Trapizzino

Idee per realizzazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Discepolo AVPN

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Guarda, io ho impastato ieri sera per un aperitivo di questa sera a base di "Mini-Trapizzino" (Trapizzino dal lato di 3,5 cm) e ci ho messo un 20% di licoli. Stamattina, salutandolo in frigo, l'ho trovato "sereno"... :) Ti aggiornerò poi su come è andata. Forse il 30% è un po' tantino, ma in fondo ci sta molto bene lo stesso! Curioso di conoscere anche l'opinione degli altri !!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    nel trapizzino originale il lievito madre fa da accompagnatore fondamentalmente, se non ricordo male stava sotto il 10% e il ldb era in percentuale bassissima, proprio perché va oltre le 24 ore di maturazione.

    Detto questo che è quello che leggi sul cartello del trapizzino a testaccio, poi ognuno è libero di fare come vuole.

    Per esperienza ti posso dire che un 10% di licoli e un 0,2% di ldb vanno alla grande, fermo restando che li devi lasciare 1-2 ore fuori dal frigo dopo aver impastato. come vedi che cresce di un +10-20% lo metti in frigo e il giorno dopo lo troverai raddoppiato.

    con il lms penso che 30% sia tantino e che ti possa dare problemi in stesura.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Bravissimo Francesco hai fatto un ottimo lavoro, il tripizzino e' fantastico, non tanto per l'impasto, non difficile per noi da riprodurre, quanto per i condimenti della tradizione sapientemente realizzati.
    Fabrizio ti ha dato delle ottime indicazioni, entrambi lo abbiamo visto all'opera e io ho avuto la fortuna di intervistarlo e di stendere qualche pizza cuocendo ed usando il suo forno.
    L'ho naturalmente interrogato sulla ricetta dl tripizzino che riporto fedelmente.

    Scrivo esattamente le sue parole
    stesso impasto di prima (80% farina di forza w 380 20% farina tipo 1 30 g di olio di oliva per questo prodotto 80% idro 1-2 % di lievito di birra 50 g di sale 50 g di lievito naturale in polvere natura)
    cotto in teglia in forno elettrico.
    lui usa 4 stagioni rossa e tipo 1 sempre 4 stagioni.
     
    Top
    .
17 replies since 9/10/2019, 16:44   609 views
  Share  
.