Kit conversione metano Ooni Koda 16

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cirieh @ 21/10/2020, 15:57) 
    la tabella l'ho fatta io

    Complimenti per il bel lavoro e, se prima non l'hai mai postato da nessuna parte, per la modestia.
    Da un po' cerco notizie sulla conversione a metano del Koda 16 e per quanto ho visto credo tu sia il primo ad averla fatta.

    CITAZIONE (cirieh @ 21/10/2020, 15:57) 
    gli ugelli li ho presi ini un negozio di riparazione cucine... se guardi il post precedente in ogni caso ho messo il link

    Sì avevo visto il link e se avessi sotto mano il forno andrei anch'io da un ricambista col campione alla mano, ma se va bene mi arriva tra una ventina di giorni e volevo intanto procurarmi il materiale e partire direttamente a metano evitando di procurarmi bombola, riduttore e tubi per GPL.
    Chiedevo della misura perchè negli online shop ho trovato diversi 5MB ma non quelli della stessa marca e modello che hai tu e non essendo mai indicata l'altezza mi è sorto il dubbio.
    Visto anche che il forno modificato sembra funzionare senza richiedere particolari attenzioni o tarature, probabilmente è una mia eccessiva preoccupazione, ma da profano credo che comunque un minimo di tenuta gli ugelli la debbano fare, altrimenti il gas oltre che dal buco rischierebbe di uscire anche dai fianchi e in tal caso dubito che la combustione sarebbe ottimale.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Nell'attesa del forno...

    nat_gas

    Edited by maxd - 27/10/2020, 17:15
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    225

    Status
    Offline
    fatto il bubble test? procura il tubo e le fascette metalliche...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Quelli non sono un problema; trovare uno sgancio rapido, almeno finora, già di più.
    Poi c'è la questione di come far sbucare fuori il tubo dalla cucina in modo decente che richiede un po' di lavoro ma si può fare.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Scusate la latitanza, ma da settembre in avanti è un brutto momento lavorativo per gli idraulici :wacko:
    Per quanto riguarda la dimensione degli ugelli, purtroppo dovete fare delle prove. Se non risulta sufficiente anche l'ugello più grande del kit commerciale, dovrete acquistare un kit di alesatori che costa sui 30€, ed allargarlo passo passo. Poi dovrete regolare l'aria, per pulire la fiamma, che deve assolutamente essere blu e non gialla, che oltre ad annerire tutto il forno, scalda molto meno. Dovrete muovere quel manicottino di lamiera fermato con una vite al tubo venturi (in entrambe i bruciatori) che mi sembra di avere individuato in questa foto, li dove si vede l'ugello staccato
    https://upload.forumfree.net/i/ff12490115/...458803766_n.jpg
    e vedere/sentire che la fiamma sia di un bel colore blu, ma se date troppa aria la fiamma tendera a fischiare e a staccarsi dal bruciatore, e questo non va bene.
    Riguardo alla portata del gas io seguirei subito il consiglio della casa costruttrice, prima di allargare gli ugelli (già comunque sostituiti con quelli maggiorati) e valuterei il risultato.

    Invece per quanto riguarda il tubo, io userei un flessibile femmina femmina da 1/2 pollice in acciaio, anche perchè questi cosiddetti attacchi rapidi non li conosco. Il gas si tende a collegare in maniera fissa di solito
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Per il GPL esistono, sono come quelli dell'aria. Nei camper si usano. Ma il metano dovrebbe avere una pressione maggiore...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    225

    Status
    Offline
    il metano se non sbaglio è 20mbat mentre il gpl 30mbar
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cirieh @ 23/10/2020, 10:53) 
    il metano se non sbaglio è 20mbat mentre il gpl 30mbar

    Esatto
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ah ok, allora per un attacco rapido no problem, solo ci vorrà di diametro adeguato ai tubi del metano.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Ma se in mezzo ci metto una cosa del genere dite che ci siano problemi?
    r1

    r2


    Il massimo che ho trovato è da 3/8' mentre i tubi da metano sono da 1/2', comunque mi pare sia lo stesso proposto da Ooni nel kit originale di conversione a metano:

    r3
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    CITAZIONE (masao @ 22/10/2020, 21:01) 
    io userei un flessibile femmina femmina da 1/2 pollice in acciaio, anche perchè questi cosiddetti attacchi rapidi non li conosco. Il gas si tende a collegare in maniera fissa di solito

    Il Koda 16 versione 30 mBar arriva col portagomma, dalle foto sembra un pezzo unico, non credo si possa sostituire con un maschio filettato per attacargli il flessibile. L'idea del rapido é per evitare di armeggiare continuamente con chiavi e guarnizioni o, peggio, con portagomma e fascetta, dato che scollegherei il forno ad ogni uso o quasi.
    In rete ho trovato diversi esempi di applicazioni di quick connector su barbecue a metano e sui camper per il gpl, ne ho ordinato uno da 3/8', il più grande che ho trovato (si trovano più facilmente quelli da 1/4' usati per il gpl), vedremo se passa la prova schiuma...
    Alla peggio faccio cosi': portagomma del forno - spezzone di tubo - portagomma con maschio filettato da 1/2' - portagomma con femmina filettata da 1/2' - tubo fino al rubinetto.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maxd @ 2/11/2020, 15:34) 
    CITAZIONE (masao @ 22/10/2020, 21:01) 
    io userei un flessibile femmina femmina da 1/2 pollice in acciaio, anche perchè questi cosiddetti attacchi rapidi non li conosco. Il gas si tende a collegare in maniera fissa di solito

    Il Koda 16 versione 30 mBar arriva col portagomma, dalle foto sembra un pezzo unico, non credo si possa sostituire con un maschio filettato per attacargli il flessibile. L'idea del rapido é per evitare di armeggiare continuamente con chiavi e guarnizioni o, peggio, con portagomma e fascetta, dato che scollegherei il forno ad ogni uso o quasi.
    In rete ho trovato diversi esempi di applicazioni di quick connector su barbecue a metano e sui camper per il gpl, ne ho ordinato uno da 3/8', il più grande che ho trovato (si trovano più facilmente quelli da 1/4' usati per il gpl), vedremo se passa la prova schiuma...
    Alla peggio faccio cosi': portagomma del forno - spezzone di tubo - portagomma con maschio filettato da 1/2' - portagomma con femmina filettata da 1/2' - tubo fino al rubinetto.

    Questo è un raccordo apposito. Non ho mai comprato da qui, è solo per portare un esempio
    https://berniferramenta.erashop.net/it/idr...etto-m-1-2.html
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Grazie, nel frattempo mi è arrivato il forno e rispetto alle foto che avevo visto dei primi è cambiato l'attacco, ora è così:

    Portagomma

    Ora il portagomma è in ottone e dal lato forno è filettato (a occhio è un femmina da 1/4', mentre nelle vecchie foto il portagomme era nero e mi sembrava un pezzo unico col suo supporto) per cui non dovrebbero esserci problemi a sostituirlo con un adattatore per tubi flessibili da 1/2', fermo restando che la sezione del foro di entrata nel forno rimane piccola. Questa sorta di strozzatura potrebbe dare problemi nel passaggio a metano?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Nopn credo perchè poi il gas si ammassa prima dell'ugello. Dopo di esso c'è il venturi.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maxd @ 20/10/2020, 13:23) 
    [...] il problema è capire che misura hanno gli ugelli del kit americano e, ammesso che da noi se ne trovino di equivalenti, se vadano bene anche con la pressione della rete gas italiana (che non è detto sia la stessa di quella degli USA)...

    Nel frattempo ho trovato alcune informazioni che condivido con chi può essere interessato.
    Si tratta di un metodo per calcolare la dimensione degli ugelli di un ipotetico kit di conversione a metano fai-da-te. Le misure mi erano già state in linea di massima indicate dall'utente cirieh (vedi post precedenti, che ringrazio per le preziose informazioni), che la trasformazione l'aveva già fatta, ma ero curioso di capire come ottenerle al di là dell'esperienza e dei tentativi, anche per sentirmi più tranquillo nel momento in cui avessi proceduto alla modifica, visto che di gas infiammabile si parla e non essendo del mestiere preferisco andarci coi piedi di piombo.

    Le pressioni standard in USA sono
    per il gpl 11 Water Column Inches che corrisponde a 27,399 mBar
    per il metano 7 Water Column Inches che corrisponde a 17,436 mBar

    La versione USA del Koda 16 a gpl viene fornita con regolatore da 28 mBar
    Nei dati tecnici del kit di conversione a metano per gli USA è riportato che il forno dopo la conversione sviluppa 8kWh / 27297,13 BTU/h. Dato che gli ugelli sono due, ciascun ugello fa 4kWh / 13648,5 BTU/h.
    Non sono note le misure degli ugelli della versione USA a gpl nè quelli del kit metano, ma è possibile calcolarlo nel seguente modo.

    Esistono tabelle di comparazione tra le dimensioni degli ugelli per gpl e gli equivalenti per gas metano, a parità di potenza (BTU) e pressione.
    Questo calcolatore online https://andersonforrester.com/btu-calculator/ tiene conto anche della diversa pressione di esercizio tra gpl e metano, che va inserita nelle apposite caselle espressa in Water Column Inches (per convertire WCI in mBar e viceversa si può usare questo tool online https://convertlive.com/it/u/convertire/mi...ici-di-acqua#29). Conoscendo pressione e dimensione dell'ugello espressa in Drill Size nr. (vedi tabella di conversione in mm www.rccrawler.com/forum/tools-proce...ion-charts.html consente di ottenere la potenza in BTU/h erogata da quell'ugello, sia a gpl che a metano e, indirettamente, di trovare l'ugello necessario per ottenere la potenza voluta.

    Nel caso del Koda 16 + kit metano conosciamo la pressione che è di 7 WC inches e la potenza sviluppata da ciascun ugello che è di 13648,5 BTU/h. Inserendo questi dati nel calcolatore si ottiene che l'ugello della versione a GPL americana ha presumibilmente drill size tra 57-56 (numeri più piccoli corrispondono a fori più grandi), cioè tra 1,09 e 1,18 mm, e quello del kit di conversione a metano ha verosimilmente drill size nr. tra 53-52, cioè tra 1,51 e 1,61 mm.

    In Italia la situazione è un po' diversa perché le pressioni sono differenti:
    per il gpl 29 mBar che corrisponde a 11,642 Water Column Inches
    per il metano 20 mBar che corrisponde a 8,029 Water Column Inches
    Inserendo i dati nel calcolatore si ottiene che per avere 13614 BTU/h (cioè quasi esattamente la potenza dichiarata nel kit USA), l'ugello deve essere drill size nr. 53, cioè 1,51 mm.

    Altro metodo per calcolare la misura degli ugelli per un ipotetico KIT metano fai-da-te è partire dalla misura degli ugelli originali del koda 16 30 mBar a gpl venduto per l'Italia, che è nota ed è di 1,03 mm, a metà tra drill size nr. 60 e 59.
    Inserendo nel solito calcolatore i dati di pressione del gpl e drill size nr. otteniamo che nel Koda 16 italiano a gpl ciascun bruciatore eroga tra 11498 e 12080 BTU/h (cioè il forno in totale fa tra 6,74 e 7,08 kWh).
    Inserendo ora la pressione del metano si trova che il valore di BTU/h più prossimo a quello voluto è di 11633, ottenibile con un ugello drill size nr. 54, che corrisponde a 1,397 mm (per un consumo totale di 6,82 kWh).

    In conclusione: considerato che in Italia possono essere reperiti abbastanza facilmente come ricambi per cucina ugelli con foro in mm, per chi volesse cimentarsi in una conversione a metano sostituendo gli ugelli le misure da provare sarebbero: filetto esterno 5 MB, diametro foro di uscita gas 1,4 mm 1,5 mm e 1,6 mm, o i ca. equivalenti drill size 54, 53 e 52 (per consumi totali rispettivamente di 6,82 7,98 e 9,09 kWh).

    Edited by maxd - 4/12/2020, 11:20
     
    Top
    .
146 replies since 1/9/2020, 20:04   13078 views
  Share  
.