Forno Etna arrivato e mezzo ban dalla confraternita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ...aspirante artista.......

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    ...bisogna dargli/portargli l'aria che cerca, un tubo un foro altrimenti senza aria moro.....tu vuoi che io muoro :cry:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    No, basta non chiudere la porta 😅
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Cmq anche io per notizia dopo aver postato una cosa sono stato bloccato senza motivo...ed ora sono finito qui dove mi auguro che la libertà di espressione non verrà calpestata come è accaduto sulla confraternita dove sembra reganre il Regime....
    Detto ciò ho ordinato anche io il forno Etna e ci vorrà qualche giorno in più per averlo visto che con il blocco la edilplanet è un po' indietro con gli ordini...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Tranquillo Francesco, noi non vendiamo nulla e non abbiamo bisogno di fare politiche di censura. Noi siamo diversi, molto diversi.

    Noi siamo davvero solo appassionati senza interessi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Purtroppo certe cose si capisco tardi...cmq sono dell' idea di pochi ma buoni;-)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lugonez @ 1/5/2020, 00:20) 
    Anch'io ho l'Etna da un anno :b: :b: , proprio in questi giorni ho provato a modificarlo saldando un deflettore per evitare la fuoriuscita della fiamma, purtroppo l'ho dovuto togliere alla prima prova perchè creava una strana turbolenza alla fiamma che non lambiva più la cupola. come miglioria, ti consiglio di spostare sul davanti la valvola di regolazione del bruciatore, molto più accessibile, visto che dovrai giocarci tra un'infornata e l'altra ;) ;)


    mini_IMG_2245

    Mi sono deciso.
    Fanculo Ooni Koda 16 e prendo Etna.
    Voglio sapere tutto di questo forno...
    Anche se mi hanno appena detto che prima di 3 settimane non possono spedire hanno terminato tutto...
    Ditemi voi cosa mi conviene fare
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Io sono per il made in Italy e cmq mi sembra un livello superiore rispetto all altro...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francesco0274 @ 11/5/2020, 21:42) 
    Io sono per il made in Italy e cmq mi sembra un livello superiore rispetto all altro...

    DICI?
    ho comunque letto commenti e recensioni top su Ooni koda 16
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Sì ho letto bene anche io ma il mio giudizio da profano è quello di una qualità costruttiva molto migliore a favore dell'Etna
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francesco0274 @ 11/5/2020, 21:42)
    (...) cmq mi sembra un livello superiore rispetto all altro...

    CITAZIONE (Francesco0274 @ 11/5/2020, 21:46)
    (...) il mio giudizio da profano è quello di una qualità costruttiva molto migliore a favore dell'Etna

    per capire, hai avuto modo di confrontarli "dal vivo" o è una tua sensazione? cioè parli di dati oggettivi, tipo tipologia di acciaio, ecc...?

    io posso dirti che ho preso il Koda perchè nn conoscevo l'Etna (nell'altro forum non se ne poteva parlare) e comunque sono stra soddisfatto; ma se avessi visto prima l'Etna probabilmente avrei preso quello - oggi che si parla ampiamente di entrambi, se dovessi scegliere sarei moooolto indeciso.

    ne approfitto per fare tre domande da curioso, ai possessori di Etna:
    - quant'è l'altezza massima del forno
    - è facile da trasportare? (immaginando di doverlo spostare ogni volta che si usa, intendo)
    - sotto scalda molto? cioè, si può appoggiare ovunque o occorre proteggere la superficie dove si appoggia?

    grazie!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 12/5/2020, 09:57) 
    CITAZIONE (Francesco0274 @ 11/5/2020, 21:42)
    (...) cmq mi sembra un livello superiore rispetto all altro...

    CITAZIONE (Francesco0274 @ 11/5/2020, 21:46)
    (...) il mio giudizio da profano è quello di una qualità costruttiva molto migliore a favore dell'Etna

    per capire, hai avuto modo di confrontarli "dal vivo" o è una tua sensazione? cioè parli di dati oggettivi, tipo tipologia di acciaio, ecc...?

    io posso dirti che ho preso il Koda perchè nn conoscevo l'Etna (nell'altro forum non se ne poteva parlare) e comunque sono stra soddisfatto; ma se avessi visto prima l'Etna probabilmente avrei preso quello - oggi che si parla ampiamente di entrambi, se dovessi scegliere sarei moooolto indeciso.

    ne approfitto per fare tre domande da curioso, ai possessori di Etna:
    - quant'è l'altezza massima del forno
    - è facile da trasportare? (immaginando di doverlo spostare ogni volta che si usa, intendo)
    - sotto scalda molto? cioè, si può appoggiare ovunque o occorre proteggere la superficie dove si appoggia?

    grazie!

    Posto una risposta del gruppo forni etna ad un mio post :
    Salve,
    Ho intenzione di acquistare il forno ETNA a gas ma ho alcuni dubbi che spero mi aiuterete a scioglere :
    in quanto tempo raggiunge la temperatura ideale per una napoletana?
    Quante volte bisogna girare la pizza?
    Tra una pizza e l'altra bisogna attendere che il biscotto torni in temperatura?
    Durante la cottura della pizza la fiamma va abbassata al minimo? dopo la pizza va rialzata? chiedo questo perchè il forno avendo manopola posteriore puo' risultare scomodo.
    Qualcuno ha montato anche una manopola di regolazione anteriore? per i motivi al precedente punto.
    Quanto somiglia il biscotto siciliano al biscotto saputo? la napoletana viene bene?
    Dove poggiate il vostro forno? ho visto dei carrelli ikea modificati. La base scalda tanto?
    Quanto vi dura una bombola piccola da barbecue?
    Che tipo di pala usate? volevo prendere una pala bucata per evitare i residui di farina / Semola. Come rimuovete i residui tra una pizza e l'altra?

    Risposta
    1) a manetta ci arriva in poco più di 15 minuti
    2) non si possono contare perché la napoletana ad una certa va fatta asciugare
    3) il tempo di stendere ed è già pronto
    4) io abbasso la fiamma a metà e se necessita abbasso ancora un po’ in cottura, non è scomodissimo averla dietro la manopola ma me la porterò davanti (se mi scrivi in pvt ti dico come)
    6) un biscotto è un biscotto a prescindere dalla fornace che lo produce, per esperienza mi trovo benissimo.
    7) attualmente nello stesso pallet con cui arriva sopra un tavolo, la base non scalda tantissimo ma scalda, nella scatola ho trovato pannelli di lana isolante che ho messo sotto per sicurezza
    8 ) ho una bombola da 15kg e pizzo ogni settimana o più da quasi un mese
    9) se hai la possibilità di prendere una pala forata è sempre un bene averla, nel forno arriva una comune paletta di legno (la uso tranquillamente per adesso senza problemi) se ho residuo uso una spazzola per forni

    Concordo con Giancarlo Piazza io lo uso due volta a settomana e lo tengo acceso per una media di 2 3 ore e in un mese non ancora deve finire la bombola da 15kg ma credo che manca poco, a fiamma lenta in 35 minuti gia sto a 410 gradi di platea, per quando riguarda la manopola dietro non mi costa niente allungare il braccio per diminuire o aumentare se ce ne bisogno,qualora mi scoccerei gli farei la modifica, per quando riguarda quel po di farina tra una pizza e l altra non l ho mai pulito e le pizze le inforno una dietro l altra solo il tempo di stenderla, pulisco solo nel caso cade un po di olio o mozzarella il tempo che carbonizza e pulisco con la spazzola da forno e subito riprendo a infornare
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    271
    Location
    Leonforte (Enna)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michele Serpico @ 12/5/2020, 13:52) 
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 12/5/2020, 09:57) 
    per capire, hai avuto modo di confrontarli "dal vivo" o è una tua sensazione? cioè parli di dati oggettivi, tipo tipologia di acciaio, ecc...?

    io posso dirti che ho preso il Koda perchè nn conoscevo l'Etna (nell'altro forum non se ne poteva parlare) e comunque sono stra soddisfatto; ma se avessi visto prima l'Etna probabilmente avrei preso quello - oggi che si parla ampiamente di entrambi, se dovessi scegliere sarei moooolto indeciso.

    ne approfitto per fare tre domande da curioso, ai possessori di Etna:
    - quant'è l'altezza massima del forno
    - è facile da trasportare? (immaginando di doverlo spostare ogni volta che si usa, intendo)
    - sotto scalda molto? cioè, si può appoggiare ovunque o occorre proteggere la superficie dove si appoggia?

    grazie!

    Posto una risposta del gruppo forni etna ad un mio post :
    Salve,
    Ho intenzione di acquistare il forno ETNA a gas ma ho alcuni dubbi che spero mi aiuterete a scioglere :
    in quanto tempo raggiunge la temperatura ideale per una napoletana?
    Quante volte bisogna girare la pizza?
    Tra una pizza e l'altra bisogna attendere che il biscotto torni in temperatura?
    Durante la cottura della pizza la fiamma va abbassata al minimo? dopo la pizza va rialzata? chiedo questo perchè il forno avendo manopola posteriore puo' risultare scomodo.
    Qualcuno ha montato anche una manopola di regolazione anteriore? per i motivi al precedente punto.
    Quanto somiglia il biscotto siciliano al biscotto saputo? la napoletana viene bene?
    Dove poggiate il vostro forno? ho visto dei carrelli ikea modificati. La base scalda tanto?
    Quanto vi dura una bombola piccola da barbecue?
    Che tipo di pala usate? volevo prendere una pala bucata per evitare i residui di farina / Semola. Come rimuovete i residui tra una pizza e l'altra?

    Risposta
    1) a manetta ci arriva in poco più di 15 minuti
    2) non si possono contare perché la napoletana ad una certa va fatta asciugare
    3) il tempo di stendere ed è già pronto
    4) io abbasso la fiamma a metà e se necessita abbasso ancora un po’ in cottura, non è scomodissimo averla dietro la manopola ma me la porterò davanti (se mi scrivi in pvt ti dico come)
    6) un biscotto è un biscotto a prescindere dalla fornace che lo produce, per esperienza mi trovo benissimo.
    7) attualmente nello stesso pallet con cui arriva sopra un tavolo, la base non scalda tantissimo ma scalda, nella scatola ho trovato pannelli di lana isolante che ho messo sotto per sicurezza
    8 ) ho una bombola da 15kg e pizzo ogni settimana o più da quasi un mese
    9) se hai la possibilità di prendere una pala forata è sempre un bene averla, nel forno arriva una comune paletta di legno (la uso tranquillamente per adesso senza problemi) se ho residuo uso una spazzola per forni

    Concordo con Giancarlo Piazza io lo uso due volta a settomana e lo tengo acceso per una media di 2 3 ore e in un mese non ancora deve finire la bombola da 15kg ma credo che manca poco, a fiamma lenta in 35 minuti gia sto a 410 gradi di platea, per quando riguarda la manopola dietro non mi costa niente allungare il braccio per diminuire o aumentare se ce ne bisogno,qualora mi scoccerei gli farei la modifica, per quando riguarda quel po di farina tra una pizza e l altra non l ho mai pulito e le pizze le inforno una dietro l altra solo il tempo di stenderla, pulisco solo nel caso cade un po di olio o mozzarella il tempo che carbonizza e pulisco con la spazzola da forno e subito riprendo a infornare

    Che poi sarei io 😂

    CITAZIONE (NaPizzetta @ 12/5/2020, 09:57) 
    CITAZIONE (Francesco0274 @ 11/5/2020, 21:42)
    (...) cmq mi sembra un livello superiore rispetto all altro...

    CITAZIONE (Francesco0274 @ 11/5/2020, 21:46)
    (...) il mio giudizio da profano è quello di una qualità costruttiva molto migliore a favore dell'Etna

    per capire, hai avuto modo di confrontarli "dal vivo" o è una tua sensazione? cioè parli di dati oggettivi, tipo tipologia di acciaio, ecc...?

    io posso dirti che ho preso il Koda perchè nn conoscevo l'Etna (nell'altro forum non se ne poteva parlare) e comunque sono stra soddisfatto; ma se avessi visto prima l'Etna probabilmente avrei preso quello - oggi che si parla ampiamente di entrambi, se dovessi scegliere sarei moooolto indeciso.

    ne approfitto per fare tre domande da curioso, ai possessori di Etna:
    - quant'è l'altezza massima del forno
    - è facile da trasportare? (immaginando di doverlo spostare ogni volta che si usa, intendo)
    - sotto scalda molto? cioè, si può appoggiare ovunque o occorre proteggere la superficie dove si appoggia?

    grazie!

    -L’altezza utile è di 16 cm totale di 26
    -è pesantuccio soprattutto se trasportato col
    Biscotto, eventualmente farei un viaggio per il forno e uno per il biscotto
    -come già detto, un po’ riscalda per induzione. Nello scatolone per evitare danni di trasporto mettono dei listelli di lana di roccia, io li ho messi sotto il forno e sono tranquillo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Dove lo avete poggiato? A quale altezza è più comodo?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    345
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ancora non l'ho ricevuto ma ho letto che dovrebbe essere in una posizione che non ti costringe a piegarti sensibilmente per verificare all'interno lo stato di cottura. Non proprio ad altezza occhi ma quasi. Prendi come riferimento i forni a legna delle pizzerie.

    A.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    271
    Location
    Leonforte (Enna)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francesco0274 @ 12/5/2020, 18:58) 
    Dove lo avete poggiato? A quale altezza è più comodo?

    L’ottimale sarebbe a 1.2mt. Io per ora ce l’ho su un tavolo ed è scomodo
     
    Top
    .
98 replies since 30/4/2020, 20:19   7524 views
  Share  
.