Lonza di fichi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Japi @ 27/6/2018, 17:44) 
    ... ormai fa parte della nostra vita, qualcosa a cui non potremmo più rinunciare:

    1 Kg di fichi verdi freschi
    ½ bicchiere d'acqua
    100 g di zucchero
    1 pizzico di vaniglia in polvere
    1 pizzico di cannella in polvere
    1 foglia di alloro triturata finemente
    2 cucchiai di rum scadente
    100 g di gherigli di noci
    100 g di mandorle
    50 g di uvetta
    Giovani e tenere foglie di fico

    Lavate ed asciugare i fichi, tagliateli in quattro e metteteli in una casseruola larga e bassa con lo zucchero, l'acqua, la vaniglia, la cannella, l'alloro e il rum scadente. Portare a ebollizione lentamente sempre mescolando,.
    A parte ammollare l'uvetta in acqua tiepida e tritare le mandorle e i gherigli di noce. Quando la composta di fichi avrà raggiunto una consistenza sufficientemente dura, spegnere il fuoco e lasciate che la composta torni tiepida.
    A questo punto congiungetela al trito di mandorle, noci e uvetta amalgamando bene, con amore e pazienza, perché solo così sapore e profumo potranno insinuarsi dentro di voi ed alterare i piani affettivi del ricordo. Talvolta, se veramente lo volete, se siete fortunati, in certe notti, perfino i ricordi stessi diverranno quasi veri, quasi tollerabili.
    Date all'impasto una forma di salame, avvolgendolo nelle giovani e tenere foglie del fico e quindi infornare per un'ora e mezzo a forno appena caldo, più o meno 100°C.
    La lonza di fichi deve avere il tempo di assumere la temperatura del luogo in cui viviamo, non affrettate niente: lasciate che trascorra almeno una notte, che si frapponga almeno un sogno tra voi e...


    14_352-288
    (immagine presa in internet, in realtà è molto tempo che non la faccio... ma a settembre maturano i dottati...)

    ...forse ho bevuto troppo, mi sento strano, difficile spiegare... è come se la coscienza si sfaldasse in piani di ricordi: il volto della nonna, quello di Alice. La mia mano cerca il portafoglio... guardo la foto della nonna, com'era giovane allora... poi guardo Alice di fronte a me... come si somigliano, sono identiche, come due gemelle, solo il tempo le divide, ma esiste davvero il tempo? Che strana sensazione, che mi succede? Le voci mi giungono strane, parlano tutti come Paperino... immagini, suoni... mille colori da una finestra di cristallo, un'alba sconosciuta, è bellissima...
    (in corsivo sono brani tratti da un mio racconto)

    Io e mia nonna, tanti anni fa...
    Japi_e_nonna

    Enjoy :)
     
    Top
    .
  2. Ondadeltempo1
     
    .

    User deleted


    Siamo tutti attori sulla scena della vita:
    Ognuno la sua parte, nessuno mai coglie il veleno della sua sorte.
    Amica solo la terra in un abbraccio senza fine!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Bella ricetta e sopratutto bel racconto.

    Grazie Japi!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Grazie :)
     
    Top
    .
3 replies since 27/6/2018, 17:03   116 views
  Share  
.