Farina Caputo Nuvola, la conoscete?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangia la pizza, Luke!

    Group
    Member
    Posts
    618
    Location
    Etna

    Status
    Anonymous
    Ti faccio un esempio con le dosi del mio foglio calbal, dovendo usare in totale 865 g di acqua ne ho usati per l'autolisi 800 e nei rimanenti 65 ho sciolto il lievito aggiunto a fine autolisi. Agli 800 g di acqua si aggiungono 800 g di farina, facendomi rimanere così 640 g da aggiungere al momento dell'impasto. Ho scritto che mi è avanzata farina perché il punto pasta ne ha necessitate di meno, ma questo dipende dal l'idratazione voluta e dalla farina. Se hai dubbi sono qui :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    380
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Grazie, sei troppo gentile. Il foglio non riesco a leggerlo ma hai spiegato tutto talmente bene che si comprende ugualmente. Purtroppo con il punto pasta ho ancora dei problemi: a volte mi pare di averlo raggiunto ma poi, quando stendo il paniello, non mi pare abbastanza uniforme. Prima o poi imparerò a riconoscerlo (spero. :D).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Gran belle pizze! Alveola bene sta farina. Mantiene quel che promette..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangia la pizza, Luke!

    Group
    Member
    Posts
    618
    Location
    Etna

    Status
    Anonymous
    Si, e poi il giorno dopo ho utilizzato tre panetti avanzati per fare una pala. Impasto direttamente da frigo, steso ed infornato.
    DSC_0043
    Non sarà granché come pala ma era molto buona.

    CITAZIONE (Cinzia80% @ 13/2/2019, 10:26) 
    Grazie, sei troppo gentile. Il foglio non riesco a leggerlo ma hai spiegato tutto talmente bene che si comprende ugualmente. Purtroppo con il punto pasta ho ancora dei problemi: a volte mi pare di averlo raggiunto ma poi, quando stendo il paniello, non mi pare abbastanza uniforme. Prima o poi imparerò a riconoscerlo (spero. :D).

    Grazie Cinzia, anch'io ho ancora qualche problema col punto pasta, a macchina non riesco, a mano invece va molto meglio.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    [QUOTE=Edibe,13/2/2019, 12:58 ?t=76397581&st=15#entry628970762]
    Si, e poi il giorno dopo ho utilizzato tre panetti avanzati per fare una pala. Impasto direttamente da frigo, steso ed infornato.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10370029/DSC_0043.jpg)
    Non sarà granché come pala ma era molto buona.

    Non è un granché? Ma stai scherzando? Vero? È uno spettacolo e di pale ne ho fatte più di qualcuna ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mangia la pizza, Luke!

    Group
    Member
    Posts
    618
    Location
    Etna

    Status
    Anonymous
    Davvero? Grazie :woot:
    Ma a quanto dovevo infornare? Ho usato pietra originale F1 e a 320 mi si stava bruciando sotto, per fortuna dovevo condirla e l'ho passata in teglia appena in tempo IMG-20190211-WA0026
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Si, Edibe, quello che mi è piaciuto di sta farina è proprio che il giorno dopo l’impasto è lavorabile e mantiene gli zuccheri. Questo me la fa preferire alla Caputo Blu.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    307
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    sul link del sito ci sono le schede di entrambe le Nuvola e Nuvola Super

    io ho appena acquistato la 'Nuvola' e a breve inizio a metter le mani in pasta


    https://www.panificando.it/2019/02/27/la-n...-chiama-nuvola/
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    L'ho comprata anche io questa farina.
    Io di solito la lievito 3 ore per la pizza e poi in teglia un'altra ora e 45..va bene lo stesso come lievitazione?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Non sono i tempi adatti a queste farine professionali, per quei tempi va bene una farina normale da supermercato
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Uppo la discussione, ho finito il saccone di pizzeria e quasi tutte le altre farine (tipo 1, cereali, classica, ecc ecc) percui dopo befana devo recarmi alla metro per comprare merce.

    Ovvio darò la solita occhiata, ma sono attirato dalla nuvola anche solo per provarla, quanti di voi la hanno usata e come si sono trovati rispetto ad una pizzeria? Per ora posso dire che il sapore, la scioglievolezza e la facilità di impasto della Pizzeria le ho viste su poche altre farine.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi e ragazze :) Siete sempre pronti ad aiutare e vi seguo spesso!

    Ho voluto provare a fare una pizza in teglia ad alta idratazione con farina Caputo Nuvola (2 teglie 42x47).
    1Kg. farina - 750ml acqua - 25g sale (quello leggero) - 4gr lievito Caputo secco.
    Ho impastato con un cucchiaio 675ml di acqua con 1Kg di farina, lasciato riposare per 40min.
    Poi ho aggiunto l'acqua 75ml con il lievito sciolto a piccole dosi man mano che impastavo fino a finirla. Riposo 15min. Ho aggiunto poi il sale e rimpastato a tuffo con la mano fino a che non si è staccato dai bordi. Quindi immagino che la maglia glutinica si fosse formata. Ho fatto qualche piega formando il panetto. L'impasto è diventato un po' appiccicoso nel frattempo quando lo piegavo sulla spianatoia.
    Ho messo in frigo nella parte più bassa a lievitare per 22h, ho ripreso l'impasto (senza farlo acclimatare - alcuni lo fanno, altri no) ed ho formato i 2 panetti. Qui l'impasto risultava perfetto anche se freddo.
    L'ho rimesso a lievitare per 4h a 30°C, ma alla stesura sulla spianatoia con farina mi si è praticamente sciolto in mano :(
    Cosa può essere successo?

    Ora....leggo nei forum e in internet che la Nuvola Caputo è indicata per 18/24h max di lievitazione ma le persone si spingono ben oltre a questi limiti con risultati ottimi con questa farina. Vorrei solo capire quale possa essere stato il mio errore. Sembrava fosse andato oltre con la lievitazione, ma per quanto appena detto, mi sembra strano visti i risultati di altre persone.
    Ho un'ipotesi. Che avrei dovuto usare tipo 1g di lievito, ma non sono sicuro che possa essere stato solo quello l'errore.

    GRAZIE!! :)

    Edited by Alvin - 28/12/2020, 09:08
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 27/12/2020, 22:25) 
    sono attirato dalla nuvola anche solo per provarla, quanti di voi la hanno usata e come si sono trovati rispetto ad una pizzeria? Per ora posso dire che il sapore, la scioglievolezza e la facilità di impasto della Pizzeria le ho viste su poche altre farine.

    Per me gusto e profumo della Caputo Pizzeria fanno la differenza su altre che ho provato (di pari forza ma da supermercato, non professionali).
    Ero curioso anch'io della Nuvola e avendola trovata in pacchi piccoli ne ho preso 3 Kg, provata per 4 pizzate, rispetto alla Pizzeria prende più acqua e forse rimane appena più morbida, ma non ho trovato differenze tali da giustificare il prezzo doppio.
    Io impasto al 62-65% d'acqua, forse con più alte idratazioni la differenza si nota di più.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maxd @ 28/12/2020, 20:21) 
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 27/12/2020, 22:25) 
    sono attirato dalla nuvola anche solo per provarla, quanti di voi la hanno usata e come si sono trovati rispetto ad una pizzeria? Per ora posso dire che il sapore, la scioglievolezza e la facilità di impasto della Pizzeria le ho viste su poche altre farine.

    Per me gusto e profumo della Caputo Pizzeria fanno la differenza su altre che ho provato (di pari forza ma da supermercato, non professionali).
    Ero curioso anch'io della Nuvola e avendola trovata in pacchi piccoli ne ho preso 3 Kg, provata per 4 pizzate, rispetto alla Pizzeria prende più acqua e forse rimane appena più morbida, ma non ho trovato differenze tali da giustificare il prezzo doppio.
    Io impasto al 62-65% d'acqua, forse con più alte idratazioni la differenza si nota di più.

    Ciao, grazie per il feedback. Per più morbida intendi da maneggiare o in bocca?

    Qui alla zona market (catena di cash&carry) la fanno 33 e la pizzeria 17, domani sento i prezzi dal grossista di riferimento anche perché volevo provare la viola. Non mi ricordo i prezzi alla metro ma in offerta mi sembra la facciano sui 27 euro. Parlo sempre del saccone da 25kg Iva esclusa.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alvin @ 28/12/2020, 05:49) 
    Ciao ragazzi e ragazze :) Siete sempre pronti ad aiutare e vi seguo spesso!

    Ho voluto provare a fare una pizza in teglia ad alta idratazione con farina Caputo Nuvola (2 teglie 42x47).
    1Kg. farina - 750ml acqua - 25g sale (quello leggero) - 4gr lievito Caputo secco.
    Ho impastato con un cucchiaio 675ml di acqua con 1Kg di farina, lasciato riposare per 40min.
    Poi ho aggiunto l'acqua 75ml con il lievito sciolto a piccole dosi man mano che impastavo fino a finirla. Riposo 15min. Ho aggiunto poi il sale e rimpastato a tuffo con la mano fino a che non si è staccato dai bordi. Quindi immagino che la maglia glutinica si fosse formata. Ho fatto qualche piega formando il panetto. L'impasto è diventato un po' appiccicoso nel frattempo quando lo piegavo sulla spianatoia.
    Ho messo in frigo nella parte più bassa a lievitare per 22h, ho ripreso l'impasto (senza farlo acclimatare - alcuni lo fanno, altri no) ed ho formato i 2 panetti. Qui l'impasto risultava perfetto anche se freddo.
    L'ho rimesso a lievitare per 4h a 30°C, ma alla stesura sulla spianatoia con farina mi si è praticamente sciolto in mano :(
    Cosa può essere successo?

    Ora....leggo nei forum e in internet che la Nuvola Caputo è indicata per 18/24h max di lievitazione ma le persone si spingono ben oltre a questi limiti con risultati ottimi con questa farina. Vorrei solo capire quale possa essere stato il mio errore. Sembrava fosse andato oltre con la lievitazione, ma per quanto appena detto, mi sembra strano visti i risultati di altre persone.
    Ho un'ipotesi. Che avrei dovuto usare tipo 1g di lievito, ma non sono sicuro che possa essere stato solo quello l'errore.

    GRAZIE!! :)

    Che intendi per sciolta? si allungava o strappava? delle foto aiuterebbero in questi casi. Ma i panetti prima di iniziare a stenderli come erano? Anche se non credo dipenda solo da questo i 30 gradi mi sembrano eccessivi per l'apretto.
     
    Top
    .
58 replies since 8/2/2019, 20:33   27986 views
  Share  
.