PIZZA MICHELE CONDURRO LE MIE PROVE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Buongiorno emma, e grazie!

    ho fatto due prove:
    un 24h con lievito madre(licoli), 6,5% sulla farina e un 48h 3,5% sulla farina.
    il 24h è venuto piu maculato, molto più pizzeria da michele.

    per il 48h
    ho fatto 8h di appretto a temperatura fredda(dai 5 ai 9gradi) il resto tutto a ta 20gradi

    per il 24h tutto a 20gradi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Davide Pintu @ 4/2/2021, 11:09) 
    Buongiorno emma, e grazie!

    ho fatto due prove:
    un 24h con lievito madre(licoli), 6,5% sulla farina e un 48h 3,5% sulla farina.
    il 24h è venuto piu maculato, molto più pizzeria da michele.

    per il 48h
    ho fatto 8h di appretto a temperatura fredda(dai 5 ai 9gradi) il resto tutto a ta 20gradi

    per il 24h tutto a 20gradi

    Sono contenta tu abbia provato a farla :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Spettacolare!!
    Ma con 0,12 gr di ldbf utilizzati, a quanti gradi devono corrispondere la ta e tc?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Luca

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Vercelli

    Status
    Offline
    ciao a tutti.
    Grazie EMMA x la dedizione e novizia dei particolari.
    Ho scritto in passato del Vesuvio (FAG EdilPlanet) e dei problemi con la farina Nuvola.
    Poi per diversi mesi mi sono dedicato ad altri hobbies (costruzione soppalco, piastrellature, pergola esterna, etc. , "normali" lavoretti di casa) relegando la pizza in secondo piano, anche perché avevo "litigato" con il FAG. Non gli davo un approccio ingegnaristico, ed i risultati non erano un granché.

    Ho deciso di cambiare approccio sia col FAG che con tecniche di impasto, cercando sopprattutto la replicabilità.

    Sto iniziando quindi a prendere appunti e tenere traccia del processo completo, per poter poi replicare facilmente un volta ottenuto un buon risultato.

    Leggendo per caso il tuo post, mi sono detto: ri-proviamo da capo, approccio + scientifico, e vediamo. Ma sopprattutto prendendo nota di tutto.

    Premessa: NON ho mai mangiato una pizza di Michele, quindi non ho un target sul gusto una esperienza precedente da imitare. Per ora.

    ===== Tentativo nuomero 1:
    Inizio venerdi sera scorso, con target la pizzata della domenica sera.
    Farina: Caputo Nuvola
    dosi: quelle che metti all'inizio. 800gr Farina, 500gr acqua, 0.12gr LDBF, 25gr di sale
    Piemonte, novembre, 20-21C di TA, planetaria Kenwood Cooking Chef.
    Seguo il processo che menzioni.
    Ad impressione, mentre impasta, sembra quasi che l'acqua sia troppo POCA rispetto alla farina.
    Durante impasto scalda troppo (il KW segna 24C), devo fermarmi, 10 minuti, appoggio ciotola per terra vicino finestra per raffreddare. Recupero 3 gradi, per finire ai 25 minuti totali.
    Ad impressione, impasto sembra avere SUPERATO punto di pasta. Tirando l'impasto, al posto di fare velo, si rompe.
    Ma non mi demoralizzo, metto in puntata a TA x 24h. Già dopo 12h la storia cambia. Maglia glutinica si forma, impasto elastico e plastico. I grumi spariscono.
    Dopo 20h, staglio in panetti da 290gr, messi in cassetta 1h TA poi frigo, per altre 18-20h. È circa sabato mezzanotte quando vanno in frigo.
    Arriva quindi domenica sera (2h prima tolti dal frigo) e pronti per la pizzata.
    FAG Vesuvio, fiamma a quasi 3/4 di volta, T biscotto in centro di 480 circa. Il risultato delle pizzate precedenti con questo forno dipende molto dalla T a cui si informa, e poi dalla manualità nel girare la pizza. Meglio dire dall staccare il disco dal biscotto dopo 30 secondi senza romperlo per poi iniziare le girate. 1/4 circa ogni 10 secondi.

    Torniamo all'impasto, per ora mi concentro su quello.
    Panetti spiattellati (ma non esegeratamente), non troppo lievitati, ma sembrano ben maturati.
    Plastico, poco elastico, ma NON si buca per nulla. Lo stiri, allunghi, etc. e lui risponde e ti segue.
    Disco steso a ruota di carro, schiacciando estrerno poi interno, cercando di non fare cornicione.
    Trascinato su pala forata in alluminoi AliExpress, stesura finale fino ai bordi della pala, controllo temperatura biscotto (cercando i 480C) ed infornata.
    Impasto che, seppure sia 63% idro quindi non alta idratazione, se non stai attento si attacca alla pala, e quando col colpo secco cerchi di sfilarla, rischi di trascinarne via un pezzo.

    Sfortunatamente non ho fatto foto di pizze, ma mi rifarò il weekend che entra.

    Ho invece le foto della pallina avanzata, che mi ha SORPRESO.
    Domenica sera erano 48h da inizio processo, ed ho messo pallina a riposo a TA 21C in un piatto coperto poi da un altro piatto. Prima di metterla a riposo, ho fatto pieghe di rinforzo alla pallina stessa. Lunedì sera, a 72h da inizio pocesso, aveva ri-gonfiato un bel po`. Ri-maneggio, ripiego, e rimetto a riposo.
    Martedì sera stesso processo (pieghe e rimessa a riposo), e qui, visto ancora il buono stato direi della pallina dopo 96 H da inizio processo, decido di iniziare a fare foto e seguirla. Ho foto/video di come si presentava. Nel frattempo, inizio il secondo tentativo di impasto tipo Michele, seguendo stesso procedimentop, con target pizzata eventuale del giovedì sera (dopo 48h circa, ma questa volta voglio fare tutto a TA, visto che secondo me il frigo a rallentato troppo lievitazione maturazione.

    Mercoledì sera, mentre scrivo (ormai giovedì mattina), sulla pallina vecchia, ripeto il processo. Odore inizia ad essere leggermente acido, tipo LM o Licoli molto avanzato.
    Su impsato nuovo invece dopo 24h circa, faccio staglio, metto palline in box e lascio iniziare appretto a TA x 20h.

    Ho fatto quindi foto/video sia di pallina vecchia che impasto nuovo, per tracciare e fare vedere come li ho trovati io.
    Appena ho un attimo di tempo li aggiungo al post. Per il momento metto il link all'album su google photo, per velocità.

    https://photos.app.goo.gl/5yhZEj334wJs8UC46

    =============
    seconda prova impasto stile Michele

    800 gr di farina Caputo Nuvola (W270 circa)
    500 gr di acqua circa 63% di idro
    0,12 gr di LB fresco, sembra poco, ma è così, giusto una briciola ...
    25 gr di sale
    processo target 24 puntata TA e 24 appretto (2 TA + 20 TC + 2 TA)
    Fine Novembre, TA in cucina = 20-21 C, T.ext. = 0 - 12 C

    Kenwood cooking chef, planetaria.
    inizio alle H 00:30, TA = 21 C
    dentro nella ciotola acqua fredda + ghiaccio (circa 5 C una volta sciolto il ghiaccio), LDBF sciolto, 500 g di farina subito.
    girare al minimo x 8 minuti, poi il sale, poi altri 7 minuti circa MENTRE si aggiunge il resto, 300 gr di farina, un poco alla volta, aspettando che ve
    ga inglobata.
    pausa di 10 minuti, il termometro su KW segnava 17 C
    altri 10 di impasto, sempre al minimo.
    alla fine, tolgo e metto in ciotola Ikea di acciaio e faccio fare puntata di 24h circa, fino alle 24:00
    a fine puntata, l'impasto ha lievitato poco, direi +30% circa, molto plastico, poco elastico, buona maglia glutinica.
    staglio panetti da 280-290, 4 in tutto, e ne avanza una pallina da circa 100 gr, che lascio come PDR
    appretto inizia alle 00:25, dentro cassetta x palline
    tentativo di pizzare per le 20, dopo quindi 19:30 di appretto a TA=21 C
    da calbal, con temperature di 21C, con questi volumi, 0.12 gr di lievito andrebbero x 48h di appretto a TA di 21C
    Nel pomeriggio alle 17:30 2h prima di stesura, controllo i panetti. Come da foto sono molto molto gonfiati, hanno invaso tutta la superficie interna della cassetta. Decido quindi di rimaneggiare impasto e ri-formare tutte le palline, ma con solo 2-3 pieghe per non fare prendere alle palline troppa tenacità.
    Rimetto le palline in scatola x altre 2h.
    Palline prima di essere rigenerate:

    jpg

    Alle 19:45 inizio a stendere. Palline ancora abbastanza rotonde e non spiattellate.
    Si stendono bene, ma non sono plastiche come quelle del tentativo numero 1.
    Si vede foto on cassetta con 2 palline ancora dentro dopo circa 2h 30min dalla rigenerazione palline.
    non è come le avrei volute, ma non sono da buttare.

    Scatola con 2 palline rimaste. Pizzata iniziata, due palline utilizzate, 2 rimaste. Circa 2h dopo rigenerazione.

    jpg

    Come si vede, avevano iniziato a riprendersi, ma troppo verso alto, e probabilmente ancora 1h avrebbe fatto meglio.

    Ultima della serata, disco steso e pronto per la farcitura.

    jpg

    per migliorare, magari fare almeno 12h di frigo, oppure ridurre LDBF, oppure rigenerare le palline 4h prima di stesura.
    Si vede anche foto della prima pizza, la ho avvicinata troppo alla fiamma ed il cornicione ha preso letteralmente fuoco. La parte non bruciata, comunque
    buona. Anche se non volevo, un minimo di cornicione è venuto fuori lo stesso.
    Gusto dell'impasto buono.
    vedremo poi al terzo tentativo.
    Intanto attendo F1 P134H-509, e vedrò se riuscirò a gestire meglio la temperatura e cottura con quello, sperando proprio di non dover fare girate di pizza.
    Altre foto sono della pallina della sattimana prima (quella nel piatto) e quella nuova, dentro la ciotolina Ikea. Il mattino dopo la pizzata, dopo averle rigenerate entrambe.

    Edited by Luk_70 - 6/12/2022, 01:26
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Luca

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Vercelli

    Status
    Offline
    Tentativo numero #3
    1 kg Caputo Nuvola
    630 gr acqua fredda
    0,15 gr di LDBF
    30 gr di sale
    processo target: 24h puntata a TA 21C e 24h appretto a TA
    Inizio Dicembre, TA in cucina 21C T.ext. = 4C

    44h prima della pizzata, inizio impasto
    Acqua fredda da rubinetto, ma senza ghiaccio aggiunto, + LDBF
    Planetaria al minimo e poi 500gr farina subito
    Dopo 7 minuti di mescolamento aggiungo il sale e poi inizio ad aggiungere un mestolo alla volta il resto della farina
    Passati altri 8 minuti, 15 in tutto, fermo per 10 minuti per evitare troppo riscaldamento, poi ultimi 10 minuti di impasto, sempre al minimo.
    Alla fine prendo tutto in massa e metto in scatola a fare la puntata a TA (21C) per 22h

    Ecco massa a fine puntata:

    jpg

    ed ecco dopo lo staglio, tutte 6 palline nella scatola (30x40)

    jpg

    ecco le palline 6h prima della pizzata:

    jpg

    Ho controllato 6h prima perché nelle mie idee, nel caso le avessi dovute rigenerare, avrei voluto fare passare 6h dalla rigenerazione.

    Ecco le palline una volta rigenerate, e messe 3 per ogni scatola, in modo che possano allargarsi e spiattellarsi per bene.

    jpg

    Ecco poi le palline alle 19:30, preparazione alla stesura, 6h dopo rigenerazione.

    jpg


    Anche questa volta non sono riuscito ad averle spiattellate come nel tentativo nuomero 1.

    Note finali della pizzata:
    la prima messa sul biscotto "siciliano" ha fatto una bolla nel centro. Con la pala dopo 20 secondi, appena era possibile staccarla, ho alzato il bordo per farla sgonfiare. MA poi dopo che sgonfia, si affloscia e piega su se stessa e di conseguenza nel punto non cuoce bene. Nel punto si è poi anche bucata ...

    La numero 2 rimasta appiccicata alla pala mentre la infornavo, si è allungata verso l'esterno, con 5cm sul bordo metallico. La ho raccolta e buttata via.

    La terza è venuta cotta troppo sui bordi e sul fondo.

    Quando 2 vengono male, capisci che non è serata e tutto il resto poi va storto o quasi.

    Attendo il P134H ordinato col Black Friday, per provare con un biscotto diverso ed anche senza dovere avere "il pensiero" di stare troppo a controllare la temperatura, alzare/abbassare il gas, etc.

    Comunque, qualcuno sa da cosa dipende la bolla che ogni tanto mi si forma in centro pizza? La bolla d'aria si forma tra biscotto e fondo della pizza, e non riesce a sfiatare verso l'esterno.

    e che tecnica usate per evitare che disco rimanga attaccato alla pala mentre infornate? ci sono dei video da vedere per confrontare?

    grazie a chiunque voglia darmi suggerimenti.

    Edited by Luk_70 - 6/12/2022, 01:59
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luk_70 @ 6/12/2022, 01:43) 
    Tentativo numero #3
    1 kg Caputo Nuvola
    630 gr acqua fredda
    0,15 gr di LDBF
    30 gr di sale
    processo target: 24h puntata a TA 21C e 24h appretto a TA
    Inizio Dicembre, TA in cucina 21C T.ext. = 4C

    44h prima della pizzata, inizio impasto
    Acqua fredda da rubinetto, ma senza ghiaccio aggiunto, + LDBF
    Planetaria al minimo e poi 500gr farina subito
    Dopo 7 minuti di mescolamento aggiungo il sale e poi inizio ad aggiungere un mestolo alla volta il resto della farina
    Passati altri 8 minuti, 15 in tutto, fermo per 10 minuti per evitare troppo riscaldamento, poi ultimi 10 minuti di impasto, sempre al minimo.
    Alla fine prendo tutto in massa e metto in scatola a fare la puntata a TA (21C) per 22h

    Ecco massa a fine puntata:

    (IMG:https://image.forumfree.it/1/3/5/6/6/5/2/4...84906.jpg")

    ed ecco dopo lo staglio, tutte 6 palline nella scatola (30x40)

    (IMG:https://image.forumfree.it/1/3/5/6/6/5/2/4...84908.jpg")

    ecco le palline 6h prima della pizzata:

    (IMG:https://image.forumfree.it/1/3/5/6/6/5/2/4...84910.jpg")

    Ho controllato 6h prima perché nelle mie idee, nel caso le avessi dovute rigenerare, avrei voluto fare passare 6h dalla rigenerazione.

    Ecco le palline una volta rigenerate, e messe 3 per ogni scatola, in modo che possano allargarsi e spiattellarsi per bene.

    (IMG:https://image.forumfree.it/1/3/5/6/6/5/2/4...84911.jpg")

    Ecco poi le palline alle 19:30, preparazione alla stesura, 6h dopo rigenerazione.

    (IMG:https://image.forumfree.it/1/3/5/6/6/5/2/4...84915.jpg")


    Anche questa volta non sono riuscito ad averle spiattellate come nel tentativo nuomero 1.

    Note finali della pizzata:
    la prima messa sul biscotto "siciliano" ha fatto una bolla nel centro. Con la pala dopo 20 secondi, appena era possibile staccarla, ho alzato il bordo per farla sgonfiare. MA poi dopo che sgonfia, si affloscia e piega su se stessa e di conseguenza nel punto non cuoce bene. Nel punto si è poi anche bucata ...

    La numero 2 rimasta appiccicata alla pala mentre la infornavo, si è allungata verso l'esterno, con 5cm sul bordo metallico. La ho raccolta e buttata via.

    La terza è venuta cotta troppo sui bordi e sul fondo.

    Quando 2 vengono male, capisci che non è serata e tutto il resto poi va storto o quasi.

    Attendo il P134H ordinato col Black Friday, per provare con un biscotto diverso ed anche senza dovere avere "il pensiero" di stare troppo a controllare la temperatura, alzare/abbassare il gas, etc.

    Comunque, qualcuno sa da cosa dipende la bolla che ogni tanto mi si forma in centro pizza? La bolla d'aria si forma tra biscotto e fondo della pizza, e non riesce a sfiatare verso l'esterno.

    e che tecnica usate per evitare che disco rimanga attaccato alla pala mentre infornate? ci sono dei video da vedere per confrontare?

    grazie a chiunque voglia darmi suggerimenti.

    Prendi una farina di media forza tipo Caputo pizzeria (Nuvola in teoria non è pensata per la verace), impasta anche con no knead un 60% (e per l'amor di Dio incordalo), fai un diretto in giornata, un'ora in massa e il resto appretto, e poi dicci come va. Conviene partire dalle cose semplici piuttosto che cercare di fare processi lunghissimi a temperatura ambiente con masse prive di struttura.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Io l ho provata e sono rimasto davvero deluso…aveva un retrogusto di bruciato.
    Esperienza poco gradevole
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    se ti riferisci alla pizza da Michele, per me e' cambiata negli ultimi anni ,purtroppo ,a mio parere ,in peggio... non ci sono piu andato e quando ci passo ci sono sempre molti turisti ma meno gente del luogo e comunque meno fila di anni fa.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Hanno aperto da qualche mese a Genova.
    L ho provata qualche settimana fa…sono rimasto deluso!!!!
    Non credo di tornarci!!!
     
    Top
    .
38 replies since 25/5/2018, 18:16   8507 views
  Share  
.