Polselli...

Quale farina comprare per provare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 21/3/2021, 00:27) 
    No, ti avevo già detto che con il NK si incorda la sabbia, ma tu insistevi che poteva servire la macchina, e a sto punto se neanche la Bosch ci riesce, che per la AI funziona meglio e più facilmente di una spirale (tralasciando il prodotto finito, parlo solo di capacità di incordare), direi che non c'è più scampo, la farina è quantomeno strana.

    Si dek, io stavo scherzando 🤣. È vero che nk incordo qualsiasi farina sono d'accordo ma ci sono alcune miscele particolari che non le incordo ad esempio tutte quelle del mulino magri ne la sbigati ne la doppiaesse si incordano nk. Ci sta che sia un mix particolare e non ce la si faccia, la controprova a macchina era solo per vedere non l'incordatura ma se struttura meglio il glutine come ad esempio alcuni mix citati sopra hanno bisogno.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Un mesetto fa comprai il mix per napoletana contemporanea e la rustica tipo 2. Entrambe le farine mi sono piaciute davvero molto sia in termini di lavorabilità che di cottura e sapore finale. Con il mix per napoletana non sono mai andato oltre le 8 ore tra puntata e appretto, sempre a TA e devo dire che i risultati sono stati abbastanza soddisfacenti anche solo usando il metodo padella/forno in attesa del forno di cui ho raccontato in un altro thread (lasciate stare la base bruciata; avevo chiesto alla mia amica di controllarla ma se ne è leggermente dimenticata) IMG_20210501_194041
    IMG_20210501_194735
    Ottimo sapore e cornicione morbido nonostante le cotture approssimative (c'erano un po' di distrazioni...)
    La rustica tipo 2 è stata ancora più sorprendente per il suo sapore deciso ma molto piacevole, specie il retrogusto mangiando le parti non condite è intenso e persistente.
    Questa è una biga al 100% e 32 ore totali tra puntata e appretto e cotta nel forno che in seguito ho scoperto avere la guaina della guarnizione rotta per tutto il lato.
    IMG_20210418_202757

    Quindi, nonostante mezzi di cottura approssimativi e distrazioni varie, mi ritengo abbastanza soddisfatto dei risultati finali che appena arriverà l'Ooni Koda torneranno ad essere di ben altro livello.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,993
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Ho trovato online qui in Cina la Polselli Ideale (sacco verde da 25kg)
    Mi sembra di capire sia una 220W adatta per brevi lievitazioni.

    Qualcuno l'ha provata? Com'è come sapore? Io vorrei fare della napoletana al 60/62%
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Della polselli ho provato la pizzeria e la rossa .Quest ultima, a dispetto del nome , l ho trovata molto migliore per la verace napoletana, anzi e diventata la mia farina di elezione . Rispetto alla caputo rossa e meno facile da gestire , da risultati meno belli da vedere , ma il sapore e' nettamente superiore .
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,993
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    purtroppo ho trovato solo la ideale, non credo di prenderla.

    Alla fine pensandoci per me 25kg sono davvero una quantità troppo troppo elevata.
    Faccio la pizza se va bene una volta ogni 2 settimane, ma esempio luglio/agosto mai fatta, usando 800g di farina di solito.
    Fanno nemmeno 2kg al mese, mi servirebbe molto più di un anno per finirla e non saprei come conservarla così a lungo.
     
    Top
    .
49 replies since 3/2/2021, 22:14   1868 views
  Share  
.