Forno pizza ILLILLO Extreme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    104

    Status
    Offline
    Per quello che può servire in tutte le linee guida che ho letto sull'utilizzo dell'alluminio in cucina, comprese le linee guida del ministero della salute, si parla sempre ed esplicitamente di contatto tra alluminio e alimento ai fini della conservazione e non della cottura, quindi secondo me puoi stare tranquillo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    La penso come te.
    Sono già fornetto munito, non Illillo ovviamente ma non mi farei problemi ad utilizzarlo se mai dovessi acquistarlo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (simon1990 @ 16/12/2020, 01:20)
    contano già i morti causati dall'alluminio.

    XD XD

    CITAZIONE (TheJack87 @ 16/12/2020, 07:34)
    Per quello che può servire in tutte le linee guida che ho letto sull'utilizzo dell'alluminio in cucina, comprese le linee guida del ministero della salute, si parla sempre ed esplicitamente di contatto tra alluminio e alimento ai fini della conservazione e non della cottura, quindi secondo me puoi stare tranquillo.

    Io prima dell'ordine ho fatto un paio di ricerche per chiarire la questione. Opinione personale: mi sembra che a riguardo spesso girino leggende metropolitane che vengono spacciate come sentenze.

    Nelle note ufficiali del governo ho trovato solo avvertenze nel lasciare cibo caldo a contatto con l'alluminio per tempi prolungati, come hai detto tu, oppure cuocere cibo in forno avvolto da alluminio.
    Situazioni leggermente diverse da ciò che avviene all'interno del fornetto.
    Uno studio scientifico o note ufficiali del governo che parlino di contaminazione di cibo da alluminio per via indiretta ad alte temperature non le ho trovate.

    Considerando che viene concessa la vendita e che il prodotto ha un paio di certificazioni CE lo considero salutare fino a prova contraria.

    Poi ci possono essere opinioni personali in merito e penso che ognuno fa le proprie scelte.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Senza contare che quando si parla di rischio c'è di mezzo la variabile "esposizione".
    Un conto è lavorare 8 ore al giorno in mezzo all'alluminio rovente, un conto è cuocere 2,3,4 pizze (mangiandosene una) ogni settimana.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Una? Sei a dieta? :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simon1990 @ 16/12/2020, 09:29) 
    Senza contare che quando si parla di rischio c'è di mezzo la variabile "esposizione".
    Un conto è lavorare 8 ore al giorno in mezzo all'alluminio rovente, un conto è cuocere 2,3,4 pizze (mangiandosene una) ogni settimana.

    Boh, io non so perché vi fate tanti problemi. Non ho ancora letto nessuno studio a riguardo né c'è un nesso tra qualche tipo di malattia. È vero che potrebbe passare del tempo tra uno studio e la sua pubblicazione. Ma credetemi che su determinati argomenti alimentari la commissione europea e quindi i vari ministeri della salute sono molto più che attenti. Poi vabbè c'è chi spaccia il miglior fornetto del mondo per quello che vuole, ma bando alle ciance questo illillo extreme stuzzica e non poco. Penso che molti la pensino come me, poi vabbè c'è ancora chi non si informa e si fa abbindolare dagli incantatori di serpenti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 16/12/2020, 14:19) 
    Una? Sei a dieta? :D

    Chi io!? Facciamo due? :D

    CITAZIONE (Therealbutcher @ 16/12/2020, 14:39) 
    CITAZIONE (simon1990 @ 16/12/2020, 09:29) 
    Senza contare che quando si parla di rischio c'è di mezzo la variabile "esposizione".
    Un conto è lavorare 8 ore al giorno in mezzo all'alluminio rovente, un conto è cuocere 2,3,4 pizze (mangiandosene una) ogni settimana.

    Boh, io non so perché vi fate tanti problemi. Non ho ancora letto nessuno studio a riguardo né c'è un nesso tra qualche tipo di malattia. È vero che potrebbe passare del tempo tra uno studio e la sua pubblicazione. Ma credetemi che su determinati argomenti alimentari la commissione europea e quindi i vari ministeri della salute sono molto più che attenti. Poi vabbè c'è chi spaccia il miglior fornetto del mondo per quello che vuole, ma bando alle ciance questo illillo extreme stuzzica e non poco. Penso che molti la pensino come me, poi vabbè c'è ancora chi non si informa e si fa abbindolare dagli incantatori di serpenti.

    Io problemi me ne faccio pochi :)
    Sono assolutamente d'accordo con te.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Si simon1990 avevo preso spunto avevo capito che non ti facevi problemi.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Preso anche io Illillo Extreme!
    Tra 2 settimane dovrei averlo! Incrociamo le dita!
    Cavolo due pagine di dibattito per l'alluminio 🤣 Ma dai, chi vuole lo compra e chi ha paura no. Alla fine tutto fa male e fa bene. Basta sempre avere una misura, un equilibrio. Si tende sempre ad estremizzare tutto negli ultimi tempi. È una società che sta implodendo questa!
    Comunque, ho già comprato 10Kg di farina e la pala e non appena arriva lo stresso! Ho già in mente di fare la fornarina e la pizza! Poi vi metterò le foto :)

    Edited by Alvin - 1/1/2021, 21:18
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    123

    Status
    Anonymous
    Alvin a me dovrebbe arrivare nei prossimi giorni e anch'io non vedo l'ora.
    Tu hai preso anche il biscotto?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Quanti sono i tempi di attesa per questo fornetto?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    123

    Status
    Anonymous
    Purtroppo ad oggi circa due mesi.. So che stanno cercando di aumentare la produzione ma ho appena visto che se ordini ora ti danno come finestra di consegna i primi 15 giorni di Marzo..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brancaleone1786 @ 3/1/2021, 19:14) 
    Alvin a me dovrebbe arrivare nei prossimi giorni e anch'io non vedo l'ora.
    Tu hai preso anche il biscotto?

    Siiiiii ho preso la pietra Fiesoli! :) Non vedo l'ora!

    CITAZIONE (Brancaleone1786 @ 3/1/2021, 19:29) 
    Purtroppo ad oggi circa due mesi.. So che stanno cercando di aumentare la produzione ma ho appena visto che se ordini ora ti danno come finestra di consegna i primi 15 giorni di Marzo..

    Per metà Gennaio fanno una seconda linea di produzione. Ho chiamato il tipo dei video ed è gentilissimo e simpaticissimo! Lo adoro :D è un piacere parlarci. Non ti risponde come una macchinetta, ma sembra di avere una conversazione amichevole
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    123

    Status
    Anonymous
    Ragazzi, sabato sera significa pizza e questo weekend ho testato l'appena arrivato Illillo Extreme.
    Il fornetto non ha assolutamente deluso le aspettative e mi ritengo soddisfatto dell'acquisto.
    Nonostante la mia totale inesperienza con le pizza tonde sono riuscito ad ottenere un risultato ottimo. Il tutto è partito in maniera drammatica ovviamente.. Prima pizza bucata dentro il fornetto con conseguente mozzarella e pomodoro colati sulla pietra. Stavo già chiamando la mia pizzeria di fiducia.. Già dalla seconda pizza, però, ho iniziato a prendere le misure e a migliorare.

    Passando a dati un po' più "tecnici": io ho usato il fornetto solo in modalità elettrico, non avevo la possibilità di usarlo con il gas per questa volta. Per arrivare in temperatura ci ha messo attorno ai 35 minuti, ho aperto spesso il fornetto e sicuramente non ha aiutato, ora che so le tempistiche mi comporterò diversamente le prossime volte e i tempi potrebbero diminuire. Il vantaggio di usarlo solo elettrico è che la pietra si scalda più "delicatamente", solo alla prima e seconda pizza ho dovuto aspettare per far salire la pietra in temperatura, dalla terza pizza in poi il tempo di stendere e farcire e la temperatura era già oltre i 430°C. Proprio per questo motivo penso che, quando lo userò con il gas, il fornello lo lascerò acceso solo inizialmente per poi spegnerlo.

    Vantaggi e svantaggi del fornetto rispetto ad altri fornetti a conchiglia simili: il grosso vantaggio di questo fornetto, che poi mi ha portato ad acquistarlo, è che sia plug&play, si acquista solo la pietra Fiesoli separatamente e si è pronti a pizzare con la sua bella resistenza da 1500 W senza fare modifiche o altro; lo svantaggio è che non vi è alcun isolamento termico, l'esterno del forno ha raggiunto picchi di 160-170°C, quindi bisogna fare attenzione a non toccare la cupola, c'è anche da dire che se si usa l'apposita maniglia per aprire e chiudere il fornetto non c'è nemmeno bisogno di un guanto. Le alte temperature raggiunte dal forno fanno si che non si possa spostare appena finito di pizzare ma che sia necessario un attimo per far scendere la temperatura. Un'altra cosa a cui fare attenzione è la distanza pizza-resistenza, con un cornicione troppo alto o con grosse bolle si bruciacchiano un pochino, penso che questo problema potrebbe essere limitato una volta che si prende confidenza con il fornetto e si capisce meglio la posizione ottimale della pizza. Come per altri forni più blasonati non è possibile regolare la potenza della resistenza ma è solo ON/OFF, la regolazione può avvenire con installazione di un variatore di tensione, piuttosto economico e semplice da installare.
    Non elenco tutti gli altri vantaggi o svantaggi che penso accomunino l'Illillo con tutti gli altri fornetti a cupola.

    Io ho fatto un diretto di 24 ore TC e TA impastato a mano con un mix Caputo nuvola e Caputo pizzeria, idratazione 65% e panetti da 240 g circa. Le pizze sono state cotte tutte in 90 secondi: cottura per 60 secondi, girata di 90° e altri 30 secondi.
    Metto sotto qualche fotografia, premetto che ci sia da migliorare lato impasto e stesura!

    IMG_20210116_214659697IMG_20210116_205421986
    IMG_20210116_214706460IMG-20210116-WA0017IMG-20210116-WA0019IMG-20210116-WA0020IMG-20210116-WA0023IMG-20210116-WA0025

    EDIT: Ho modificato la parte di regolazione della potenza del fornetto, come mi è stato fatto notare questa non è presente nemmeno in altri forni.
    EDIT: Aggiunta idratazione panetti e pezzatura

    Edited by Brancaleone1786 - 18/1/2021, 11:09
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Ciao, belle pizze.

    Per quanto riguarda on off è lo stesso discorso di un termostato normale, ma in questo caso direi che la resistenza è dimensionata per stare in quel range di temperatura. Non ti credere che con l'f1 e con i termostati normali fai qualcosa di diverso da on off.... Non regoli mica la temperatura costante della resistenza e non moduli nulla, quello lo fai con altri tipi di controlli tipo pid.

    Per il resto beh buon divertimento. Io sono andato così oltre che ormai ho perso le misure.....

    Comunque è un gran bel fornetto, per me di quello a conchiglia è il meglio, da quanto sono i panetti che hai fatto?
     
    Top
    .
190 replies since 15/6/2020, 16:30   45239 views
  Share  
.