Farina Caputo Nuvola, la conoscete?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 10/2/2021, 14:45) 
    Situazione strana, delle foto in certi casi aiuterebbero.
    Che idratazione era?

    65%
    Ero andata sul sito del disciplinare. Vi giuro non è che i panetti mi si sfaldavano, proprio mi rimanevano a panetti. Ed erano anche belli lievitati!

    IMG-20210124-140920-1

    IMG-20210124-113209

    Non ho foto dei panetti da crudi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Quante ore sono stati fuori dal frigo?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    4 o 5h. Considera che gli ho dato una passata nel forno funzione lievitazione a 30° sia la sera che la mattina dopo.

    Mi sono convinta sia la farina dopo aver letto che ci sono stati lotti poco buoni. Poi che io non sappia impastare è un dato di fatto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Una farina "venuta male" ci stà, che dia questo problema è la prima volta che lo sento, ma tutto può essere.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Luca

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Vercelli

    Status
    Offline
    ciao a tutti,
    volevo inserirmi, in quanto anche io ho avuto problemi.
    c'e` un lungo thread anche nell' "altro forum" a cui avevo iniziato a partecipare.

    sembra che ci siano stati dei lotti non troppo ben riusciti.

    ho anche scritto a Caputo, ancora senza risposta, ad altri dell' "altro forum" qualcuno ha risposto. Vediamo se arrivera` risposta.

    per farla breve, sembrava "slime", skifilitor (quello verde con cui giocavamo da bambini a fine anni 70 inizio 80). Stavo cambiano modo di usare LICOLI e davo la colpa a quello, poi leggendo in giro, ho capito essere la farina. Ci sono foto fatte da altri che erano esattamente quelle che vedevo io.

    nel frattempo avevo comprato un nuovo pacco di nuvola da 5kg. Comportamento completamente diverso. Da normale farina per pizza 280w.

    se volete, ripubblico qua foto e tutta la "mia" storia con anche mail inviata a Caputo x chiedere info.

    nel frattempo, ecco link alle foto del mio test, visto che ho fatto poi una prova in parallelo con tre farine diverse.

    https://photos.app.goo.gl/b4npNAB2sAwtKDoA6
    se inserite in google la stringa: "Presentazione & Panetti ingestibili e appiccicosi in fase di staglio" trovate tutto.

    se e quando Caputo mi rispondera` mettero` aggiornamento qua sotto
    buon weekend
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    La mia non aveva consistenza da Slime ma da palla di gomma. Buona, profumata, soffice ed alveolata quanto ti pare una volta cotta, ma una palla di gomma a 65% di idro dopo 36h. Francamente sapevo del lotto di ottobre e quello che ho preso io è di inizio novembre. Se devo spendere soldi (pochi) per un prodotto che non è costante allora guarda preferisco altro.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Sembra quasi l'opposto del problema di elly
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 13/2/2021, 11:55) 
    Sembra quasi l'opposto del problema di elly

    Esatto. Come mi aveva suggerito qualcuno sul gruppo FB de LCDP ho provato aumentando l'idratazione e al 70% mischiata a farina integrale e semola, dopo le ore di lievitazione sentivo sempre la tenacità della Nuvola ma stavolta ho fatto focaccine/panetti per cui non ho dovuto stendere l'impasto. Sapore finale squisito, però.. :(

    Ps olio nell'impasto tutte le volte, anche per la pala che è 80% idro (non mi ricordo grosse difficoltà nello stendere ma forse perché era un quantitativo importante e messo in teglia circa 30*40).

    Edited by ellygatta81 - 13/2/2021, 12:03
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Luca

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Vercelli

    Status
    Offline
    se hai ancora il pacco, puoi leggere il lotto e vedere se corrisponde con quello che si vede sulle mie foto.

    comunque hai ragione, se non e` stabile, meglio cambiare. Ma con il secondo pacco mi sono trovato bene, e tra poco lo finisco ed apro il terzo (che e` lo stesso lotto del secondo anche se comprato 1 mese dopo). Per il momento dal mio punto di vista siamo alla seconda possibilita`. La terza non ci sara`.

    QUOTE (ellygatta81 @ 13/2/2021, 12:00) 
    Come mi aveva suggerito qualcuno sul gruppo FB de LCDP ho provato aumentando l'idratazione e al 70%

    nello stesso posto a me hanno detto che avevo esagerato idratazione (nella prova video cercavo di fare 80% alla pala) e che NON era farina da usare per lavorazioni lunghe e pre-impasti ...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luk_70 @ 13/2/2021, 12:00) 
    se hai ancora il pacco, puoi leggere il lotto e vedere se corrisponde con quello che si vede sulle mie foto.

    Il mio era lotto 308 con scadenza 03/11, i tuoi sono 309-339 con scadenza 4 e 11/11. Sono andata a guardare il sacchetto ma del mio lo ricordavo perché sapevo di averci fatto caso dopo le segnalazioni su lotti di ottobre.

    CITAZIONE (Luk_70 @ 13/2/2021, 12:08) 
    CITAZIONE (ellygatta81 @ 13/2/2021, 12:00) 
    Come mi aveva suggerito qualcuno sul gruppo FB de LCDP ho provato aumentando l'idratazione e al 70%

    nello stesso posto a me hanno detto che avevo esagerato idratazione (nella prova video cercavo di fare 80% alla pala) e che NON era farina da usare per lavorazioni lunghe e pre-impasti ...

    Troppa gente non professionista, ma anche arrogante. Vabbè lasciamo perdere.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    In contemporanea we trust

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Presenteeee ... mi era sfuggito questo thread.
    Entro anche io a gamba tesa nella schiera dei lotti strani con la Caputo Nuvola.

    Premessa, la utilizzavo tranquillamente con idratazione al 70% ed incordatura in planetaria senza problemi nemmeno di chiusura ad alte temperature (27°C)
    L'ultimo pacco della vecchia e consistente fornitura l'ho finita il 31/12/2020 con la prima accensione dell' Ooni e grande soddisfazione di palato.

    Avendo esaurito mi sono direttamente fiondato sul megapacco da 25KG stavolta preso in loco (precedentemente usavo i pacchi da 1KG presi su internet) e l'ho immediatamente distribuita in mega contenitori buttando il sacco (senza segnarmi il loto ... che mi sia di insegnamento)
    Al primo impasto disastro, ripetendo tutti i classici passi ormai consolidati non chiudevo più correttamente, l'impasto risultava iper appicicoso al punto da farmi dubitare di aver sbagliato completamente acqua e rifarlo ... risultato identico.
    A quel punto si iniziano ad accendere 1000 lampadine, le provo tutte compreso un impasto a mano, idem con patate.

    Decido di calare l'idratazione e vedo che abbassandola di un 3% (facendo max 67%) tiene, a stento ma tiene.

    Imperterrito sabato riprovo un 70% ma stavolta con acqua congelata da freezer, niente, sempre appiccicosa.
    Provo ad attendere 30 minuti facendo 4 serie di pieghe ma nulla, il giorno dopo i panielli risulteranno iper appicicosi e in cottura le buchererò tutte.

    Ho meno di una 20ina di kg che li userò con idratazioni "basse" rispetto i miei standard.

    p.s. per un attimo mi è pure venuto il dubbio che precedentemente avessero errato il contenuto dei pacchi vecchi e mi avessero dato la super da come si maneggiava bene al 70
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Luca

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Vercelli

    Status
    Offline
    ulteriore prova Nuvola ... strano risultato

    ho usato il calbal e volevo fare due focacce (70% idro)
    500g, 36h circa lievitazione, mix di farine con 85%nuvola, 10% tipo1, 5%semola rimacinata
    penso/spero di non aver sbagliato le dosi.
    un impasto fatto con LDB ad un impasto fatto con Licoli. in parallelo, stessa lavorazione, stessi tempi.

    quello con licoli ahimè era appiccicoso, difficilmente lavorabile. quello con LDB invece perfetto.
    oliate, unte, messe in teglia, finita lievitazione in forno con luce.

    cottura simile, gusto simile, anche quella appiccicosa e` venuta buona da mangiare.

    cosa puo` essere? la lavorazione per entrambe e` iniziata in ciotola di vetro con tutti gli ingredienti dentro insieme e mescolati inizialmente col cucchiaio, poi planetaria. Il Licoli deve avere qualche attenzione particolare che non gli ho dato?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Non hai mai usato il licoli prima d'ora? Potrebbe non essere in perfetta forma
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Luca

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Vercelli

    Status
    Offline
    È nuovo nato a gennaio. Raddoppia a 21* in 4-6 ore. Ha lievitato come con il ldb.
    Sia prima di cottura a fine lievitazione che a fine cottura le due focacce avevano lo stesso volume. Ed a fine cottura dimensione alveoli simile.

    Sarà complicato ma magari prossima volta faccio 4 impasti: mix farine a base di cuoco o nuvola e ldb o licoli. 4 combinazioni e vedrò le differenze.
     
    Top
    .
58 replies since 8/2/2019, 20:33   27986 views
  Share  
.