CAL BAL - il calcolatore secondo balos

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    655
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Grazie mille.

    Ti segnalo che il nuovo Cal Bal che pubblicherò a breve avrà una gestione molto più accurata dei salvataggi oltre ad altre funzioni interessanti.

    Stay tuned
    Marco
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Online
    Ottimo :).
    Non so se già hai implementato o hai nella "to do list", la possibilità di ordinare le ricette salvate (aggiungendo magari due pulsanti su e giù) e la possibilità di chiedere conferma prima di cancellare inavvertitamente una ricetta salvata.
    Magari non saranno indispensabili, però se non richiedono uno sforzo eccessivo si potrebbe valutare.
    P.s. Non so se lo hai già scritto nelle precedenti pagine e me lo son perso. Hai descritto da qualche parte il funzionamento nel dettaglio del tuo codice, alla stregua di quanto fatto da Japi nel suo thread?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    655
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Quanto da te segnalato sarà fatto. So che la gestione delle ricette è molto limitata.

    Per quanto riguarda le formule che considero, come detto, partono dagli studi di japi e craig ma sono entrambe modificate per considerare i risultati delle prove che ho fatto.

    Il procedimento è ricorsivo e particolarmente "difficile", non è una sola formula.

    Ad esempio valuto temperatura impasto istante per istante, non considero la temperatura dell'ambiente. Se metti 5kg di impasto che ha 20° in frigo questo impiegherà tempo ad abbassare la sua temperatura, se ne metti 200g è diverso. Ecco allora che seguo procedimento step by step...

    Spesso poi questo procedimento diviene iterativo perchè all'inizio non si conoscono tutti gli input. Penso ad esempio all'opzione "auto" nel calcolo della biga...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Online
    Per carità, non volevo dire che la gestione delle ricette è limitata. Anzi consente di disporre di un set di ricette (con tanto di commenti) da poter richiamare ed eventualmente modificare in base alla temperatura, etc.
    Questo però non esclude che possa essere ulteriormente migliorato :) per tendere ad un programma via via (ancora) più completo.

    Capisco che già la sola gestione dell'input sia difficile nella modalità avanzata.
    Proprio quella "difficoltà" e il procedimento step by step mi incuriosiva.
    Perché immagino nel caso semplice (temp costante) si usa la formula "LB=...", eventualmente rivista nei parametri, che già conosciamo dal thread di Japi.
    Nel passaggio step by step immagino si passi al contributo DLB in ciascun istante per poi fare la somma.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Salve a tutti, stavo utiloizzando il calbal, molto completo complimenti al programmatore.
    Ho notato solo una cosa su cui secondo me il buon Balos dovrebbe mettere mano.
    Nella sezione dove si va a inserire l'orario per impasto staglio ecc ecc all'ultimo c'e' un tutti a tavola. questo dato che io utilizzerei come infornare (quindi forse sarebbe da poter scegliere con menu' a tendina se tutti a tavola o infornare) ma la cosa piu' importante e' che questo dato non viene esportato con la funzione calendario. quindi non mi ritrovo l'orario e la data in cui dovrei infornare in calendario (una volta importato il file). E poi gli orari esportati e poi importati nell'applicazione calendario tramite file, non rispecchia quelli inseriti nei dati in calbal ma differiscono di circa 20 minuti, perche'? non sarebbe possibile rispecchiare quegli orari del calbal nel file che viene esportato?
    comunque gran bel lavoro, ancora complimenti
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    EDIT
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    655
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono stato molto preso negli ultimi tempi.

    Ho riscritto il calbal da zero e sto cercando aiuto per fare dei test...

    Diversi problemi segnalati sono stati sistemati nel nuovo sito.

    Qualcuno è disponibile a fare qualche test?

    Vi spiego cosa si dovrebbe fare:
    Prendere un contenitore cilindrico graduato. Fare un impasto al 58% con 45g/l (62g farina - 36g acqua - 1.6g sale). Direi panetto da 100g totale.
    Inserirlo nel contenitore con i bordi leggermente unti con olio. Fare in modo che la parte superiore del panetto sia piano.

    Segnare l'altezza iniziale.
    Valutare i seguenti tempi:
    1. tempo per cui il panetto rimane al volume iniziale
    2. tempo a cui il panetto diventa 1.5volte il volume iniziale (essendo il cilindro alto e stretto basta raggiungere 1.5volte l'altezza iniziale)
    3. tempo a cui il panetto diventa 2.0volte il volume iniziale
    4. tempo a cui il panetto diventa 2.5volte il volume inziale
    5. tempo a cui il panetto collassa

    Questa cosa andrebbe fatta con diverse % di ldb e, per ora alla temperatura di 8°. Per avere 8° bisgna cercare di chiudere impasto a massimo 12° usando ingredienti molto freddi ed impastando il minimo indispensabile a mano.

    PROVA 1: %LDB = 0.2% (0.12g ldb)
    PROVA 2: %LDB = 0.3% (0.18g ldb)
    PROVA 3: %LDB = 0.4% (0.25g ldb)
    PROVA 4: %LDB = 0.5% (0.30g ldb)

    Poi dovremmo fare la stessa cosa ad alte temperature...

    Qualcuno è disponibile?
    grazie
    Marco

    CITAZIONE (88Gino @ 25/6/2020, 09:58) 
    P.s. Non so se lo hai già scritto nelle precedenti pagine e me lo son perso. Hai descritto da qualche parte il funzionamento nel dettaglio del tuo codice, alla stregua di quanto fatto da Japi nel suo thread?

    Buongiorno, non ho scritto da nessuna parte l'approccio.

    Questo è in realtà molto complicato e segue anche un processo iterativo. Non è una semplice formula.

    In linea di principio sono partito dalle formule di japi come scritto sul sito ma sono sate modificate. Il calcolo è eseguito istante per istante in funzione della temperatura dell'impasto che è calcolata con conoscenze di fisica tecnica in funzione della massa.

    Quando si parla di prefermenti poi nasce un processo iterativo.

    Il nuovo calbal invece sarà molto più evoluto. Ho fatto già molti test e ormai, almeno per certe temperature, conosco lo sviluppo nel tempo dell'impasto. Sto scrivendo nel nuovo sito degli "articoli" in cui spiego l'approccio seguito e inserirò alcuni dati per condividere quanto "scoperto".

    Tante saranno le novità soprattutto a livello di calcolo che seppure non si vedranno renderenno il calbal più preciso, soprattutto in situazioni come quelle attuali quando il calbal entra in difficoltà. Penso a lunghi periodi di frigo + brevi periodi fuori frigo in cui l'impasto deve attivarsi e iniziare la lievitazione.
     
    Top
    .
96 replies since 17/6/2018, 22:11   10558 views
  Share  
.