Il panettone di Alfonso Pepe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    fatti un nuovo assitente vocale. Ti prende troppo in parola!! :D :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    HAHAH MANNAGGIA
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ciao Milli,

    fantastica realizzazione & ricetta.
    Ogni anno uno gran Panettone del buon Pepe lo compro, qui a NA si trovano mediamente a 35€ x quello da 1Kg.

    E' veramente una spanna sopra ad altri nomi blasonati.

    L'anno scorso al Bar di Eccellenze Campane, nei pressi del parcheggio BRIN, era possibile prendere una sola fetta a 4€ circa.... #echetelodicoafà un giorno si e l'altro anche passavo a fare colazione lì ;-)

    Saluti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Ahahah beato. Si lui é un gigante vero.... Poi diciamoci la verità, per indole e sangue sono più terrone che bresciano 😜 non posso che avere più simpatia per pepe 😁
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Ma a prescindere dalla bontà del prodotto quello che ha colpito è il suo modo di pirlare... mille video visti e mille domande su come pirlare nella giusta maniera poi vedi il sor Alfonso che con due semplici pieghe tira fuori "la meraviglia assoluta" per dirla alla Kurando!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Verissimo
     
    Top
    .
  7. Marea(ex Ondadeltempo)
     
    .

    User deleted


    Per lievito ovviamente si intende il solido 100/50/50 giusto?
     
    Top
    .
  8. Marea(ex Ondadeltempo)
     
    .

    User deleted


    Per lievito ovviamente si intende il solido 100/50/50 giusto?
    Abito a 5 km da Alfonso Pepe, la sua padricceria barce' sempre piena gia' da primo mattino.
    Fa un tipo di cornetto, sicuramente artigianale (che a me non piace, troppo panoso...)
    Ma dove hai preso il suo procedimento per il panettone? So' che non rilascia le sue ricette!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Si certo lievito intendo pasta madre, poi l'idratazione dipende dai gusti, io viaggio tra il 45 e il 40%.
    La sua ricetta in realtà è proprio pubblicissima, ammesso naturalmente che sia quella che usa in produzione, sta persino su giano zafferallo di cui abbiamo la fortuna di avere il main editor :)
     
    Top
    .
  10. Marea(ex Ondadeltempo)
     
    .

    User deleted


    Si ora ricordo c'e' aul web, ma volevo,emulare pure io , ma ebbi difficolta' con le dosi! Certo se l'hai emulata ed e' venuto cosi bene, sara' valida, semmai si nasconde qualche piccolo tocco che l'ha promosso campione del mondo!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    alla fine le ricette di panettone come base, si eguagliano tutte. Chi mette poco più burro, chi mette poco più zucchero, chi mette poco più di tuorli.
    Te lo dico perché non mi ricordo chi, mi mandò un file excel con l'analisi a confronto di tutte le ricette dei maggiori maestri. Le differenze che si notavano erano veramente minimali sulle quantità di ingredienti.

    Detto questo, ti dico che la differenza la fanno soprattutto le aromatizzazioni e le sospensioni, ma soprattutto la fa la materia prima con le quali queste sospensioni e queste aromatizzazioni vengono fatte.

    Quindi se vuoi fare un panettone che faccia la differenza, comincia a cercare delle ottime arance e mandarini, soprattutto non trattate, e comincia con la canditura!! :D

    io questa estate ho candito albicocche e pesche.
     
    Top
    .
  12. Marea(ex Ondadeltempo)
     
    .

    User deleted


    Si infatti e' il profumo quando si addenta una fetta ma non e' sempre cosi.
    Una volta Un amico mi regalo un panettone artigianale e mi invito ad assaggiarlo. I miei che facevo in casa erano sciapi senza sapore ma fatto veramente artigianale. All'assaggio subito esclamai ma questa è una meraviglia! Un'opera d'arte veramente un ottimo artigiano dolciario! Il mio amico si mise a ridere conoscendo il mio hobby di pasticceria e poi mi rispose: leggi l'etichetta!
    C'era di tutto......Emulsionanti ,correttori di acidità, Tanti nomi che non ricordo certo oltre al burro e farina....!
    Alla faccia del panettone artigianale! Meditate gente meditate!
    Il panettone artigianale di questi tempi è un bel business, Sicuramente quello che farete a casa lo è di sicuro anche se non è campione del mondo!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    beh, conoscendo la filosofia adottata da franco pepe nella selezione degli ingredienti, lui predilige tutte eccellenze, soprattutto se del territorio.

    Poi quello che ci mette dentro davvero non lo so, ma vorrei assaggiare uno dei suoi panettoni. Ma più per curiosità e per capire perché è tanto acclamato, con spirito costruttivo non critico sia ben chiaro.

    Edited by shakin89 - 12/11/2018, 14:51
     
    Top
    .
  14. Marea(ex Ondadeltempo)
     
    .

    User deleted


    Non mi riferivo al panettone di Pepe che non ho mai assaggiato e mai assaggero' perche' credo che se mi dessero da assaggiare due o tre fette di panettoni diversi, ad occhi bendati, compreso un Tre Marie non saprei riconoscere il migliore.
    Quindi per il prezzo che pagherei per uno di Pepe comprerei altro. Sicuramente apprezzerei uno dei tuoi, sicuramente ottimo pur non avendo vinto campionati!😂
    Tu sicuramente sarai in grado di percepire eventuali 'plus' io purtroppo no, ho chiuso con la pasticceria per ora!😔
    Prova ad assaggiare un suo croassant o cornetto, io stando vicinissimo a lui l'ho,provato,piu' di una volta e sicuramnete non lo,riassaggero,
    sembra da forno di panetteria! Non so' cosa ci trovanomdi tanto speciale! Boh!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    se mi capiterà di passarci, sicuramente lo assaggerò! per adesso abito a più di 200 km da li, e di sicuro non ci passo appositamente! :D
     
    Top
    .
56 replies since 7/11/2018, 14:52   8165 views
  Share  
.