panna cotta alle pesche e frutti di bosco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    Segui la ricetta, se le dosi ti sembrano eccessive, ad esempio preferisci usare solo 500 gr di panna ricalibra la ricetta con le dovute proporzioni.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,433
    Location
    Lombardia - Provincia di Mantova

    Status
    Offline
    Appena riproverò a farla ti farò sapere!
    Grazie mille per i consigli blush2

    Ed inoltre devo munirmi di stampini adeguati!
    Ultima domanda, meglio ceramica o plastica/silicone?
     
    Top
    .
  3. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicole94 @ 18/12/2018, 18:09) 
    Appena riproverò a farla ti farò sapere!
    Grazie mille per i consigli blush2

    Ed inoltre devo munirmi di stampini adeguati!
    Ultima domanda, meglio ceramica o plastica/silicone?

    A me il silicone con i preparati freddi piace un sacco,fa la sua bella figura anche con una preparazione semplice come una panna cotta, devi pero' mettere in congelatore per poter estrarre agevolmente. Anche la panna cotta si presta ad essere congelata senza alcun problema.
    gli stampini in alluminio o in ceramica devi scaldarli leggermente per poter estrarre e a volte capita che esternamente coli un pochino.Puoi anche immergere velocemente lo stampino in acqua bollente poi ribaltare.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,433
    Location
    Lombardia - Provincia di Mantova

    Status
    Offline
    Infatti ho notato che con le ciotoline in plastica si stacca molto meglio, mentre con la vaschettina di ceramica resta più attaccata. Ho seguito il consiglio di bagnare con dell'acqua fredda i bordi dei contenitori prima di versarvi dentro il composto, non so se magari lo faccia anche tu o se per caso non abbia senso.
    Comunque prenderò qualche stampo in silicone e proverò a mettere tutto in freezer come hai detto. Grazie di nuovo per questo praticissimo consiglio!
     
    Top
    .
  5. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicole94 @ 19/12/2018, 08:07) 
    Infatti ho notato che con le ciotoline in plastica si stacca molto meglio, mentre con la vaschettina di ceramica resta più attaccata. Ho seguito il consiglio di bagnare con dell'acqua fredda i bordi dei contenitori prima di versarvi dentro il composto, non so se magari lo faccia anche tu o se per caso non abbia senso.
    Comunque prenderò qualche stampo in silicone e proverò a mettere tutto in freezer come hai detto. Grazie di nuovo per questo praticissimo consiglio!

    Certamente l'acqua aiuta un po' ma non sempre e' sufficiente per una realizzazione dai contorni belli precisi.
    Preferivo allora i pirottini usa e getta della cuki, che si possono allargare e quindi sformare con piu' facilita' .
    La forma pero' e' un po' piu' anonima, con gli stampi in silicone ti puoi sbizzarrire!😄
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,433
    Location
    Lombardia - Provincia di Mantova

    Status
    Offline
    Me li farò regalare per Natale :D
     
    Top
    .
  7. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicole94 @ 20/12/2018, 07:59) 
    Me li farò regalare per Natale :D

    Ottima idea! :P :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,433
    Location
    Lombardia - Provincia di Mantova

    Status
    Offline
    Eccomi, riprovato con il nuovo stampino

    20181231_083726

    20181231_163512
     
    Top
    .
  9. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    Soddisfatta? 😁non hai avuto difficolta' ad estrarlo,vero? Visto da qui e' perfetto! ;) ma mi piacerebbe affondarci un cucchiaino :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,433
    Location
    Lombardia - Provincia di Mantova

    Status
    Offline
    Molto soddisfatta!
    Per sicurezza ho messo lo stampino in acqua calda per qualche secondo e son riuscita ad estrarlo tranquillamente e poi ho usato solo panna fresca come mi hai consigliato :)
    Grazie ancora per l'aiuto!!!
     
    Top
    .
  11. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicole94 @ 2/1/2019, 15:03) 
    Molto soddisfatta!
    Per sicurezza ho messo lo stampino in acqua calda per qualche secondo e son riuscita ad estrarlo tranquillamente e poi ho usato solo panna fresca come mi hai consigliato :)
    Grazie ancora per l'aiuto!!!

    Figurati,per cosi' poco! :)
    Come ti e' sembrata la differenza rispetto a latte piu' panna?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,433
    Location
    Lombardia - Provincia di Mantova

    Status
    Offline
    Guarda, son sincera, io sentivo di più il sapore del latte aggiungendo anche parte di latte intero, ma magari mi sbaglio.
    Comunque riprovo di nuovo la prossima volta ancora con tutta panna e poi vedrò che fare, tanto non cambia molto :)
    Volevo chiederti un'altra cosa: una volta estratta la panna, quando la taglio con il coltello o con il cucchiaino vedo che si è formato un piccolo strato più chiaro e di consistenza diversa dal resto del dolce, che si crea solo nella parte bassa dello stampino che diventa quindi la parte alta una volta estratta, i lati restano invece belli e omogenei. Capita anche a te?
    Non so se mi son spiegata...
     
    Top
    .
  13. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicole94 @ 3/1/2019, 08:15) 
    Guarda, son sincera, io sentivo di più il sapore del latte aggiungendo anche parte di latte intero, ma magari mi sbaglio.
    Comunque riprovo di nuovo la prossima volta ancora con tutta panna e poi vedrò che fare, tanto non cambia molto :)
    Volevo chiederti un'altra cosa: una volta estratta la panna, quando la taglio con il coltello o con il cucchiaino vedo che si è formato un piccolo strato più chiaro e di consistenza diversa dal resto del dolce, che si crea solo nella parte bassa dello stampino che diventa quindi la parte alta una volta estratta, i lati restano invece belli e omogenei. Capita anche a te?
    Non so se mi son spiegata...

    No non mi e' mai capitato. Usi panna fresca o uht?
    Io sempre fresca e non ho mai riscontrato questa cosa..
    Non riesco neppure a capire da cosa dipenda: se si trattasse della componente piu' grassa dovresti riscontrarlo in alto visto che i grassi tendono ad andare in superficie..

    Per quanto riguarda la sostituzione della panna con il latte,piu' che una questione di gusto e' una questione di consistenza: piu' morbida e scioglievole quella tutta panna(anche piu'grassa,certo), ma e' solo questione di gusti..😉😄
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,433
    Location
    Lombardia - Provincia di Mantova

    Status
    Offline
    Non lo so... io uso questa, spero non sia un problema se la posto, nel caso elimino l'immagine.



    E' come se sul fondo si depositasse qualcosa, ha una consistenza diversa dalla panna, leggermente trasparente. Sembra quasi gelatina, non vorrei che si depositasse sul fondo la colla di pesce... Non è fastidiosa perchè è proprio 2mm massimo però è una cosa sbagliata secondo me, che non dovrebbe crearsi. Devo per caso mescolarla prima di farla indurire?
    Magari la prossima volta faccio una foto e la metto qui così vedi anche tu cosa intendo
     
    Top
    .
  15. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    Potrebbe essere la colla di pesce. La fai sciogliere in un pochino di panna calda prima di aggiungerla all'intero composto?
     
    Top
    .
52 replies since 13/7/2018, 21:05   751 views
  Share  
.