Ziociro Subito cotto 60

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoFa @ 3/3/2024, 12:01) 
    riprendo queso post perchè ho deciso di non passare dal GPL al Metano visto che abitanto fuori città potrei aver problemi di pressione e il commerciale ZioCiro mi ha dato alcune indicazioni che mi hanno fatto desistere, così mi evito anche il lavoro dell'idraulico.

    A questo punto voglio mettere una centralina per tenere 2 bombole attaccate e poter commutare da una all'altra velocemente anche mentre la pizzata è in corso.

    Se rileggete indietro, avevo cambiato il regolatore di pressione da 7 a 10 kg/h ma sinceramente non ho visto nessun beneficio a parte forse consumare di più?
    Devo dire che probabilmente torno al 7, anche se continuo a non capire perchè ci vada così grosso (Zio Ciro indica 10 kg/h) se il bruciatore Avanzini Drago P1 ne consuma 1,2 kg/h...

    mi rispondo da solo per il regolatore GPL:

    il manuale del bruciatore Drago Avanzini P1 dice:

    PRESSIONE GAS in mbar
    Min. 10 - Max 30

    PORTATA GAS in Nm3 /h (Normal metro cubo/ora)
    Min. 0,60 - Max 3,50

    Tenendo conto che la densità del GPL allo stato gassoso, misurato alla temperatura di 15°C e alla pressione di 1 atmosfera, corrisponde a 1,99 kg/m3, se moltiplichiamo la portata Max richiesta per i kg/m3 abbiamo

    1,99 x 3,50 = 6,97 kg/h quindi il regolatore indicato IMHO è quello da 7 Kg/h con pressione 30 mbar
     
    Top
    .
465 replies since 23/6/2020, 22:26   15269 views
  Share  
.