panna cotta alle pesche e frutti di bosco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,433
    Location
    Lombardia - Provincia di Mantova

    Status
    Offline
    La ricetta del bimby prevede di scioglierla direttamente nel boccale una volta fatto scaldare ad 80° e mescolato panna, latte e il contenuto del baccello di vaniglia, quindi quando aggiungo la colla di pesce (già idratata) ben strizzata entra direttamente in un composto caldo nel quale si dovrebbe completamente sciogliere in teoria, anche perchè nel passaggio successivo gli ingredienti vengono mescolati per 15 secondi mentre il boccale si raffredda perciò ha tempo per sciogliersi del tutto, penso io. Inoltre prima di vuotare nello stampino filtro tutto quindi se anche non dovesse essersi sciolta completamente resterebbero i rimasugli nel colino.
    Magari potrei provare a scioglierla in un po' di panna calda prima di metterla insieme al resto? Tu cosa ne pensi?
     
    Top
    .
  2. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    Io sciolgo sempre in un po' di liquido leggermente caldo ( in questo caso panna, ma potrebbe trattarsi di crema o coulis, secondo quello che sto preparando), non troppo e certamente non a 80 gradi, la gelatina a quelle temperature non gelifica piu' in manieta ottimale ( a differenza dell'agar agar che necessita di temperature alte)poi aggiungo a tutto il composto mescolando bene per distribuire la gelatina in modo uniforme.
    Se usi il bimby non fai altro che aspettare che si abbassi la temperatura mantenendo pero' la velocita' di mescolamento.
    Prova!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,433
    Location
    Lombardia - Provincia di Mantova

    Status
    Offline
    Proverò a far raffreddare un po' allora.
    Comunque non capisco, perchè altrimenti dovrebbe creare problemi anche al resto o no?
     
    Top
    .
  4. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicole94 @ 4/1/2019, 15:45) 
    Proverò a far raffreddare un po' allora.
    Comunque non capisco, perchè altrimenti dovrebbe creare problemi anche al resto o no?

    Nello specifico non so, ma queste sono le indicazioni dei pasticceri.. :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,433
    Location
    Lombardia - Provincia di Mantova

    Status
    Offline
    Dai provo e aggiorno!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Guarda succede pure a me qualche volta, e proprio usando il bimby. Secondo me la parte più densa della massa, non avendo modo di abbattere velocemente il composto, va depositandosi sul fondo per gravità.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,433
    Location
    Lombardia - Provincia di Mantova

    Status
    Offline
    Ecco, per lo meno so che non sono io a sbagliare qualcosa :D
    Magari provando come dice Anto_nella funziona. Io avevo provato ancora a fare altri dolci usando la colla di pesce e la ricetta prevedeva di scioglierla in un po' di liquido tiepido per farla sciogliere completamente, quindi non ho mai avuto questo problema ma non avevo mai fatto la panna cotta non mi era mai nemmeno capitato di trovarmi di fronte ad un difetto simile.

    Pensavo di essere io a sbagliare qualcosa...
     
    Top
    .
  8. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shakin89 @ 7/1/2019, 08:57) 
    Guarda succede pure a me qualche volta, e proprio usando il bimby. Secondo me la parte più densa della massa, non avendo modo di abbattere velocemente il composto, va depositandosi sul fondo per gravità.

    Forse la differenza e' proprio questa, io abbatto il composto, pertanto questo problema non si presenta
     
    Top
    .
52 replies since 13/7/2018, 21:05   751 views
  Share  
.