peso/area di stesura sfavorevole rispetto a una teglia e, in più, la presenza del latte. In pratica bisogna trovare il giusto equilibrio tra tempi di cottura e temperatura. Se c'è una cosa che mi sento di consigliarti, però, è quella di ignorare la ventilazione del forno. Poi, a sensazione, lasciare sempre in basso, non proprio a contatto, allungare i tempi e, a un certo punto spegnere la resistenza superiore e cuocere solo da sotto... prova!

    Il problema è che il sotto si secca, mediamente, prima del sopra, se continuo a cuocere solo sotto, diventa una mattonella con la mozzarella ancora dura
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    76
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Hai ragione, scusa, ho riletto adesso la ricetta. Non so che dirti, dando per scontato che l'impasto era ok, i tempi di riposo rispettati, ecc... l'unica è riprovare. Non è sempre facile "capire" il proprio forno...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Si, questa volta ho rispettato tutto e l'impasto mi sembrava ok.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io avevo suggerito ultimo ripiano in basso, non di ignorare i ripiani.

    Ma usi il ventilato o termoventilato? Perchè non sono la stessa cosa.

    Ogni forno è diverso, ma in generale conviene trovare un'altezza giusta senza fare tanti alza e abbassa.
    Nella teglia hai messo tanto olio? con quello difficile si biscotti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Ventilato, niente termoventilato.
    Riproverò con ancora più olio (l'avevo unta, forse va in modalità frittura :-) ) e ultimo ripiano in basso
     
    Top
    .
24 replies since 11/4/2021, 15:57   495 views
  Share  
.