Tortellini o cappelletti a Natale? O nulla dei due?🤔

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    :cry: :cry: :cry:

    Meglio due fette di bruschetta
     
    Top
    .
  2. Ondadeltempo1
     
    .

    User deleted


    Ecco, ora una domanda curiosa! Ma a mano sarebbero piu’ buoni di quelli industriali, ma di ottima qualita’ o e’ solo uno sfizio fai da te?

    Ho capito! Tutti buongustai qua’! Mi arrendo!😀
     
    Top
    .
  3. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    Il sapore di quelli "fatti in casa" rispetto a quelli industriali vince a mani basse!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Natale? Sinonimo di due giorni di preparativi per cappelletti in brodo rigorosamente di gallina :)

    Non mi sembrerebbe Natale altrimenti
     
    Top
    .
  5. Ondadeltempo1
     
    .

    User deleted


    Va be’ non esageriamo! Natale non e’ sinonimo di cappelletti! Si mangiano anche nel resto del anno.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ondadeltempo1 @ 20/12/2018, 18:40) 
    Ecco, ora una domanda curiosa! Ma a mano sarebbero piu’ buoni di quelli industriali, ma di ottima qualita’ o e’ solo uno sfizio fai da te?

    Ho capito! Tutti buongustai qua’! Mi arrendo!😀

    Dai dimmi che stai scherzando...ti prego dimmi che scherzi :cry:
     
    Top
    .
  7. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maya 74 @ 20/12/2018, 21:03) 
    Natale? Sinonimo di due giorni di preparativi per cappelletti in brodo rigorosamente di gallina :)

    Non mi sembrerebbe Natale altrimenti

    :)
     
    Top
    .
  8. Ondadeltempo1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franko61 @ 20/12/2018, 22:09) 
    CITAZIONE (Ondadeltempo1 @ 20/12/2018, 18:40) 
    Ecco, ora una domanda curiosa! Ma a mano sarebbero piu’ buoni di quelli industriali, ma di ottima qualita’ o e’ solo uno sfizio fai da te?

    Ho capito! Tutti buongustai qua’! Mi arrendo!😀

    Dai dimmi che stai scherzando...ti prego dimmi che scherzi :cry:

    No, non scherzo Franco, il mio e’ un punto di vista personale ma cerco di spiegarmi meglio.
    Non voglio pubblicizzare marche in particolare, ma prendiamo un prodotto X, ebbene cosa avrebbe in meno da un prodotto fatto in casa, o viceversa un prodotto fatto in casa cosa avrebbe in piu’ rispetto a questo prodotto X?
    Ma se parti prevenuto verso la totalita’ dei prodotti industriali e’ inutile approfondire!
    Certo molte marche, le cestino io in primis ,ma non mi puoi venire a dire che quel prodotto X sia meno del tuo, solo perche’ lo pensi tu! Ma lo hai analizzato il cappelletto? Sei stato presente alla produzione? Ti vuoi sostituire a maestri che fanno questo da tanti anni?
    Quindi riassumendo il tuo sara’ ottimo, ma quello del signor X non e’ da meno ed non io lo paragono al mio, anzi migliore del mio, quello che farei io. Perche’? Perche’ non basta sapere quello che ci metti dentro, ma anche una buona bilanciatura degli ingredienti e’ fondamentale.

    Beh allora ti passo ad esempi pratici. Qualche volta sono stato ospite in queste occasioni a pranzo.
    Erano tortellini, non cappelletti, ma il discorso e’ uguale per me.
    Fatti in casa, non vuol dire fatti in chiesa! 😏
    Si erano mangiabili, ma si notava una predominanza di formaggio verso gli altri componenti.!
    Applausi, applausi , fatti in casa.... e la serata continua!😊
    Spero che ora avrai inteso! Invece di dire ‘ scherzo o non scherzo,’ cerca di controbattere con una risposta realistica e pratica.
    Se poi pensi che i tuoi siano migliori di un imprenditore a livello mondiale con tanto di esperienza non mi resta che dirti ‘ chapeau’!
    Concludendo io a Natale mangero’ i tortellini o i cappelletti, per me indifferente, dipende da quelli che trovo del signor X!😊
    Mi sarebbe piaciuto farli ma non avrei tempo, e forse anche io se li facessi direi ai commensali per ripagarmi dal lavoro fatto ‘ Uhe’ questi li ho fatti io, che vi credete...😊 non sono mica quelli che vendono! E giu’ un coro di ‘ boni, boni...!’ di teste chinate nel piatto, magari anche a surchiare...!😊
    Meno carne, piu’ carne, meno formaggio, piu’ formaggio, meno spezie, piu’ spezie, ma che gliene frega a loro!😂 Compri’😊

    Edited by Ondadeltempo1 - 21/12/2018, 02:55
     
    Top
    .
  9. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    I gusti,ovviamente,sono personali,ma per quanto mi riguarda non esiste un tortellino industriale che possa eguagliare quello fatto in casa. Io uso la ricetta depositata, quella da disciplinare del tortellino, la usava gia' mia mamma, sara' anche per questo che sono abituata al gusto pieno gia' da bambina,ma ti garantisco che il sapore del ripieno e' davvero eccezionale,in abbinata con il brodo ci va a nozze.

    Sto parlando naturalmente del confronto con quelli industriali, ho assaggiato infatti tortellini artigianali a Bologna e vicinanze davvero strepitosi venduti nelle "botteghe" dove preparano pasta fresca.
     
    Top
    .
  10. Ondadeltempo1
     
    .

    User deleted


    Si certo Antonella , usando la ricetta depositata, con le percentuali di carne suina, mortadella prosciutto crudo e formaggio esatte il risultato deve essere a forza ottimo.
    Ora c’ e’ qualche industriale che sicuramente osserva queste percentuali e qualita, altri mi marche sconosciute imitano e di basso costo e quindi state alla larga. Confesso che al Lidl mi lasciai tentare da una confezione economica di tortelli, non lo avessi mai fatto!
    Ora, i zamponi, i cotechini, non sono industriali lo stesso, non sarebbero buoni?
    Dentro zucchero e varie spezie, se leggete, ci ripenserete dal comprarlo?
    Credi di no! E allora uno zampone genuino dove sta’? Ho fatto l’esempio zampone idem per i tortelli
    Se li facessimo noi a casa questi zamponi, come sarebbero! 😊
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Aspetta un attimo....il prodotto industriale è standard, ovvero piatto, quello che ti prepari è quello che ti piace a te, la ricetta che uso io è quella di mia nonna che poi è stata quella di mia mamma e che è diventata poi la mia, la giusta scelta delle carni, la grattata di buccia di limone in più, la noce moscata....parmigiano 36 mesi...scusa ma un prodotto fatto in casa a proprio gusto è inarrivabile dalla grande distribuzione e se si è capaci neanche dai migliori cuochi, perché il tuo prodotto (sempre se si è in grado di farlo) sarà preparato a tuo gusto e non "standard" ;)

    Poi ho...ho assaggiato dei vini "fatti in casa" che fermate....manco l'insalata ci potevi condire!!! Ripeto le capacità sono soggettive ma anche il gusto :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,433
    Location
    Lombardia - Provincia di Mantova

    Status
    Offline
    Io son per le cose fatte a mano.
    Mia nonna, deve fare 79 anni, quasi tutte le mattine alle 7.00 ha su l'asse delle tagliatelle per fare agnolini (alias cappelletti), tortelli di zucca o verdi (quelli con le erbe amare), tagliatelle che siano bianche, verdi, rosse (si sta specializzando anche con l'utilizzo del peperoncino e delle barbabietole) e a volte i bigoli.
     
    Top
    .
  13. Ondadeltempo1
     
    .

    User deleted


    Si anche io sono per le cose fatte a mano! Ricorro alle industriali quando non posso,ma dopo attenta vagliatura del prodotto.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,433
    Location
    Lombardia - Provincia di Mantova

    Status
    Offline
    Se mia nonna dovesse vedermi a prendere e portare a casa qualcosa di Giovanni Rana mi diserederebbe!!! 😂😂😂
     
    Top
    .
  15. Ondadeltempo1
     
    .

    User deleted


    Tu non dirglielo...!😂
    Poi le nonne devono avere sempre ragione! 😊

    Edited by Ondadeltempo1 - 21/12/2018, 11:52
     
    Top
    .
34 replies since 19/12/2018, 14:11   410 views
  Share  
.