Canditi sotto vuoto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    per rompere le fibre è meglio il congelamento, il surgelamento serve proprio per non danneggiare i tessuti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    Allora prima freezer, poi bollitura... L'amaro mi piace, lo lascio XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ahah si si freezer pure io, magari avessi l'abbattitore... :)

    chissà forse babbo natale, ma la lista è lunga di cose che gli ho scritto! :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    Mi sorge un dubbio chimico/fisico...

    Dalla tabella trovata qua vedo che a 20 gradi celsius la soluzione è satura con 203,9 grammi di saccarosio su 100 gr di acqua.

    Vuol dire che, senza variare la T, nella soluzione non ci va più zucchero, non se ne scioglie più.
    Considerando che sul rifrattometro devo mettere sciroppo a 20 gradi di temperatura, va da se che, a 20 gradi, ho un limite massimo di zucchero disciolto, ovveri quei 203,9 grammi per 100 gr di acqua che , facendo due conti, corrispondono a 67,09 gradi brix...

    quindi? come posso avere uno sciroppo a 71 gradi brix alla T di 20 gradi? :unsure: :unsure: :unsure:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    ... Può essere che, con una certa acidità data dalla frutta e col calore, il saccarosio si scinda in parte in glucosio e fruttosio che hanno solubilità diverse.
    Il fruttosio maggiore, il glucosio invece minore... Mah...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    la soluzione, come scritto sull'articolo, dopo che hai disciolto tutto lo zucchero, è sovrasatura. I cristalli ritorneranno a formarsi e precipitare pian pianino, non è un'effetto immediato.

    CITAZIONE
    Tuttavia la formazione di questi cristalli, inevitabile, è comunque molto lenta, specialmente se il recipiente è molto liscio. Per innescare la cristallizzazione è opportuno aggiungere allo sciroppo qualche piccolo cristallo già formato


    quindi sul rifrattometro puoi metterci tranquillamente la soluzione e misurare i gradi brix corretti anche a 20 °C
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    Mi ero perso questo pezzo :)
     
    Top
    .
  8. Silvia Si
     
    .

    User deleted


    Buongiorno 😊
    A parte che ad un certo punto dei commenti mi sono persa 😁 com'è finito poi l'esperimento?
     
    Top
    .
22 replies since 12/12/2018, 08:51   1980 views
  Share  
.