Forno pizza ILLILLO Extreme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    123

    Status
    Anonymous
    Ciao Therealbutcher, grazie.
    Sulla questione termostato effettivamente hai pienamente ragione, potrei anche rimuovere quella parte.

    Anche secondo me è forse il miglior fornetto a conchiglia soprattutto se non si ha voglia di mettersi a fare modifiche.

    I panetti erano tutti di circa 240g, in futuro proverò ad aumentare un pochino per vedere cosa si riesce a fare ma per ora mi sembra un buon compromesso.

    CITAZIONE (Therealbutcher @ 17/1/2021, 13:02)
    Per il resto beh buon divertimento. Io sono andato così oltre che ormai ho perso le misure.....

    Grazie! Cioè? Hai voluto sperimentare troppo?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brancaleone1786 @ 17/1/2021, 17:41) 
    Ciao Therealbutcher, grazie.
    Sulla questione termostato effettivamente hai pienamente ragione, potrei anche rimuovere quella parte.

    Anche secondo me è forse il miglior fornetto a conchiglia soprattutto se non si ha voglia di mettersi a fare modifiche.

    I panetti erano tutti di circa 240g, in futuro proverò ad aumentare un pochino per vedere cosa si riesce a fare ma per ora mi sembra un buon compromesso.

    CITAZIONE (Therealbutcher @ 17/1/2021, 13:02)
    Per il resto beh buon divertimento. Io sono andato così oltre che ormai ho perso le misure.....

    Grazie! Cioè? Hai voluto sperimentare troppo?

    Aspetto altre foto è un fornetto che vorrei regalare a un caro amico. Per ora aspetto altre tue foto. Un consiglio da uno che c'è passato, concentrati sull'impasto, sulle tempistiche e prova e riprova!

    Non si sperimenta mai abbastanza, no sono andato oltre sulla puntigliosita della cottura e questi termostati con le lucine on off non valgono una ceppa, per andare avanti ci vuole qualcosa di più.

    Se ho tempo volevo mettere un post, ma non so se riesco sono mal preso perché sono dietro a troppe cose.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    123

    Status
    Anonymous
    Ok capisco.
    Si è vero, devo concentrarmi assolutamente nell'impasto, ho fatto un paio di errori in questo che sono riuscito a risolvere solo parzialmente.

    Guarda mi hai fatto venire in mente un altro punto delicato in realtà, questo potrebbe interessare soprattutto alle persone che usano piani ad induzione. Non consiglierei di mettere l'Illillo su un piano ad induzione per le alte temperature che si raggiungono. Io ho messo il fornetto su una mattonella da bagno e su un piano di legno, il tutto su un tavolino. Metto una foto della postazione e della tavola di legno post cottura. Per fortuna la tavola di legno non era di valore ma si vede come abbia subito il calore del fornetto. Tavolino illeso per fortuna XD XD
    Therealbutcher se ti interessano foto o informazioni specifiche sul fornetto chiedi pure e spero di poter rispondere.

    IMG-20210116-WA0022IMG_20210117_182124649
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Bhè calcola che mi pare che a 250° il legno si "autoaccende". Se riprovi mettere dei distanziali tra mattonella e legno cosi da far circolare aria.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Azz! gran bel risultato
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Un basamento molto rozzo ma funzionale, potresti farlo acquistando un mattone di gasbeton da 5/8 cm.
    Ha una dimensione di 60x25 cm per cui dividendo a metà il lato più lungo, otterresti due pezzi che se affiancati, avrebbero un'area compatibile con la base dell'Illillo.

    Edited by simon1990 - 18/1/2021, 09:33
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 18/1/2021, 07:43)
    Bhè calcola che mi pare che a 250° il legno si "autoaccende". Se riprovi mettere dei distanziali tra mattonella e legno cosi da far circolare aria.

    Si ho appena letto che per il legno è sui 300°C. Diciamo che ho fatto una gran stupidata, tutto è bene quel che finisce bene.. Cambierò disposizione la prossima volta

    CITAZIONE (Japi @ 18/1/2021, 08:24)
    Azz! gran bel risultato

    Ti ringrazio! Gentilissimo!

    CITAZIONE (simon1990 @ 18/1/2021, 09:14)
    Un basamento molto rozzo ma funzionale, potresti farlo acquistando un mattone di gasbeton da 5/8 cm.
    Ha una dimensione di 60x25 cm per cui dividendo a metà il lato più lungo, otterresti due pezzi che se affiancati, avrebbero un'area compatibile con la base dell'Illillo.

    Buona idea! Potrei provare anche così! Grazie per il consiglio, magari non sto nemmeno a tagliarlo, alla fine un'area di 60x25cm dovrebbe essere sufficiente a stabilizzare il fornetto e con un'altezza di 8cm dovrei avere una distanza sufficiente dal piano di appoggio sotto il mattone.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Il gasbeton è comodissimo. Leggero, conduce molto poco il calore, è ignifugo essendo composto da materiale inerte, costa poco ed a parte un po' di polverino iniziale, non rilascia fibre come qualsiasi materassino isolante.
    Unico neo a parte la rigidezza che non ne permette l'uso nella copertura di superfici curve, potrebbe risultare fragilino a bassi spessori e se non appoggiato perfettamente ma un pezzo di legno nella parte sottostante eviterebbe tutto ciò. Con il gasbeton tra forno e legno, quest'ultimo si scalderebbe a malapena non risultando affatto pericoloso.
    Il legno risulterebbe inoltre comodo per evitare di rovinare il tavolo su cui tutto il sandwich è appoggiato.
    Il gasbeton per ovvie ragioni, riga e scalfisce la superficie con cui si trova a contatto.

    Si può tagliare con un segaccio da legno ma soprattutto non vendo gasbeton (sia mai che dopo tutte le lodi passassi per un commerciante :D)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Ciao.
    Non vorrei fare lo str :f: zo di turno, ma dopo aver fatto le pulci all'alluminio, terzo elemento più diffuso del pianeta, vorrei citare dalla scheda di sicurezza* del gasbeton, riguardo alla sua lavorazione:
    «Non mangiare, bere e fumare nelle zone di lavoro. Lavare le mani dopo l’uso e togliere gli indumenti
    contaminati e i dispositivi di protezione prima di accedere alle zone in cui si mangia.
    Tenere lontano da cibo, bevande e foraggi.
    Togliere immediatamente gli abiti contaminati.»

    Insomma, se lo usate, fate in modo che non si sbricioli in cucina. ;)

    Ciao. Flavio.

    * https://www.gasbeton.it/wp-content/uploads...ezza-SYSMIC.pdf
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    I mattoni con cui si costruiscono le case contengono materiali potenzialmente pericolosi, silicati, metalli, ecc.....
    La buona norma ci dice che dopo il contatto con sostanze o materiali di questo genere sia bene lavarsi le mani prima di toccare bottiglie e cibo al fine di evitare ipotetiche o inaspettate ripercussioni sulla salute.
    Potremmo fare le pulci anche al sale da cucina, irritante per la pelle e la cui salamoia, essendo corrosiva, è in grado di bucare una lamiera di acciaio inox in tempi nemmeno troppo lunghi.

    Tutti gli isolanti utilizzati nei forni sono potenzialmente cancerogeni, le fibre minerali sono le più critiche per via della loro volatilità ma sono pressoché l'unica soluzione per poter coibentare superfici curve. Molti forni in metallo che abbiano saldature a punti, quando dilatati, tendono a mostrare l'isolante tra la camera interna e quella esterna ma nonostante vi sia la remota possibilità che delle fibre escano dalla spaziatura e giungano a noi, hanno la certificazione per poter essere venduti.

    E' chiaro che per tantissimi materiali (dai più innocui ai più pericolosi), si tenda sempre a mettere in guardia l'utilizzatore su una miriade di pericoli e precauzioni anche per manlevare il più possibile chi commercializza e chi produce tali sostanze o manufatti, da possibili richieste di risarcimento.

    Per certe sostanze/materiali pericolosi ben vengano le frasi di pericolo e le indicazioni sul loro utilizzo ma per materiali/sostanze di uso comune saremmo fregati se ci fossilizzassimo su tutto ciò che riportano le avvertenze. Farmaci in primis!

    Parliamoci chiaro.....un fumatore accanito che si preoccupa del gasbeton sotto al forno elettrico sarebbe un pochino patetico.

    In merito all'alluminio, chi ti scrive sostiene che come in molte situazioni, si sia calcata un po' troppo la mano finendo per demonizzare tale materiale. Risultato effettivamente da temere solo in specifici scenari di conservazione del cibo.

    Edited by simon1990 - 18/1/2021, 15:33
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FlavioUno @ 18/1/2021, 14:31)
    Ciao.
    Non vorrei fare lo str :f: zo di turno, ma dopo aver fatto le pulci all'alluminio, terzo elemento più diffuso del pianeta, vorrei citare dalla scheda di sicurezza* del gasbeton, riguardo alla sua lavorazione:
    «Non mangiare, bere e fumare nelle zone di lavoro. Lavare le mani dopo l’uso e togliere gli indumenti
    contaminati e i dispositivi di protezione prima di accedere alle zone in cui si mangia.
    Tenere lontano da cibo, bevande e foraggi.
    Togliere immediatamente gli abiti contaminati.»

    Insomma, se lo usate, fate in modo che non si sbricioli in cucina. ;)

    Ciao. Flavio.

    * www.gasbeton.it/wp-content/uploads...ezza-SYSMIC.pdf

    Ciao Flavio! Grazie per l'info! Ho letto la scheda di sicurezza che hai linkato, in caso dovessi adottare la soluzione del gasbeton farò attenzione a non creare polvere o briciole.

    Poi penso che non si volessero fare le pulci all'alluminio e cito simon1990

    CITAZIONE (simon1990 @ 18/1/2021, 15:02)
    In merito all'alluminio, chi ti scrive sostiene che come in molte situazioni, si sia calcata un po' troppo la mano finendo per demonizzare tale materiale. Risultato effettivamente da temere solo in specifici scenari di conservazione del cibo.

    Penso che tutti in questa discussione siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Il mio commento a riguardo era più perchè quando si parla di questo fornetto è la prima cosa che viene messa in dubbio, soprattutto per i tanti fraintendimenti, spesso voluti, attorno a questo materiale che, come hai detto pure tu, è molto diffuso in qualsiasi ambito. Penso che la parte di discussione riguardo l'alluminio di un paio di settimane fa possa essere utile sopratutto per quelle persone che sentono parlare per la prima volta dell'Illillo e leggono la discussione.

    Edited by Brancaleone1786 - 18/1/2021, 17:09
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Simone, se 1990 è il tuo anno di nascita puoi anche rispondermi "Ok, boomer!" :D

    CITAZIONE (simon1990 @ 18/1/2021, 15:02) 
    Per certe sostanze/materiali pericolosi ben vengano le frasi di pericolo e le indicazioni sul loro utilizzo ma per materiali/sostanze di uso comune saremmo fregati se ci fossilizzassimo su tutto ciò che riportano le avvertenze. Farmaci in primis!

    In realtà per lavoro sono vagamente informato sugli elettrodomestici, anche professionali e odio tutte le scemenze che la gente condivide stando sul trono di ceramica per la quotidiana seduta di informazione libera. Sull'alluminio siamo perfettamente d'accordo, tanto per dire.
    Quello che per me è importante, è sapere quello che si sta facendo.

    Parlando del fornetto in questione, io lo userei per come è stato progettato, cioè sul piano cottura a gas, perché se è stato certificato così, quello è il modo sicuro di usarlo. Poi se uno lo vuole usare per la messa in piega, non sarò io a bannarlo dalla lista degli amici.

    Ciao. Flavio.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Si, 31 anni quest'anno, non so se portati bene o male :D
    Dal fatto che abbia dovuto cercare il significato dell'espressione "ok, boomer", mi viene da pensare sia che tu sia più giovane di me sia che il sottoscritto stia invecchiando, non essendo più al passo con i tempi :)

    Sostanzialmente siamo d'accordo, l'unico appunto che mi sovviene riguarda la possibilità che un utilizzatore dell'Illillo possa non avere a disposizione un piano cottura su cui appoggiare il forno (penso ad una piccola taverna senza cucina) o che sia dotato di piano cottura ad induzione. In quest'ultimo caso infatti andrei cauto con il posizionare l'Illillo sul piano.
    Per questo motivo potrebbe essere necessario trovare una soluzione diversa, compatibile con l'utilizzo del forno. Quella adottata da Brancaleone1786 non causa alcun problema di salute ma il fatto che il legno si sia ridotto in quelle condizioni, non può che far pensare ad uno scampato pericolo legato alla possibile accensione e combustione del pezzo di legno.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Se non si ha un piano cottura bastano anche 3 tubolari di ferro a fare da distanziale ad una mattonella, insomma o bisogna far circolare l'aria, o isolare. O meglio sarebbe entrambe, prima isolare a contatto col forno e sotto l'isolante aria che circoli libera.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simon1990 @ 19/1/2021, 13:52) 
    mi viene da pensare sia che tu sia più giovane di me sia che il sottoscritto stia invecchiando

    Eh, magari. Quarantaquattro come i famosi gatti.

    Sulla soluzione tecnica "si combina" (ho anche costruito dei forni a microonde pressoché da zero, sempre per lavoro, e per usi di laboratorio) però a me piace distinguere l'uso per cui è previsto un elettrodomestico da modifiche e sperimentazioni.
    Questa sezione non è quella del fai-da-te e quindi non è detto che la dimestichezza e la competenza dei lettori siano tutte "allineate". Ora mi taccio, chè sto disturbando il post, però!

    Ciao.
    Flavio.
     
    Top
    .
190 replies since 15/6/2020, 16:30   45238 views
  Share  
.