PIZZA TONDA ROMANA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Esatto.
    Logicamente è solo una strada, nulla vieta di fare 1+5 o solo appretto.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    direi buona la prima. ho fatto l'impasto, con qualche piccolo problema (forse causato da una farina un po' troppo forte per le ore di lievitazione usate) ma nel complesso, nonostante sia un neofita, le pizze sono venute tutte molto buone, a detta di tutti i commensali

    cottura in FAG su biscotto, 350/370 gradi di platea per circa 2 minuti

    il fondo è rimasto sempre molto chiaro, forse per via del biscotto.
    che dite, provo con una farina un po' più debole e magari 320 gradi per 2:30 minuti? in pratica scendo di temperatura ed aumento la durata?

    non fate caso alla forma tutto fuorché rotonda, non sono proprio capace a farle tonde 🤣

    panetti da 160-180 grammi circa, vengono fuori dei bestioni da 34cm

    (ho esagerato con l'origano, le successive ne avevano di meno)

    IMG_20230101_171722IMG_20230102_082231_945IMG_20230102_082228_080
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Credo che in questi casi tu debba diminuire la temparatura di cottura ma aumentare di molto la temperatura, io avrei aumentato a 400°C la temperatura e cotto in 2 minuti... Magari con panetti ancora piu leggeri di grammatura.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Non è un po alto 400 gradi in 2 minuti per una romana ?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gandalf il Grigio @ 5/4/2023, 20:53)
    Non è un po alto 400 gradi in 2 minuti per una romana ?

    Probabilmente si, vengo da un Ariete e parlavo di temperatura su biscotto, ma ora che ho un forno a bocca è completamente diverso, ieri ho fatto un'ottima pizza con idro 55% (50% farro e 50% farina debole) e panetti da 160gr per 32cm (Cottura 2 min e mezzo a 350°C)

    Le prossime prove saranno nell'aumentare l'idratazione (fino a 60%) con panetti sempre a 160gr oppure aumentare entrambi, ossia idratazione 60% e panetti a 180gr, cercando magari di arrivare a 33-35cm.

    Mi chiedo cosa succeda se a parità di temperatura (e peso del panetto) aumento l'idratazione nell'impasto, risulta piu morbida?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    domani provo la ricetta del primo post, quella a 6 ore, cosi collaudo anche la cella di lievitazione.

    cosa metto, 25 gradi?
     
    Top
    .
155 replies since 30/5/2018, 12:30   23173 views
  Share  
.