STROZZAPRETI....Ricetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    #strozzapreti, #brodo

    image

    Paese che vai, STROZZAPRETI che trovi..... :D
    Ce ne sono un' infinita' di versioni, in ogni regione D' Italia, dalle mie parti lo STROZZAPRETE è' cotto in un buon brodo di gallina, manzo e osso di ginocchio.

    image




    Una volta cotto il brodo viene passato e si realizza una pastella abbastanza densa con uova acqua e farina.
    Solitamente io calcolo un uovo a testa e 2 dita di un bicchiere D' acqua per ogni persona :)
    A questo liquido va aggiunta farina, un pizzico di sale, battuta con un cucchiaio di legno fino a che non diventa liscia e poi unità altra acqua fino ad ottenere una consistenza pastellosa ma soda.
    Poi come tradizione vuole si immerge il cucchiaio nel liquido bollente ( solo la prima volta)
    E si prelevano piccole quantità' con la punta del cucchiaio e si tuffano in brodo.
    Se si è' pratici si fa veloce, ma è' pur sempre un lavoro certosino :)
    In trentino ho trovato un aggeggio che mi facilita questa operazione...che poi è' la stessa griglia forata che è' all' interno delle pentole in acciaio per la cottura a vapore! :)

    Ecco gli STROZZAPRETI pronti in soli 5 minuti avendo il brodo gia' fatto

    image





    image




    image




    Ed ecco il meraviglioso attrezzo per farli......

    image




    Si appoggia sopra la pentola con il brodo, La pastella si fa colare sopra e con una spato lina di plastica si spinge giù' l' impasto. :)

    image





    Si possono fare anche con un cucchiaio, avendo l'accortezza di immergerlo prima nel brodo bollente.
    Prenderepiccole quantita' di impasto con la punta del cucchiaio e immergerle nel brodo.
    Naturalmente e' un passaggio che deve essere veloce.
    E poi secondo me nulla in inverno è' appagante come un buon brodo fatto in casa!

    Edited by LAPERGAMENA - 21/10/2018, 12:33
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Piter

    Group
    Member
    Posts
    323
    Location
    Albano laziale

    Status
    Offline
    Ciao, non potrebbero essere calati in brodo con lo schiaccia patate? Io lo faccio con gli spazzel.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PiterPizza. @ 26/4/2019, 17:24) 
    Ciao, non potrebbero essere calati in brodo con lo schiaccia patate? Io lo faccio con gli spazzel.

    E' troppo morbido per lo schiacciapatate :)
     
    Top
    .
2 replies since 31/5/2018, 17:26   413 views
  Share  
.