Le arancine e gli arancini siciliani ma quale ricetta quella piu' originale?

alla ricerca della tradizione doc!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Prossimamente li farò anch'io con la ricetta di mia madre, ma l'uovo nell'impasto del riso lo mettete, perchè credo che sia quello fondamentale per legare...
     
    Top
    .
  2. Marea(ex Ondadeltempo)
     
    .

    User deleted


    Veramente io non saprei, non l’ho mai messo
    La consistenza e’ data dal amido della cottura del riso.
    Non sono un esperto di arancini, ma un giorno ne provai alcuni in una rosticceria e ne restai piacevolmente sorpreso!
    Il riso di questi non era colloso, ne appiccicoso, ma mediamente sgranato, pero’ manteneva una certa consistenza senza sgretolarsi.
    Credo venisse mantenuto compatto da una lieve crema al formaggio insapore.
    Ma anche sulla qualita’ del riso...vi rimando al video sotto!
    Il tutto era ben equilibrato da un perfetto condimento. Morale della favola, non e’ detto che una ricetta originale o antica sia quella migliore
    riferendosi ai gusti soggettivi del palato.
    I dolci della nonna, il panettone della nonna le frittelle della nonna, il pane della nonna.! E’ una nostalgia del passato, dove un tempo per scarsita’ di cibo anche una scorza di arancia candita diventava un dolce sublime, mentre oggi immersi in tanti gusti, abbondanze e sapori per lo piu’ artificiali tutto diventa come piatto e scontato!
    Ed ecco la ricerca affannosa a sapori diversi, talkshow televisivi ci propinano ricette elaborate all’inverosimile! Nessun sapore ci stupisce piu’ di tanto
    Vivere per mangiare, o mangiare per vivere?
    Si, ma questo che c’entra con gli arancini? 🤔
    C’entra, c’entra! 😊
    Ma ora bando alle chiacchiere e Vi propongo questo video del procedimento che preferisco.
    Sarà’ originale o no? Credo di no, ma chi se ne frega ora !😊


    Edited by Marea(ex Ondadeltempo) - 13/12/2018, 05:52
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,433
    Location
    Lombardia - Provincia di Mantova

    Status
    Offline
    Io non ho usato un solo uovo in nessuna parte del procedimento per gli arancini che avevo preparato ed ha tenuto tutto bene comunque.
    L'unica mia pecca è stata quella di mettere poco ripieno, ma perchè avevo paura di non riuscire a chiuderli bene. La prossima volta che li faccio li riempio per benino ora che so come maneggiarli un po' ;)
     
    Top
    .
  4. Marea(ex Ondadeltempo)
     
    .

    User deleted


    Certo Nicole e’ questione di pratica, anche io non li faccio spesso. A volte motivo di riunione fra amici o parenti.
    Mi pento di aver acquistato il arancinotto, perche’ non adatto per riempitura con ragu’ e del altro tipo non mi gustano.
    L’importante che fai la farcitura stretta e poi 2 cucchiaini dentro.
    Ma del tipo di riso del video che pensi! Così sono piu’ difficili da fare perche’ il riso meno appiccicoso, ma a me piacciono cosi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,433
    Location
    Lombardia - Provincia di Mantova

    Status
    Offline
    Guarda, anche a me piace sgranato il riso, intendo per i risotti, ma per gli arancini non ho mai provato se non con il vialone nano quindi non posso aggiungere altro.
    Però quelle volte che mi è capitato di mangiarli il riso era sempre molto legato perciò non so dare un giudizio preciso. Son certa che siano buoni comunque!
     
    Top
    .
  6. Marea(ex Ondadeltempo)
     
    .

    User deleted


    Si e’ questione di gusti. Ma se si vuole rincorrere proprio la ricetta originale credo sia quella col riso piu’ legato cotto col rapporto classico 1:2 un kilo di riso e 2 lt di brodo.
    Questo video sicuramente si avvicina di piu’ al procedimento originale
     
    Top
    .
35 replies since 4/12/2018, 14:37   738 views
  Share  
.