Consiglio su Forno a gas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MarcoFa
     
    .

    User deleted


    penso che uno dei vantaggi del Surriento, oltre al fatto di avere la platea "tutta libera", sia che essendo il bruciatore sotto all livello della platea viene meglio la colorazione del cornicione.

    Quelli con il bruciatore a flauto rialzato come l'Etna (che io possiedo) colorano peggio la parte che rimane in ombra dal flauto.

    L'unica cosa che non mi convince del Surriento è che sia poco coibentato e che scenda troppo in temperatura proprio come il fratellino Etna.

    E' vero che se vogliamo un forno più prestante ci sta l'AlfaPizza One ma costa 1400 euro... con il fratello 2 pizze AlfaPizza Domo che costa 2500 euro...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Il discorso platea libera regge fino ad un certo punto. Non è tutta libera, confronto alla larghezza reale del forno ha 7/8cm non usati per via del bruciatore. Una soluzione sospesa a pari larghezza del forno ti avrebbe dato più platea per girare una pizza grande passando sotto al bruciatore. E comunque lo vedo abbastanza rialzato lo stesso, solo che è carenato. Sarà 5cm più basso dell'etna?
     
    Top
    .
  3. MarcoFa
     
    .

    User deleted


    se decidessi di passare da Etna a Surriento secondo voi cosa ci guadagno?

    Cottura migliore?
    Minori bruciature dato la fiamma più lontana?
    La pietra resta più calda tra una pizza e la successiva?

    Oppure la differenza è talmente poca che mi conviene puntare più in alto?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Piter

    Group
    Member
    Posts
    323
    Location
    Albano laziale

    Status
    Offline
    Non saprei risponderti, perché non sono un tecnico e non avevo Etna. Però posso dirti che sono pienamente soddisfatto del SURRIENTO, avendo anche allegro della nonna a legna.
     
    Top
    .
  5. MarcoFa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PiterPizza. @ 24/6/2020, 12:28) 
    Non saprei risponderti, perché non sono un tecnico e non avevo Etna. Però posso dirti che sono pienamente soddisfatto del SURRIENTO, avendo anche allegro della nonna a legna.

    i miei attuali "limiti" con l'Etna sono quelli scritti sopra:

    - bruciatore (e fiamma) troppo vicini alla pizza quindi devo tenere basso basso per non bruciare ma poi si il cornicione sviluppa poco
    - pietra che si raffredda velocemente (e questo si risolve mettendone una spessa 3 cm ma su Etna poi si incastra la pizza sotto al bruciatore)

    per il resto mi trovo bene, se Surriento secondo te "risolve" queste 2 pecche potrei pensare al cambio
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Piter

    Group
    Member
    Posts
    323
    Location
    Albano laziale

    Status
    Offline
    Io invece della Pietro ho il biscotto e si fredda il giusto, quando cuoci una pizza il biscotto fa avaporare l’acqua che lo fredda un po’, mentre prepari l’altra basta rialzare la fiamma e lo riporti in temperatura. Poi ovviamente con il SURRIENTO hai 40 cm liberi e puoi scottarti maggiormente dalla fiamma, ma mentre cuoci devi sempre abbassare un po’
     
    Top
    .
  7. MarcoFa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PiterPizza. @ 24/6/2020, 13:02) 
    Io invece della Pietro ho il biscotto e si fredda il giusto, quando cuoci una pizza il biscotto fa avaporare l’acqua che lo fredda un po’, mentre prepari l’altra basta rialzare la fiamma e lo riporti in temperatura. Poi ovviamente con il SURRIENTO hai 40 cm liberi e puoi scottarti maggiormente dalla fiamma, ma mentre cuoci devi sempre abbassare un po’

    anche io ho il biscotto siciliano
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    non ho capito che parte della pizza si brucia con l'Etna visto che ha il bruciatore sospeso dunque lontano dal bordo della pizza
     
    Top
    .
  9. MarcoFa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 24/6/2020, 15:05) 
    non ho capito che parte della pizza si brucia con l'Etna visto che ha il bruciatore sospeso dunque lontano dal bordo della pizza

    si cuoce troppo in generale perchè se tieni la fiamma vigorosa alla fine hai troppo calore sopra e poco sotto.
    Devo allora abbassare molto con il risultato che la camera si raffredda

    Il fatto che il flauto sia sospeso non aiuta perchè la camera è abbastanza bassa e la fiamma lambisce il tetto e scalda come una forsennata e se non stai attento bruci l'intera pizza
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    domanda ma visto che alla fine con sconti vari costano = meglio ardore o surriento? Grazie.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Valentini3 @ 13/2/2022, 18:18) 
    domanda ma visto che alla fine con sconti vari costano = meglio ardore o surriento? Grazie.

    Perdonami se rispondo sempre io, ma sono passato da Ardore a Surriento, e consiglierei questo passaggio a tutti.
    Avere una platea completamente libera da ingombri per 41 cm di larghezza e 40 di profondità è una comodità di non poco conto.
    La posizione del bruciatore più bassa aiuta anche meglio nella cottura della parte inferiore del cornicione.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    mille grazie
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Valentini3 @ 13/2/2022, 20:52) 
    mille grazie

    Prego.
    Peraltro ho scoperto che un mio primissimo commento appena mi arrivò il Surriento é stato citato in questa discussione, nemmeno lo sapevo.
     
    Top
    .
87 replies since 21/4/2020, 14:38   4738 views
  Share  
.