LIEVITO MADRE SENZA GLUTINE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    glutine0


    Il senza glutine per molti e' sinonimo di rinunce, ma non e' cosi, soprattutto per i prodotti lievitati.
    Sappiamo bene che il lievito madre migliora profumi e sapori e aumenta la digeribilita', allora perche' non usarlo anche negli impasti privi di glutine?
    Sia esso in forma liquida (licoli) che solida (pasta madre classica) ha le stesse capacita' fermentative di un lievito madre con glutine, gli amidi sono presenti nelle miscele senza glutine, quindi non cambia nulla a livello di fermentazione e di PH.
    L'unica cosa che dobbiamo tener presente ' l'dratazione che sara' piu' alta utilizzando le farine adatte ai celiaci.

    Forma solida o liquida?
    E' una scelta personale, per iniziare vi consiglierei la liquida, adattissima per lievitati quali brioche. croissant, pizza e pane, anche in mista con lievito di birra.

    Io ho creato il mio lievito madre in forma liquida partendo da acqua fermentata

    fermentazione

    Questo il procedimento per realizzarla

    Molti sono spaventati da questa cosa tra l'altro assolutamente naturale, si crea un ambiente di coltura per tutti quei microrganismi che sono naturalmente liberi nell'aria e sono molteplici i frutti che possono essere utilizzati .
    La prugna ad esempio e' molto contaminate.
    Vi faccio un esempio di come e' possibile far partire una coltura.

    ●●●●●●
    1/5 litro di acqua
    200 gr di frutta
    75 gr di zucchero
    Oppure di miele
    Oppure 50 gr di zucchero+ 25 gr di miele

    Se si volesse accelerare il processo si mette nelle bottiglie a 40 gradi per circa 72 ore.
    Altrimenti a TA ci mette un po' di piu'.

    Ma credo che la domanda che sorge spontanea sia perche'utilizzare questo procedimento?

    Per prima cosa la conoscenza , lo scoprire nuovi orizzonti nel mondo della panificazione, non ci si puo' assolutamente fermare.
    Poi perche' non si utilizzano lieviti attivi aggiunti .
    Ed infine per la friabilita' e la croccantezza che dona al prodotto con una mollica morbida.
    Profumi molto accentuati e tanta digeribilita'.

    Come sapore la frutta e' piu' neutra, nelle verdure, la componente aromatica e' molto spiccata come quella di peperoni che sto' testando in questo momento.

    Una volta che si e' raggiunta la contaminazione, la frutta o verdura va tolta e l' acqua puo' essere mantenuta in frigo.
    Ogni settimana o 15 giorni si provvedera' ad aggiungere un po' di zucchero o miele per alimentarlo.

    L'acqua fermentata, si puo' utilizzare in purezza negli impasti lievitati oppure utilizzarla come starter per creare un lievito madre.

    CREAZIONE LICOLI:

    50 g di farina di riso + 50 g di amido di riso oppure 100 g di mix base per panificazione gluten free
    acqua fermentata quanto basta per ottenere un impasto fluido come una pastella.
    Mescolare, se fate con una frusta o frullino ancora meglio perche' ossigeniamo e creiamo terreno piu' fertile per la riproduzione delle cellule del lievito.
    Primo giorno lasciare cosi, dal giorno dopo, mattina e sera ho aggiunto un pochino di acqua normale e 2 cucchiaini di farina.
    Questo fino a che non l'ho visto attivo ( crescita)
    Poi riporlo in frigo e rinfrescare ogni 2 giorni con il 20% di farina e acqua necessaria a mantenere la stessa consistenza.



    Altro sistema

    PASTA MADRE SOLIDA
    50 di farina di riso
    50 g di amido di riso
    oppure 100 g di mix base per pane gluten free
    100 gr di polpa di mela grattuggiata

    Mescolare bene e lasciare fermentare con un panno sopra e il coperchio solo appoggiato per 24 ore
    poi unire stesso peso di farine e il 70% di acqua normale.
    Rinfrescare una volta al giorno fino a che vedete che e' partito e maturo.
    Conservare in frigo e rinfrescare con le stesse dosi 1 volta la settimana.

    DOSI NEGLI IMPASTI

    il licoli va tolto dal frigo rinfrescato, e poi quando lo vedete pronto utilizzarlo negli impasti dal 20% al 40%.

    La pasta madre solida, tolta dal frigo va rinfrescata almeno 2 volte nel corso della giornata e poi unita agli impasti dal 20% per impasti di pane e pizza al 30% per quelli dolci tipo brioche

    Si puo' utilizzare in aggiunta un2% di LB agli impasti calcolato sul peso della farina dell'impasto.

    Per provare la forza del mio licoli ho realizzato queste pizzette

    senzaglutine5

    Vuol dire che e' in forza e ha voglia di lavorare!!! :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Spettacolo la nostra emmuzza sglutinata
     
    Top
    .
  3. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    Grande Emma! Tua nipote è davvero fortunata ad avere una nonna come te :wub:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ottimo lavoro emma!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    242
    Location
    Lanciano

    Status
    Offline
    Bravissima riesci a far lievitare tutto.
     
    Top
    .
  6. La mia mamma
     
    .

    User deleted


    Ciao. Volevo chiederti se posso utilizzare la maizena al posto della farina di mais. Grazie..

    EDIT: ti ho corretto il post :) Japi

    Edited by Japi - 30/4/2020, 12:42
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (La mia mamma @ 28/4/2020, 10:52) 
    Ciao. Volevo chiederti se posso utilizzare la nausea al posto della farina di mais. Grazie..

    MAIZZENA

    MAIZENA

    La nausea ?
    Spiegati meglio😊
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ha sbagliato, intende la maizena, amido di mais
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    In mix si, al naturale meglio farina di riso, di mais, ecc
     
    Top
    .
8 replies since 10/3/2019, 12:53   997 views
  Share  
.