Ziociro Subito cotto 60

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    377

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoFa @ 29/8/2020, 14:00) 
    ottimo, attendo sviluppi.
    Se hai una teglia qualunque 30x40 mi piacerebbe avere una foto anche a forno spento per capire gli ingombri della teglia rispetto alla platea e al bruciatore

    grazie

    Ecco a te...teglia 37x42

    20200901_121457
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Quindi una teglia 30x40 di ferro andrebbe magnificamente senza problemi essendo più piccola e senza le sporgenze di quella in foto (si guadagna un pò di spazio). Molto bene attendiamo solo la messa in opera
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    377

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ciccioyeah @ 1/9/2020, 12:44) 
    Quindi una teglia 30x40 di ferro andrebbe magnificamente senza problemi essendo più piccola e senza le sporgenze di quella in foto (si guadagna un pò di spazio). Molto bene attendiamo solo la messa in opera

    Si credo che la classica 30x40 vada più che bene....per la prima pizzata credo di farla domenica sera... ora sono ancora in fase di rodaggio asciugatura umidità almeno fino a sabato aumentando 50 gradi ogni giorni la temperatura come detto dal signor Gianluca di ziociro
     
    Top
    .
  4. MarcoFa
     
    .

    User deleted


    grazie mille per la foto molto esplicativa.

    Purtroppo, data la pianta rotonda del forno, ho paura che anche con la classica 30x40 si sia costretti a stare troppo vicino al bruciatore e una pizza in teglia mi sa che rischia di bruciare.
    Ma magari con forno bello caldo e fiammella regolata al minimo, il fatto che la cupola sia in refrattario dovrebbe aiutare.

    Attendo molto interessato le prime prove di cottura.
     
    Top
    .
  5. MarcoFa
     
    .

    User deleted


    allora queste pizze nello zio ciro? hai finito il rodaggio? :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    377

    Status
    Offline
    sono arrivato a 450° con le accensioni...domani faccio una da 500 e preparo impasto a 36 ore...domenica sera inforno :)

    stranamente però rispetto a quanto detto ... durante le accensioni il forno non ha perso nemmeno una goccia di acqua... ho contattato il sig. Gianluca e mi ha detto che dipende dalle produzioni.... è vero anche magari che io prima di metterlo fuori al terrazzo l'ho tenuto sul pianerottolo di casa per qualche giorno...magari sarà evaporata visto che fa un caldo pazzesco li fuori....
     
    Top
    .
  7. MarcoFa
     
    .

    User deleted


    mi raccomando, qualche foto ma soprattutto una bella recensione, mi interessa quanto ci mette per andare in temperatura, se il fondo tiene bene la temperatura tra una pizza e l'altra, se il cielo in refrattario aiuta nella cottura permettendo di tenere il gas basso che tanto ci pensa il calore del cielo a cuocere... insomma sono AVIDO di informazioni :woot:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    377

    Status
    Offline
    allora primo utilizzo del forno della spirale puglisi:

    per arrivare a 420° circa in platea ci ha impiegato circa 40 minuti
    tra una pizza e l'altra ho solo alzato un pò il gas per riabbassarlo quando infornavo
    allego qualche foto

    20200906_211243

    20200906_211354

    20200906_211625
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Beh secondo me come primo tentativo direi ottimo risultato. Capendo bene con le prossime pizzate le tempistiche del forno si può ancora migliorare ma già così direi un risultato eccezionale, complimenti
     
    Top
    .
  10. MarcoFa
     
    .

    User deleted


    belle pizze!
    hai tenuto la fiamma al massimo per scaldare?
    e poi in cottura a quanto stavi con la fiamma?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    377

    Status
    Offline
    Non proprio al massimo anche perché la fiamma che c'era nella parte alta quasi usciva dal forno...devo però verificare meglio la temperatura effettiva della platea, in pratica la cottura é durata più di 2 minuti...troppo!spero domenica di fare altro test inserendo anche un 20-30% di caputo nuvola
     
    Top
    .
  12. MarcoFa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (loreryon @ 7/9/2020, 22:07) 
    Non proprio al massimo anche perché la fiamma che c'era nella parte alta quasi usciva dal forno...devo però verificare meglio la temperatura effettiva della platea, in pratica la cottura é durata più di 2 minuti...troppo!spero domenica di fare altro test inserendo anche un 20-30% di caputo nuvola

    capisco, ma poi in cottura abbassi di quanto? con il cielo in refrattario probabilmente serve poca fiamma per la cottura altrimenti non capisco bene a cosa serva non farlo in acciaio
    grazie per tutte le info che stai postando
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    377

    Status
    Offline
    girando la manopola in senso antiorario arrivo al minimo
     
    Top
    .
  14. MarcoFa
     
    .

    User deleted


    caro loreryon, hai fatto altre pizzate?
    Con il forno bello caldo hai per caso misurato la temperatura esterna della cupola? per capire quanto sia efficace nel trattenere il calore o se ha tanta dispersione
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    377

    Status
    Offline
    Ciao ho fatto un'altra pizzata, ho aspettato che il forno andasse a 470 gradi circa x avere una cottura che non arrivasse a minuti ed é andata molto meglio, la cupola esterna te la misuro la prossima pizzata domenica, ti allego foto di una pizza.

    IMG-20200913-WA0016

    IMG-20200913-WA0015
     
    Top
    .
465 replies since 23/6/2020, 22:26   15269 views
  Share  
.